ccc1956

Membro Senior
Professionista
Stai tranquillo nesh, comprare un appartamento di recente costruzione e molto più semplice dell'acquisto di un appartamento costruito diversi anni fa. Infatti con le normative degli ultimi anni l'acquirente e molto più tutelato rispetto al passato soprattutto dal punto di vista urbanistico. I documenti che hai richiesto sono fin troppi (non mi è mai capitato che qualcuno mi chiedesse la verifica dello smaltimento dei liquami), ma oltre a chiederli bisognerebbe anche capirli,quindi il mio consigli e quello di appoggiarti ad un tecnico e farsi fare una relazione tecnica di compravendita (con tale relazione il tecnico si assume tutte le responsabilità della situazione urbanistica), con 600/700 €uro te la dovresti cavare essendo un nuovo appartamento. Anzi ti dirò di più se acquisti da un costruttore chiedila a lui, in questi periodi molti costruttori la forniscono pur di vendere, e tu saresti ugualmente tutelato, perchè è il tecnico che risponde di ciò che dichiara.

:D
prima, dopo o durante la proposta???:innocente:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
iniziamo con il prima e durante..
poi una volta accettato il mutuo pensiamo al dopo...

fatemi sta cortesia per favore....
almeno ho un punto di partenza....

allora ci sono diversi modi per essere sicuri quando si vuole firmare una proposta.
devi come ti e' stato consigliato farti assistere da un tuo tecnico di fiducia che controllera' la situazione urbanistica e catastale dell'immobile.
questa per me e' la prima cosa da fare.
io consiglio di mettere in proposta una clausola sospensiva per questi benedetti controlli
che saranno eseguiti dal tuo geometra di fiducia.
non spendi tanto ma meglio prevenire che curare.
se il tuo tecnico ti dira' che tutto e' ok, significa che la condizione e' superata e quindi puoi andare avanti piu' tranquillo nel contratto.
cioe' significa che fino al momento dei controlli sull'immobile non risultano abusi o
intralci soprattutto insanabili.
mica poco.
poi tutto puo' succedere anche che il giorno prima del rogito al tuo venditore mettano un'ipoteca gigante sulla casa ma quella e' proprio sfortuna nera..
i venditori sarebbe inadempienti.
ma con i controlli dalla proposta di acquisto almeno non parti gia' con il piede sbagliato dal primo momento.
perche' a questo mondo di sicuro non c'e' niente.:innocente:
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
intanto grazie.
pensavo anche io di scrivere nella proposta le due clausole:
mutuo e controllo da parte dell'acquirente della documentazione richiesta.
ho già contatto un architetto amico che può farmi questi controlli.
questo a livello urbanistico.
c'è qualcosa che il mio tecnico non può verificare e che devo far controllare a terzi?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
intanto grazie.
pensavo anche io di scrivere nella proposta le due clausole:
mutuo e controllo da parte dell'acquirente della documentazione richiesta.
ho già contatto un architetto amico che può farmi questi controlli.
questo a livello urbanistico.
c'è qualcosa che il mio tecnico non può verificare e che devo far controllare a terzi?

che io sappia un geometra puo' fare i controlli su pignoramenti, ipoteche, a parte se c'e' un mutuo attivo quello si chiude al rogito, abusi, conformita' urbanistica che e' la corrispondenza tra il suo stato di fatto ed i grafici presenti in Comune.
donazioni, agibilita'..
significa che se hanno abbattuto muri o creato spazi diversi bisogna chiedere di regolare il tutto prima del rogito a spese del venditore.
se lo sai da subito lo metti chiaro e preciso quando vai alla scrittura integrativa o (preliminare... ).
se invece ci soni abusi insanabili ti ritiri senza danni dal contratto.
..Effettuare la visura catastale aggiornata, dell'immobile, anche storica per controllare i passaggi, le variazioni avvenute e la corretta destinazione d'uso.
Accertare il titolo di provenienza, se la casa in caso di separazione....i casi sono tanti.
se ci sono piu' eredi.:D
Il problema e' saperle prima le cose come stanno.

guarda anch'io ho incaricato un geometra per fare i controlli.........fa tutto lui.
non ho dovuto dirgli niente, mi ha mandato un elenco delle cose che fara'.
perfetto.
poi sai, ad ognuno il suo mestiere.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok. quando comprai casa ho fatto tutti i controlli del caso da solo, ma si parlava di casa "usata". questa è nuova e ho letto in giro che con i costruttori ci sono altre cose a cui star attento.... che sicuramente un geometra saprà verificare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto