Godar Stalli

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio su quale prezzo proporre per l'acquisto di un appartamento.
Si tratta di un appartamento nuovo in uno stabile di 8 appartamenti. Lo stabile è stato edificato nel 2012. 5 appartamenti sono stati venduti sulla carta. Dei restanti 3 appartamenti uno è stato venduto circa 1 anno e mezzo fa. I restanti 2 appartamenti sono proposti, da annuncio, a 250.000 euro. Il costruttore non possiede altri appartamenti e ha costruito non con capitali propri, ma con mutuo fondiario.
Data la situazione del costruttore quale prezzo potrei proporre?
Ho anche una seconda domanda, E' possibile che la banca con la quale il costruttore è esposto possa in qualche modo stabilire il prezzo di vendita?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
perché dovrebbe farlo?
quali sono i tuoi dubbi. L'invenduto non significa che il costruttore sia in pericolo. Piuttosto verifica quanto mutuo c'è sull"immobile fai fare verifiche in tal senso. Per il prezzo che dubbi hai?
 

Godar Stalli

Nuovo Iscritto
Professionista
perché dovrebbe farlo?
quali sono i tuoi dubbi. L'invenduto non significa che il costruttore sia in pericolo. Piuttosto verifica quanto mutuo c'è sull"immobile fai fare verifiche in tal senso. Per il prezzo che dubbi hai?

Grazie per la risposta.
E' solo che ho letto spesso in questo forum che la possibilità che un costruttore, come qualsiasi altro venditore, conceda degli sconti, più o meno grandi dipende fondamentalmente dalla sua situazione economica. Il costruttore possiede solo i 2 appartamenti in vendita a 250.000, oltre la casa in cui vive, e ha un debito nei confronti della banca di 1.500.000 euro circa.
Mi chiedevo quindi se un costruttore "teorico" con una situazione economica di questo tipo può accontentarsi di meno dei 250.000 euro richiesti ed eventualmente di quanto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi chiedevo quindi se un costruttore "teorico" con una situazione economica di questo tipo può accontentarsi di meno dei 250.000 euro richiesti ed eventualmente di quanto.

Devo dire la verità: queste domande sempre più frequenti mi sembrano come l'interrogazione della sfera di cristallo o del Mago Otelma...

Ogni situazione ha una sua storia: come potremmo mai sapere se il costruttore si lascia "tastare" sul prezzo e di quanto ?

Il problema è che, sempre più spesso, con questa teoria del ribasso "obbligatorio" adesso i clienti vanno spesso a vedere immobili che non si possono permettere, sperando nel miracolo, e noi lavoriamo sempre più spesso a vuoto...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la domanda da porsi e':
questo cristo aspettava me per vendere ad un prezzo più basso?
ma davvero sono stato l'unico a proporre un ribasso oppure forse il cristo non vuole vendere a prezzo minore piuttosto la lascia lì vuota?
 

Godar Stalli

Nuovo Iscritto
Professionista
la domanda da porsi e':
questo cristo aspettava me per vendere ad un prezzo più basso?
ma davvero sono stato l'unico a proporre un ribasso oppure forse il cristo non vuole vendere a prezzo minore piuttosto la lascia lì vuota?

Io non mene intendo molto, e per questo chiedo consiglio. Una informazione che ho raccolto dal sito della Banca di Italia è che solo il 5% delle compravendite avviene al prezzo richiesto. Il restante 95% avviene a un prezzo in qualche modo ribassato.
Sul "piuttosto la lascia vuota" non sono però molto d'accordo. Non tutti si possono permettere di lasciare vuote le case, soprattutto chi per vivere le case deve venderle.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e allora come mai é li dal 2012 ...
guarda se parti cosi secondo me non compri. Cosa offre il tuo mercato. Non mi dire che non stai vedendo immobili. Per scegliere avrai fatto delle valutazioni per qualità per taglio per zona per contesto. Partire cosi dicendo non la vende dal .. Se avesse voluto vendere ad un prezzo più basso l'avrebbe fatto non to pare?
 

Godar Stalli

Nuovo Iscritto
Professionista
e allora come mai é li dal 2012 ...
guarda se parti cosi secondo me non compri. Cosa offre il tuo mercato. Non mi dire che non stai vedendo immobili. Per scegliere avrai fatto delle valutazioni per qualità per taglio per zona per contesto. Partire cosi dicendo non la vende dal .. Se avesse voluto vendere ad un prezzo più basso l'avrebbe fatto non to pare?

Probabilmente, sarà come dici tu. Io non comprerò, il costruttore non venderà, l'AI non guadagnerà la sua provvigione e vivremo tutti felici e contenti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma cosa c'entra questo discorso. Il proprietario costruttore non e' che vende per far guadagnare l'agente immobiliare mi spiego? Lui ha pagato un terreno degli operai ed ha un conto economico. La mia riflessione é più legata all'interesse che hai verso l'immobile. Il tuo tornaconto non e' legato al prezzo. Ma a comprare una bella casa nella zona che desideri. Per questo ti ho chiesto hai visto altri immobili simili? É li che devi ragionare sul prezzo. Mi aspettavo una risposta del tipo ho visto case allo stesso livello a prezzi minori oppure maggiori. Non il fatto che non si vende quell'immobile ... Una casa non si vende per due semplici motivi uno é troppo cara due ha difetti di progettazione. Dove si colloca questo appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto