ccc1956

Membro Senior
Professionista
Non sono agitato tranquillo! :)



Perdonami se insisto ma credo che il mio campione di riferimento sia più attendibile. Non per la fonte. Ma numericamente.
La mia asserzione si basa su un campione di 35/40 immobili e non 2.

Credo personalmente che i prezzi degli immobili oggi in vendita da 3 mesi in su, abbiano addosso un residuo dei valori presi a comparazione di un periodo che non è più l'attuale.

;)
[/quote]

per quanto riguarda quello che dici la tua esperienza professionale non posso dire niente.............per quanto riguarda la mia esperienza di vendita che e' quella che posso constatare dico che sento solo tante favole in giro..............:innocente:
come quelli che mi hanno stressato telefonandomi quando ho scelto l'agenzia, si sono sentiti dispiaciuti...........e quando l' agenzia di zona li ha coinvolti nella vendita ...........ad oggi non hanno concluso niente............
e nessuna delle agenzia fiata sul prezzo e sul tipo di immobile.
parole, parole, parole...................:innocente:
 

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è venuto in mente un esempio al contrario.
Ho un incarico, anzi avevo, in cui in un mese ho portato 20 clienti. Per l'esattezza avendo solo il Venerdì pomeriggio e tutto il Sabato a disposizione.
Lo stabile è uno dei più apprezzati della zona. Una di quelle case in cui tutti "vorrebbero" acquistare.
L'immobile ha però due nei. L'esposizione per quasi totalmente a nord ed il primo piano...
Ebbene molti (almeno 1/4 dei clienti accompagnati) hanno espresso un parere per l'acquisto tra i 560 ed i 600 mila. La richiesta era di 705.
Il proprietario non ne ha voluto sapere.
Alle mie chiare ed esplicite indicazioni circa le aspettative del mercato acquirente, non voleva sentire ragioni. E non capisce perchè non si vende...
Ora a scadenza è passato ad un'agenzia più "famosa". Quella viola. Ed hanno rincarato a 740...
:shock:
Lo aspetto tra 4 mesi.
:D

Il punto è: se più di uno indica un prezzo, vorrà dire qualcosa?
Magari non la cifra che dicono (perchè ovvio che ognuno tiri acqua al suo mulino), ma una, vicina.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Lo stabile è uno dei più apprezzati della zona. Una di quelle case in cui tutti "vorrebbero" acquistare.
L'immobile ha però due nei. L'esposizione per quasi totalmente a nord ed il primo piano...
Ebbene molti (almeno 1/4 dei clienti accompagnati) hanno espresso un parere per l'acquisto tra i 560 ed i 600 mila. La richiesta era di 705.
Il proprietario non ne ha voluto sapere.
.

siamo alle solite.................chi ha fatto la valutazione al tuo cliente???
O adesso mi dici che il prezzo l'ha fatto lui................ e tu hai sbagliato a prendere in gestione in immobile con un prezzo troppo alto o hai sbagliato la valutazione e ha ragione il venditore.
i clienti possono offire anche 560 euro...............che c'entra??? L'immobile non e' loro.
anch'io mi comporterei cosi'.
poi sui due nei dell'immobile................perche' prima non c'erano???
inoltre una cosa e' zona ISOLA...........una cosa arco della pace o sempione.:innocente:
poi non dici niente riguardo all'immobile di cui hai parlato...... quanto e' grande in che condizioni si trova etc etc.........
troppo variabili...................
 

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io avevo indicato un realizzo massimo di 600mila.
Lui mi ha chiesto di provare a quella cifra (705) perchè, sentiva di poter azzardare.
E' un cliente che ha già venduto con me (l'anno scorso). Siamo in ottimi rapporti ed ho accettato con la speranza di potergli dimostrare all'atto pratico, la realtà della situazione.
Però non sono riuscito. Ovvero l'ho dimostrato. Ma dopo 3 mesi in cui abbiamo anche limato il prezzo a 690 (inutile lo so) gli ho detto che così non si otteneva un risultato.
Lui di tutta risposta, crede che la mossa vincente potesse essere scorporare il box dai 690. :shock:
E così ha fatto. Ma non con me. ;)
Tra l'altro a settembre gli presenterò una proposta concreta.
Staremo a vedere.

Guarda, a parte realtà estreme (Comasina piuttosto che il quadrilatero), non ne farei un discorso di zona.
Tra gli esempi che ti ho riportato c'erano Isola, Bicocca, Istria, Famagosta. Tutti i proprietari avevano un'aspettativa di realizzo rapportata ad almeno un anno fa.

Domanda:
In sette mesi credi che il mercato immobiliare possa subire delle variazioni? E più che dirlo al venditore, cosa dovrebbe fare un buon ai?
;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non dovevi neanche provare.
ma e' questo che io contesto.............pur di prendere un incarico vi sottomettete alla volonta' dei proprietari ingordi..................e' anche colpa vostra....
guarda non lo dico con rabbia....................ma solo con realismo...........
cosa deve fare un buon agente??
Salutare il proprietario......................e lasciarlo al suo destino.
 

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
poi non dici niente riguardo all'immobile di cui hai parlato...... quanto e' grande in che condizioni si trova etc etc.........
troppo variabili...................

Non volevo intasare il 3d...
Casa signorile del '97 140 mq con 26 di terrazzo. 4 loc kab sala doppia doppi servizi grandi. Parquet in tutta la casa. Infissi douglas doppi vetri. Allarme. Ottimo stato come fosse stata consegnata ieri.
Primo piano su 5. 13 famiglie. Ben abitata. Via silenziosa e piacevole (molto richiesta) ma non ampia. Quindi un po' buio il 1p. Mettici l'esposizione a nord...

Quando dici 'l'acquirente può dire il prezzo che vuole', centri proprio il punto.
Se poi su 30 persone lo dicono in 6/7...
Oggi il mercato è buyer oriented... :fico:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Non volevo intasare il 3d...
Casa signorile del '97 140 mq con 26 di terrazzo. 4 loc kab sala doppia doppi servizi grandi. Parquet in tutta la casa. Infissi douglas doppi vetri. Allarme. Ottimo stato come fosse stata consegnata ieri.
Primo piano su 5. 13 famiglie. Ben abitata. Via silenziosa e piacevole (molto richiesta) ma non ampia. Quindi un po' buio il 1p. Mettici l'esposizione a nord...

Quando dici 'l'acquirente può dire il prezzo che vuole', centri proprio il punto.
Se poi su 30 persone lo dicono in 6/7...
Oggi il mercato è buyer oriented... :fico:

per me l'acquirente puo' veramente proprorre quello che vuole...........sta' al venditore accettare o meno.
ma sappiamo tutti che l'acquirente vuole pagare poco, vuole una casa grande, vuole una zona residenziale.......................a milano e' utopia..............:p
su, facciamo i seri...............
 

enrikon

Membro Senior
cosa deve fare un buon agente??
Salutare il proprietario......................e lasciarlo al suo destino.
Noneeeeeeeee!!!! Queste sono idee tue (che sei liberissimo di esprimere), ma parli perchè non hai un'esperienza diretta del nostro lavoro, e se io dovessi lavorare seguendo i tuoi consigli chiuderei baracca e burattini in pochi mesi.

Quando non si vende è sempre, sempre, sempre un problema di prezzo. Sempre!

Per cui, caro mio, anche i tuoi appartamenti, evidentemente, sono fuori mercato, e i discorsi che fai sono gli stessi identici che sento fare da tanti proprietari che da tempo hanno l'appartamento sul groppone, convinti come sono di avere i prezzi più bassi della zona. Ma è solo perchè ciò che gli sta intorno è ancora più fuori prezzo. Li paragonano ad immobili che innanzitutto non hanno mai visto, e che comunque, con ogni probabilità, sono ancora più fuori mercato.

Sfatiamo un mito (che ccpensa ha già dimostrato essere tale): ai prezzi "giusti" oggi si vende.
Ribadisco: SI VENDE.
E' che questa parola "giusti" oggi fa male, molto male, ai proprietari.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Noneeeeeeeee!!!! Queste sono idee tue (che sei liberissimo di esprimere), ma parli perchè non hai un'esperienza diretta del nostro lavoro, e se io dovessi lavorare seguendo i tuoi consigli chiuderei baracca e burattini in pochi mesi.

Quando non si vende è sempre, sempre, sempre un problema di prezzo. Sempre!

Per cui, caro mio, anche i tuoi appartamenti, evidentemente, sono fuori mercato, e i discorsi che fai sono gli stessi identici che sento fare da tanti proprietari che da tempo hanno l'appartamento sul groppone, convinti come sono di avere i prezzi più bassi della zona. Ma è solo perchè ciò che gli sta intorno è ancora più fuori prezzo. Li paragonano ad immobili che innanzitutto non hanno mai visto, e che comunque, con ogni probabilità, sono ancora più fuori mercato.

Sfatiamo un mito (che ccpensa ha già dimostrato essere tale): ai prezzi "giusti" oggi si vende.
Ribadisco: SI VENDE.
E' che questa parola "giusti" oggi fa male, molto male, ai proprietari.

non sono d'accordo...............assolutamente.
l'agenzia che tratta il mio immobile dove abito, non l'altro...........e' senza parole che ancora non si e' venduto..............non sa che pesci pigliare.
l'unica cosa che mi consola...........:shock: ..e' che tutti gli immobili che erano in bacheca quando ho dato l'incarico all'agenzia sono ancora tutti li'.
questo non mi spiego..................la bacheca aumenta non diminuisce mai...........
i nuovi immobili che aggiungono hanno prezzi molto piu' alti al mq del mio...........
perche' io ho gia' abbassato, i nuovi proprietari ancora no.
poi insieme al mio, ha abbassato di molto il prezzo un altro, a 800 metri dal mio come zona, anche questa con la prossima .............e' ancora li'.:occhi_al_cielo:
magra consolazione.
ma dico io..............se non vendi questi due che sono ottimi come prezzo cosa valuti i nuovi a prezzi maggiori in zone meno belle???
ti vuoi fare proprio male??
Mah
e meno male che io non ho fretta, non me la prendo..........aspetto.........mi viene anche da ridere .....................:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto