Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premetto e ribadisco che non ho letto tutto #1 e i seguenti ...troppo lungo
Lo so. Ho provato a riassumere ma volevo altrettanto dare tutti i dettagli per completezza.
successivamente al rogito il notaio non ha fatto la voltura catastale.
C’è il timbro, sull’atto,
La planimetria potrebbe essere estratta dalla pratica catastale (oggi docfa) e quindi non presenta timbri.
Essendo la planimetria una pagina A3, come solitamente vedo per pratiche “vecchie”, non vi è presente né la ricevuta di presentazione (tipo uno scontrino), né tantomeno una indicazione tipo “catasto terreno comune di… o scheda di denuncia al NCEU” come vedo in altre pratiche.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Essendo la planimetria una pagina A3, come solitamente vedo per pratiche “vecchie”, non vi è presente né la ricevuta di presentazione (tipo uno scontrino), né tantomeno una indicazione tipo “catasto terreno comune di… o scheda di denuncia al NCEU” come vedo in altre pratiche.
Intendo che potrebbe essere la copia della planimetria prima che fosse depositata in catasto. Al tempo si chinavano ancora a mano sul lucido e poi si portava quello in catasto. Nulla vieta che siano state fatte delle fotocopie da quel lucido e allegate agli atti.
È l' equivalente di estrapolare la planimetria da una pratica Docfa di oggi prima del suo deposito in catasto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chiaro. Intanto ho sentito l’amministratore per vedere se lui ha qualcosa relativo l’urbanistica. Qualsiasi cosa. Il mio appartamento è stato oggetto di sanatoria 2 anni fa quindi magari riesco a recuperare dei documenti dal geometra che se ne è occupato della pratica, farò un controllo crociato tra l’atto di provenienza di casa mia, il mio rogito e il rogito del vicino, per poi fare una Visura sugli altri condomini e capire se la categoria catastale errata riguarda solo un appartamento o anche altri!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sorprendo fino ad un certo punto: ma è possibile che il vecchio proprietario, in quasi 30 anni non abbia mai chiesto una visura catastale del proprio alloggio? Sarà che mi piace usufruire delle possibilità telematiche messe a disposizione, ma da quando è stato reso possibile, con fiscoonline, accedere ai dati personali, ho verificato la situazione mia, dei miei suoceri, ecc: e con comunicazioni in autotutela ho sistemato diverse anomalie catastali. (mi dissero che molti dati erano errati se relativi alla digitalizzazione delle vecchie carte catastali: avevano commissionato in Albania il data entry della vecchia documentazione)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
avevano commissionato in Albania il data entry della vecchia documentazione
Sì, è una storia che conosco.

Comunque, non per fare il coatto o per farmi pubblicità (per così poco!), l'avevo detto:
Michela, con istanza passa subito a mio avviso. Se vuoi te la presento io 🤣
L'aggiornamento degli intestatari è stato fatto, inviando comunicazioni sia tramite conctact center, sia tramite istanza cartacea via PEC (in sostanza sono stati utilizzati entrambi i canali, allegando l'atto e gli estremi della voltura effettuata all'epoca; nell'email che ho ricevuto si parla di istanza registrata, e in effetti dubito che sia andata a buon fine tramite il call center): Michela mi ha passato il lavoro, così potrò offrirle una carbonara (o risotto alla milanese) per quando sarà 🤣

(non per stasera, chè sono già impegnato 😅)

Tuttavia, per l'aggiornamento della planimetria e della categoria catastale le conviene per forza ingaggiare un tecnico del luogo.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tuttavia, per l'aggiornamento della planimetria e della categoria catastale le conviene per forza ingaggiare un tecnico del luogo.
Anche qui ci siamo movendo perché con @Jan80 abbio scoperto che Sull'elaborato planimetrico del 1994 viene considerato A/3, poi però nell'elenco subalterni è un F/4. Vedremo se riusciamo a contattare uno dei titolari della vecchia impresa costruttrice, almeno per coinvolgere anche loro nella vicenda.

P.s. Grazie ad entrambi!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sorprendo fino ad un certo punto: ma è possibile che il vecchio proprietario, in quasi 30 anni non abbia mai chiesto una visura catastale del proprio alloggio? Sarà che mi piace usufruire delle possibilità telematiche messe a disposizione, ma da quando è stato reso possibile, con fiscoonline, accedere ai dati personali, ho verificato la situazione mia, dei miei suoceri, ecc: e con comunicazioni in autotutela ho sistemato diverse anomalie catastali. (mi dissero che molti dati erano errati se relativi alla digitalizzazione delle vecchie carte catastali: avevano commissionato in Albania il data entry della vecchia documentazione)
Possibilissimo, non hai idea di quante cose ignorino i proprietari da tanti anni del loro immobile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto