inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili colleghi, vorrei un Vs parere su come "pararsi il sedere" nel caso di vendita di immobili vetusti. Mi spiego meglio..
In questi giorni ho venduto una abitazione palesemente datata, ultimo e unico restauro primi anni '80, nel preliminare dicitura "impianti conformi con la norma vigente all'epoca della loro realizzazione" ..i compratori entrano, fanno qualche lavoretto di gusto e ora lamentano un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che a detta del loro tecnico potrebbe essere causato da una perdita di qualche tubazione. Ora che si tratti di vizio occulto o meno. Io per qualsiasi appartamento vetusto potrei acquistarlo, entrare dentro, lamentare qualche malfunzionamento dell'impianto (grazie al piffero, hanno decine di anni) e farmi fare una riduzione di prezzo o andare in causa, corretto?
Quindi chiedo,, c'è un modo per proteggermi da questo? Oppure, in qualità di venditore, devo rimanere con un punto di domanda da mal di testa per un anno dal momento del rogito?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gentili colleghi, vorrei un Vs parere su come "pararsi il sedere" nel caso di vendita di immobili vetusti. Mi spiego meglio..
In questi giorni ho venduto una abitazione palesemente datata, ultimo e unico restauro primi anni '80, nel preliminare dicitura "impianti conformi con la norma vigente all'epoca della loro realizzazione" ..i compratori entrano, fanno qualche lavoretto di gusto e ora lamentano un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che a detta del loro tecnico potrebbe essere causato da una perdita di qualche tubazione. Ora che si tratti di vizio occulto o meno. Io per qualsiasi appartamento vetusto potrei acquistarlo, entrare dentro, lamentare qualche malfunzionamento dell'impianto (grazie al piffero, hanno decine di anni) e farmi fare una riduzione di prezzo o andare in causa, corretto?
Quindi chiedo,, c'è un modo per proteggermi da questo? Oppure, in qualità di venditore, devo rimanere con un punto di domanda da mal di testa per un anno dal momento del rogito?
Argomento molto interessante anche per me.

Senza ragionare, così su 2 piedi, ti direi che oltre a scrivere "impianti conformi con la norma vigente all'epoca della loro realizzazione" aggiungerei "per cui, datati e da rivedere".

In alternativa si potrebbe indicare nel rogito che proprio l'appartamento è da ristrutturare completamente (impianti compresi), nel caso in cui lo fosse.

Probabilmente qualcuno mi darà contro, per queste affermazioni, ma ho voluto provocare così imparo anche oggi qualcosa di nuovo :D

PS i problemi spesso sono legati anche ad umidità e infiltrazioni: anzi, gli impianti mi preoccupano meno...
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Gentili colleghi, vorrei un Vs parere su come "pararsi il sedere" nel caso di vendita di immobili vetusti. Mi spiego meglio..
In questi giorni ho venduto una abitazione palesemente datata, ultimo e unico restauro primi anni '80, nel preliminare dicitura "impianti conformi con la norma vigente all'epoca della loro realizzazione" ..i compratori entrano, fanno qualche lavoretto di gusto e ora lamentano un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che a detta del loro tecnico potrebbe essere causato da una perdita di qualche tubazione. Ora che si tratti di vizio occulto o meno. Io per qualsiasi appartamento vetusto potrei acquistarlo, entrare dentro, lamentare qualche malfunzionamento dell'impianto (grazie al piffero, hanno decine di anni) e farmi fare una riduzione di prezzo o andare in causa, corretto?
Quindi chiedo,, c'è un modo per proteggermi da questo? Oppure, in qualità di venditore, devo rimanere con un punto di domanda da mal di testa per un anno dal momento del rogito?
Quando ho acquistato casa mia, il venditore ha specificato chiaramente che gli impianti non erano conformi con le norme vigenti e non ne garantiva il corretto funzionamento ( la casa era disabitata da anni, a lui è arrivata in successione). Basta mettere le cose in chiaro prima, l’acquirente deve essere bene informato di ciò che acquista.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per evitare rimostranze successive all'acquisto, meglio specificare .
Si può scrivere " impianti funzionanti ma vetusti" , " il venditore non garantisce il funzionamento degli impianti" , " impianti datati e da rivedere" ...insomma , qualcosa del genere, a seconda della situazione concreta.
Naturalmente è meglio far presente da subito queste caratteristiche, che dovranno essere considerate per stabilire il prezzo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In alternativa si potrebbe indicare nel rogito

SACRILEGIO.

Perpetuamente questa scellerattaggine risulterà in atto.

Ogni potenziale e futuro acquirente si chiederà se un tale e così grave difetto sia stato risolto oppure no.
Compromettendone il valore e la sua commerciabilità.

Sui rogiti si può trascrivere di tutto.
Pure che Babbo Natale è trainato dalle renne.

Poi, nell'atto di compravendita successivo, che per sua natura si trasmette come una catena, con anelli, scia, dia, gravami, servitù, diritti ecc, che si congiungono l'uno all'altro ad ogni passaggio di mano.

Ecco che potrebbe accadere, che essendo citato in quell' atto, Babbo Natale deve intervenire a quest'altro atto, lasciando aperto l'anello che interrompe la catena e quindi la sua trasmissione.

Il rogito non si "sporca" MAI.

@inglesino

Basta scrivere nei contratti preliminare che l'immobile è in pessimo stato di manutenzione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
SACRILEGIO.

Perpetuamente questa scellerattaggine risulterà in atto.

Ogni potenziale e futuro acquirente si chiederà se un tale e così grave difetto sia stato risolto oppure no.
Compromettendone il valore e la sua commerciabilità.

Sui rogiti si può trascrivere di tutto.
Pure che Babbo Natale è trainato dalle renne.

Poi, nell'atto di compravendita successivo, che per sua natura si trasmette come una catena, con anelli, scia, dia, gravami, servitù, diritti ecc, che si congiungono l'uno all'altro ad ogni passaggio di mano.

Ecco che potrebbe accadere, che essendo citato in quell' atto, Babbo Natale deve intervenire a quest'altro atto, lasciando aperto l'anello che interrompe la catena e quindi la sua trasmissione.

Il rogito non si "sporca" MAI.

@inglesino

Basta scrivere nei contratti preliminare che l'immobile è in pessimo stato di manutenzione
Come detto, ho provocato.

Certo che scrivere che gli impianti sono da sistemare o l'immobile da ristrutturare non credo "sporchi" nulla; se invece si parla di umidità/muffa/infiltrazioni, può essere diverso.

Tuttavia inserirlo solo nel preliminare non è rischioso? Poi questo è un documento superato dal rogito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentili colleghi, vorrei un Vs parere su come "pararsi il sedere" nel caso di vendita di immobili vetusti. Mi spiego meglio..
In questi giorni ho venduto una abitazione palesemente datata, ultimo e unico restauro primi anni '80, nel preliminare dicitura "impianti conformi con la norma vigente all'epoca della loro realizzazione" ..i compratori entrano, fanno qualche lavoretto di gusto e ora lamentano un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che a detta del loro tecnico potrebbe essere causato da una perdita di qualche tubazione. Ora che si tratti di vizio occulto o meno. Io per qualsiasi appartamento vetusto potrei acquistarlo, entrare dentro, lamentare qualche malfunzionamento dell'impianto (grazie al piffero, hanno decine di anni) e farmi fare una riduzione di prezzo o andare in causa, corretto?
Quindi chiedo,, c'è un modo per proteggermi da questo? Oppure, in qualità di venditore, devo rimanere con un punto di domanda da mal di testa per un anno dal momento del rogito?
Ti stai preoccupando di niente, davvero. I vizi occulti sono ben altro e comunque salvo che tu non ne fossi a conoscenza non ne rispondi mai. Un immobile da ristrutturare, per definizione, ha problemi. Unica attenzione che suggerisco qualora una certificazione di un impianto sia datata, scrivi nella proposta che non è certificato, ma si da atto che esiste una vecchia certificazione ecc Proprio se sei particolarmente ansioso sull'argomento scrivi che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto dello stato di manutenzione dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto