Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io purtroppo quando ho fatto l'offerta per l'immobile in questione, non ero a conoscenza della presenza del fondo patrimoniale... L'agente me lo ha detto soltanto un mese dopo, il giorno della perizia, perché a detta sua i venditori glielo avevano detto solo qualche giorno prima della perizia...se lo avessi saputo dall'inizio probabilmente non avrei mai fatto un'offerta
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusami Tiziana ma se vuoi risposte sensate e pertinenti perché non spiegare tutto subito invece di dare le informazioni "a rate"?

Prima era un "vorrei acquistare una casa su cui grava fondo patrimoniale" adesso è "ho già fatto una proposta per...".

Veniamo a noi.

Intanto l'agente immobiliare è un po' incosciente (o poco diligente, scegli tu) a prendere proposte dove, evidentemente, non ha fatto nemmeno una visura ipotecaria.
E non venga a dire che è competenza del notaio.

E no, non può cascare dalle nuvole e scoprire le cose dal venditore che, per puro caso, gli ha ora passato questa informazione. Fai pesare questa cosa.

Ad ogni modo bisogna leggere cosa il venditore si è impegnato a venderti e, sicuramente, in proposta si è impegnato a venderti l'immobile libero da vincoli, gravami e pesi. Quindi libero anche dal vincolo del fondo patrimoniale ora, pare, esistente.

Quindi è responsabilità del venditore fare in modo che entro il rogito l'immobile sia ripulito.

Hai versato una caparra che è già stata incassata del venditore? Se non hai vincolato la proposta al mutuo o ad altre condizioni, probabilmente sì.
(edit: leggo ora che parli di perizia banca, probabilmente c'è quindi condizione sospensiva e la caparra dovrebbe essere ancora un deposito in mani dell'agente immobiliare)


A questo punto non ti resta che affidarti a un notaio scelto da te per farti seguire nella vicenda che ti saprà consigliare sul da farsi.
 
Ultima modifica:

Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno e complimenti per la disamina.

"Intanto l'agente immobiliare è un po' incosciente (o poco diligente, scegli tu) a prendere proposte dove, evidentemente, non ha fatto nemmeno una visura ipotecaria.
E non venga a dire che è competenza del notaio."

Su questo argomento hai perfettamente ragione, e quando io gli ho detto che PRIMA di mettere in vendita una casa, lui dovrebbe fare una visura ipotecaria, la sua risposta è stata che lui le visure le fa al preliminare, ricevendo un mio dissenso perchè ovviamente se poi si trova qualche anomalia, in questo modo perdiamo tempo tutti.


"Ad ogni modo bisogna leggere cosa il venditore si è impegnato a venderti e, sicuramente, in proposta si è impegnato a venderti l'immobile libero da vincoli, gravami e pesi. Quindi libero anche dal vincolo del fondo patrimoniale ora, pare, esistente.
Quindi è responsabilità del venditore fare in modo che entro il rogito l'immobile sia ripulito."

Esattamente, ed è per questo che da Giugno (mese della perizia) non riusciamo ad andare al rogito perchè ancora stiamo aspettando l'ok del giudice tutelare (sono passati 4 mesi, ed inizia a puzzare di bruciato).
Più di qualche legale mi ha riferito che ci vogliono circa 20-30 giorni lavorativi...


Hai versato una caparra che è già stata incassata del venditore? Se non hai vincolato la proposta al mutuo o ad altre condizioni, probabilmente sì.
(edit: leggo ora che parli di perizia banca, probabilmente c'è quindi condizione sospensiva e la caparra dovrebbe essere ancora un deposito in mani dell'agente immobiliare)

Si ho versato una caparra che al momento è ancora nelle mani dell'agente immobiliare (da maggio), perchè ho vincolato la proposta al mutuo che ovviamente non viene rilasciato a causa del fondo patrimoniale.
Considera però, che l'agente voleva incontrarmi in settimana per fare intanto il preliminare di vendita (incassando cosi la sua provvigione) , perchè a detta sua e dell'avvocato di controparte, l'ok del giudice arriva a giorni, ovviamente mi sono rifiutato sotto consiglio anche del mio legale.

 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Intanto scusa se ti ho chiamato Tiziana, mi sono accorto adesso che hai riesumato un vecchio post del 2016...

Non so cosa hai firmato di preciso ma anche io non firmerei ulteriori obblighi se prima non si chiarisce a fondo la vicenda. Tienici informati.

(Devo però dire che 20-30 giorni lavorativi, in qualsiasi ambito della nostra giustizia, mi sembra un pelino ottimistico.)
 

Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
No problem per Tiziana :)

La domanda che mi ponevo era se anche arrivasse questo benedetto via libera dal giudice, e andassi a rogitare, in un futuro potrei avere dei problemi come sopra descritto?

Il mio avvocato mi ha detto a più riprese di lasciare stare...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Senti il notaio che è decisamente la persona più preparata in questo campo, purchè sia uno che va a fondo in problematiche non di tutti i giorni come questa.

Il notaio è sicuramente la figura più adatta a districarsi in questo campo.

Un avvocato può (o non può, legittimamente) essere preparato in questo specifico campo. Magari ha fatto pratica notarile, magari è specializzato in questa materia, magari invece no e, per non sbagliare, ti consiglia prudenza. Non posso saperlo.

Ma in questo ultimo caso deve anche saperti consigliare come uscirne senza risultare inadempiente e quindi passare dalla parte del torto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si ho versato una caparra che al momento è ancora nelle mani dell'agente immobiliare (da maggio), perchè ho vincolato la proposta al mutuo che ovviamente non viene rilasciato a causa del fondo patrimoniale.
Se c’è, come hai scritto , la condizione sospensiva per il mutuo, evidentemente senza avere avuto l’ok non devi fare nessun preliminare, e tantomeno pagare l’agente.
Ma c’è una data entro la quale la condizione si deve avverare ?
 

Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se c’è, come hai scritto , la condizione sospensiva per il mutuo, evidentemente senza avere avuto l’ok non devi fare nessun preliminare, e tantomeno pagare l’agente.
Ma c’è una data entro la quale la condizione si deve avverare ?

Ciao Francesca, la proposta scadeva il 13 Settembre 2019, ma ci siamo incontrati in agenzia anche con la parte venditrice e abbiamo prolungato l'offerta fino al 28 Ottobre (con preliminare che era fissato ad oggi perchè durante l'incontro avvenuto il 10 settembre, ci avevano assicurato che l'ok del giudice era in dirittura di arrivo entro 2 settimane per cui entro fine settembre.....) ma siamo a fine ottobre e ancora non si vede luce, ecco perchè sono dubbioso sul tutto....... Tu cosa consigli? Aiutatemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto