P

PROGETTO_CASA

Ospite
ma infatti tutti i requisiti risultano soddisfatti....immagino che siccome risulta come piano interrato non era possibile sulla piantina catastale indicare cucina e bagno anche se l'altezza è di 2.70....

Deve essere riconosciuto come piano terra e non interrato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma infatti tutti i requisiti risultano soddisfatti....immagino che siccome risulta come piano interrato non era possibile sulla piantina catastale indicare cucina e bagno anche se l'altezza è di 2.70....
il discorso è che spessissimo si trovano queste tipologie di abitazioni per il semplice motivo che molto probabilmente chi si è preoccupato della progettazione, lo ha fatto in base alle caratteristiche di edificabilità del terreno, ovvero utilizzando tutta la superfice residenziale che il terreno stesso aveva come potenziale di edificabilità.
I locali e/o volumi tecnici sono consentiti e generalmente non cubano, da qui la scelta di molti di sfruttarli realizzando locali che servono come accessorio all'abitazione.
Solitamente sono accatastati insieme all'abitazione stessa, nel tuo caso A/7 ed unico subalterno, li ritrovi rappresentati nella stessa planimetria dell'immobile ma con le descrizioni giuste (locale oppure per gli ultimi piani - lavatoio - etc).

non possono essere considerati (abitazione) locali abitabili e privi di una propria autonomia funzionale ma solo di corredo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ad integrazione di quanto detto da @ingelman penso sia corretto aggiungere che ogni medaglia ha il suo rovescio.

E' pur vero che tutto l'immobile è accatastato A7, ma considera che se il "seminterrato" venisse considerato residenziale, il numero di vani presumibilmente raddoppierebbe, insieme a tutte le imposte conseguenti: la cantina è invece genericamente conteggiata come 1/3 di vano, e la conseguente rendita catastale complessiva ne riflette beneficamente le conseguenze.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' pur vero che tutto l'immobile è accatastato A7, ma considera che se il "seminterrato" venisse considerato residenziale, il numero di vani presumibilmente raddoppierebbe, insieme a tutte le imposte conseguenti: la cantina è invece genericamente conteggiata come 1/3 di vano, e la conseguente rendita catastale complessiva ne riflette beneficamente le conseguenze.
giustissimo ....
ma nel rovescio della medaglia c'è sempre un ulteriore rovescio che potrerbbe in molti casi tornare a favore (sempre analizzando caso per caso ovviamente)

una costruzione plurilivello tutta residenziale mi potrebbe (condizionale è d'obbligo) permettere un frazionamento ... ovvero ricavare porzioni di immobile (appartamenti) alienabili singolarmente inquanto di fatto dotati ciascuno di una propria autonomia funzionale a destinazione residenziale ...

Poi c'è il rovescio del rovescio ancora della medaglia (medaglia trifacciale) ma questo lascio a te valutarlo .... :)
Certo con la prossima e imminente riforma del catasto non saprei quale delle situazioni è da ritenersi più favorevole
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ingelman: certamente in previsione di un frazionamento e successiva alienazione, due è meglio di uno. Ma la domanda posta sembrava non andare in quella direzione. Sembrava quasi ci fosse una sottintesa preoccupszione di subire una tassazione A7 anche della cantina, pur non beneficiando formalmente della residenzialità.
Interessante invece chiedersi che fine farà nella riforma catastale la cantina accorpata nell'accatastamento dell'abitazione. A logica non dovrebbe pari pari passare a sommarsi ai mq.. già oggi per il calcolo Tari il catasto parametrizza i mq cantina, mi pare al 50%, il che mi sembra già molto.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ingelman: certamente in previsione di un frazionamento e successiva alienazione, due è meglio di uno. Ma la domanda posta sembrava non andare in quella direzione. Sembrava quasi ci fosse una sottintesa preoccupszione di subire una tassazione A7 anche della cantina, pur non beneficiando formalmente della residenzialità.
Interessante invece chiedersi che fine farà nella riforma catastale la cantina accorpata nell'accatastamento dell'abitazione. A logica non dovrebbe pari pari passare a sommarsi ai mq.. già oggi per il calcolo Tari il catasto parametrizza i mq cantina, mi pare al 50%, il che mi sembra già molto.

vi ringrazio per le risposte giusto per chiarezza...la tari viene pagata sommando tutti i mq della casa quindi porzione residenziale ed interrato (e già qui mi sembra strano) sinceramente preferivo che tutto fosse considerato residenziale anche se questo comportava un aumento delle imposte proprio perchè in questo modo il valore della casa (a mio personale giudizio) subirebbe un incremento di valore...ripeto secondo me il piano inferiore (tra le altre cose dove si trova l'ingresso di casa) è accatastato A7 ma risultando interrato non poteva per ovvie ragioni essere considerato residenziale e sopratutto mi sembra di ricordare che nei piani interrati non è possibile aggiungere cucina e bagno...che poi un piano che rispetti H interna di 2.70 e superfici finestrate a norma (1/8 dei mq del piano) aggiungo che proprio dal piano interrato si accede al giardino....non capisco perchè venga considerato tale....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
.ripeto secondo me il piano inferiore (tra le altre cose dove si trova l'ingresso di casa) è accatastato A7 ma risultando interrato non poteva per ovvie ragioni essere considerato residenziale e sopratutto mi sembra di ricordare che nei piani interrati non è possibile aggiungere cucina e bagno...che poi un piano che rispetti H interna di 2.70 e superfici finestrate a norma (1/8 dei mq del piano) aggiungo che proprio dal piano interrato si accede al giardino....non capisco perchè venga considerato tale....
A tutti i tuoi quesiti puoi trovare risposta solo da un tecnico competente che opera nel tuo Comune.

Sò che sono possibili dei cambi di destibazione d'uso anche per i piani parzialmente interrati come nel caso tuo

magari nel tuo caso immagino che una parte dovrà restare necessariamente cantina (quella a ridosso del terrapieno)
Molte cose sono previste dal nuovo piano casa sempre con dei limiti riferiti alla percentuale di superfice recuperabile e soprattutto la costruzione deve avere i requisiti previsti per rendere agibili quei locali tra cui i rapporti aeroilluminanti e la superficie fuori terra deve essere almeno la metà e le altezze degli interrati non devono essere inferiori a 3 metri (questo cozzerebbe con la tua che è 2.70).

Sono tutte risposte che un tecnico che opera nel tuo Comune ti può dare
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
A tutti i tuoi quesiti puoi trovare risposta solo da un tecnico competente che opera nel tuo Comune.

Sò che sono possibili dei cambi di destibazione d'uso anche per i piani parzialmente interrati come nel caso tuo

magari nel tuo caso immagino che una parte dovrà restare necessariamente cantina (quella a ridosso del terrapieno)
Molte cose sono previste dal nuovo piano casa sempre con dei limiti riferiti alla percentuale di superfice recuperabile e soprattutto la costruzione deve avere i requisiti previsti per rendere agibili quei locali tra cui i rapporti aeroilluminanti e la superficie fuori terra deve essere almeno la metà e le altezze degli interrati non devono essere inferiori a 3 metri (questo cozzerebbe con la tua che è 2.70).

Sono tutte risposte che un tecnico che opera nel tuo Comune ti può dare

infatti credo sia l'unica strada percorribile quella del tecnico....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto