francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi dovresti quantomeno aspettare la scadenza dei tre anni.
Ma senza dare caparre, perché potrebbe ancora comprare il promissario acquirente, e va risolta la situazione urbanistica.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ma cmq sono passati più di 2 anni dalla trascrizione del preliminare, se non sbaglio dopo 3 anni decade
c'è un contenzioso ij corso quindi è annotato anche il contenzioso, dato che tu non sai come stiano le cose , metti che l acquirente ha chiesto nel contempo la riduzione di prezzo e l adempimento? quindi dell efficacia della decadenza triennale non dormirei sonni tranquilli, quanto all annullamento delal trascrizione lo dovresti capire da sola che la controparte non firmera mai stante il contenzioso. Poi c è l appello e la cassazione quindi rischi di trovarti l immobile per una decina d anni con un contenzioso trascritto e pertanto invendibile . Altresi tu non hai tutele del terzo in buona fede in quanto il preliminare e trascritto unitamente alla successiva annotazione del contenzioso pertanto se il contenzioso si risolve nell esecutivita el preliminare tu con un rogito ti ritrovi l azione di rivindica , o detta in altro modo ti ritrovi in un contenzioso piu che un notaio ti serve un avvocato , che guardi bene gli atti di causa per capire esattamente la situazione e solo dopo si puo valutare se procedere o meno . Di certo una casa cosi invendibile avra un prezzo basso e sara questo che forse ti invoglia ma al prezzo basso c'è il rischio associato che si risolve come appena indicato. Qualora invece sia venduto a prezzo di mercato , beh ti puo piacere quanto ti pare ma la polleria alla fine delal catena di allevamento ha la macchina dello spennamento ....

In questa situazione che hai descritto, come se ne esce da un preliminare trascritto ????
il preliminare è un contratto , va o per mutuo consenso annullato o per via giudiziaria , altrimenti l annotazione rimane in fieri; senza contenzioso per inerzia la trascrizione perde l efficacia prenotativa . Se invece come i questo caso vi è un contenzioso dato che non se ne conosce il contendere che potrebbe essere proprio l adempimento allora sulal perdita dell efficacia a seguito del oblio visto che vi è l annotazione del contenzioso si rischia che il prelminare prevalga ad un eventuale rogito anche dopo il termine ...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ecco, anche un avvocato ti ha spiegato che non è un immobile comprabile in questa situazione: e che il venditore non te la conta giusta, altro che vessazioni subite.
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi da come ho capito ci rinuncio, forse lo avevo già inteso prima ma nn volevo accettarlo poichè l appartamento mi è piaciuto troppo e non è una questione economica. È proprio la casa che ci piace, ma a questo punto meglio guardare altrove sperando che riusciamo a trovare un'altra soluzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
senza contenzioso per inerzia la trascrizione perde l efficacia prenotativa .
trattandosi di un preliminare benché trascritto, presumibilmente contempla dei tempi entro i quali si doveva produrre il rogito, quindi:
> trascorsi tali termini, l'efficacia prenotativa perde il suo effetto
sebbene rimanda in trascrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto