ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
infatti credo sia l'unica strada percorribile quella del tecnico....
Credo proprio di si
con l'occasione fagli pure controllare il progetto originario (accatastamento a parte) la cosa strana rileggendo quello che hai postato è per quale strano motivo l'accesso principale di casa si trova in cantina ? :triste:

posso capire un secondo ingresso che collega un eventuale locale C/6 (box) all'abitazione ma l'ingresso principale a mio dire si dovrebbe trovare nella parte residenziale.
(a meno che la strada d'accesso principale si trovi a livello della parte sbancata fuori terra)

Comunque sono pratiche fattibilissime se sussistono i requisiti
(non pensare di cavartela con qualche centinaio di euro) ma vale la pena approfondire
 
Ultima modifica:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo proprio di si
con l'occasione fagli pure controllare il progetto originario (accatastamento a parte) la cosa strana rileggendo quello che hai postato è per quale strano motivo l'accesso principale di casa si trova in cantina ? :triste:

posso capire un secondo ingresso che collega un eventuale locale C/6 (box) all'abitazione ma l'ingresso principale a mio dire si dovrebbe trovare nella parte residenziale.

Comunque sono pratiche fattibilissime se sussistono i requisiti
(non pensare di cavartela con qualche centinaio di euro) ma vale la pena approfondire

Allora provo a spiegare i box si trovano ancora più sotto praticamente come se fosse un -2 poi a -1 ci sono gli ingressi degli appartamenti e a 0 i primi piani....questo perchè in realtà come ho provato a disegnare nel post di apertura la palazzina è a livello di strada pubblica ma la strada per accedere alla palazzina è in salita....difatti il -1 (dove si trova il mio piano "terra" ) è in linea con la strada pubblica perchè per arrivare all'ingresso devi salire per poi scendere ...spero di essermi spiegato...inoltre questo piano non è a ridosso del giardino dalle finestre al giardino ci saranno almeno almeno 2metri, guarda tu stesso dalla foto

WHbx1rf.jpg
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si ora è leggermenta più chiaro
quindi il giardino è più alto del piano cantina visto la presenza di quell'intercapedine (anche se in precedenza ti eri spiegato diversamente)
se ho ben interpretato, cosa difficile senza vedere la realtà, l'indicazione del piano S1 che è stata data a mio dire è giusta, come credo sia più complicato ottenere un cambio di destinazione con quelle caratteristiche (credo).

Senti un tecnico bravo che opera ad Albano e che sà come muoversi
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ora è leggermenta più chiaro
quindi il giardino è più alto del piano cantina visto la presenza di quell'intercapedine (anche se in precedenza ti eri spiegato diversamente)
se ho ben interpretato, cosa difficile senza vedere la realtà, l'indicazione del piano S1 che è stata data a mio dire è giusta, come credo sia più complicato ottenere un cambio di destinazione con quelle caratteristiche (credo).

Senti un tecnico bravo che opera ad Albano e che sà come muoversi

si esatto il giardino è più alto in sostanza dal lato della finestra piccola (da dove si accede al giardino) è molto più basso fino a salire piano piano dall'altro lato...cmq mi affiderò ad un tecnico come consigliato grazie per le spiegazioni ;)
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
...casa di due piani da visura risulta accatastata tutta A7 e su piantina catastale il piano terra risulta come interrato (anche se interrato non è con H. 2.70 e requisiti di aeroilluminazione rispettati)?
…ho verificato anche il progetto presentato al comune ed anche li risulta quanto descritto in precedenza....
Sei proprio sicuro che il progetto presentato in comune prevedeva un seminterrato con H 2,70? Fai accertare anche questa cosa dal tecnico.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
quando fai un progetto hai una superficie lorda residenziale da rispettare prevista dalle norme tecniche della zona che si considera, il resto non è residenziale per il Comune...in pratica gli oneri che paghi al comune per la parte residenziale sono per tot mq!
Quando accatasti molto spesso per una villa metti tutto su A7, non concordo con questa modalià, ma cio' non vuol dire che il garage e la cantina siano residenziali o meglio abitabili a fini residenziali.
l'altezza presente sull'elaborato e quella reale certamente va valutata anche per vedere se stiamo in regola o no per un eventuale piano casa!
spesso mi sono trovata che edifici condonati avessero cantina e garage di m. 2,70 e cosi ho potuto fare il piano casa e trasformarli in residenziale ma si parla di edifici costruiti abusivamente e poi sanati dove ognuno ha fatto come voleva perche' di solito gli ambienti non residenziali sono 2,40 m di altezza ma dipende anche li da norme tecniche e regolamenti comunali.
Per quanto riguarda la dicitura SEMINTERRATO il catasto non la prevede dipende un po' dal tecnico che ti trovi e dalle circolari interne di solito si scrive S/1 quando è il primo piano sottostrada, basta anche che sia sotto l'entrata principale per definirlo tale!
Comunque se il catastale mette tutto sotto A7 non vuol dire sia tutto abitabile a fini residenziali!
Fai fare un bel accesso agli atti per prendere il permesso di costruire e controlla!
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto