Letymike

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Cercherò di spiegare brevemente la mia esperienza negativa con teconocasa.
Vedo un immobile che mi interessa. 38 mila euro.
Vado a visionare l immobile con l agenzia e firmo ovviamente il foglio visione.
Caso vuole che di fronte all 'appartamento di mio interesse,abita una persona che conosco alla quale chiedo informazioni sull' immobile.
Proseguo con la volontà di acquistare la casa.vado in agenzia per chiedere di voler fare un compromesso con il proprietario.richiesta che l agenzia non accetta. Mi consiglia di andare in banca con la documentazione falsa di compromesso ed iniziare il mutuo. Solo all ok del mutuo loro avrebbero fatto il compromesso conla propietaria.
Ovviamente io mi sono rifiutata.sono riuscita a contattare la proprietaria che vuole vendere a me l appartamento.
La questione è...
Visto la mancata professionalità dell agenzia, dovrei ancora pagargli gli oneri che Tral'altro ammontano a 3000 euro piu IVA.su un appartamento di 38000mila euro?
Se non fosse stata per la mia caparbietà io avrei perso l appartamento.
Io credo che siano passibili di denuncia .mi hanno consigliato di fare una documentazione falsa.
Dico ma è normale tutto questo?
Grazie a chi mi risponderà
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premetto la mia antipatia per i "verdoni", ma non posso pensare che siano così polli da perdere una vendita su queste basi.
Mi consiglia di andare in banca con la documentazione falsa di compromesso ed iniziare il mutuo.
andare in banca con un compromesso falso non è come andare in bar e pagare un caffè con 5 euro falsi (anche se il reato è il medesimo).
La banca accerta mille cose che qui non mi dilungo a spiegare
Solo all ok del mutuo loro avrebbero fatto il compromesso conla propietaria.
cioè vuoi dire che non ti hanno neppure consigliato di fare una proposta con sospensiva mutuo? scusami ma non posso crederci
Ovviamente io mi sono rifiutata.sono riuscita a contattare la proprietaria che vuole vendere a me l appartamento.
domanda cattivella: non è che ti sei rifiutata perchè conosci già la proprietaria?
Se non fosse stata per la mia caparbietà io avrei perso l appartamento.
probabilmente è vero, ma non non avessi conosciuto la proprietaria le strade erano 2: o lasciavi perdere l'acquisto o ti "abbassavi" alla richiesta dell'agenzia, no?
Detto questo, mi sembra che tu abbia già deciso cosa vuoi fare: salterai l'agenzia, la quale ti farà causa (forse vincendola, forse no). Immagino che tu non abbia prove concrete sul falso compromesso, quindi che denunci? A mio avviso ti converrebbe andare a parlare con l'agenzia e magari rinegoziare la provvigione, altrimenti aspettati una raccomandata dal loro legale....
 
Ultima modifica:

Letymike

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io nn conoscevo la proprietaria ed avere il suo numero di telef è stata un'impresa.
Giuro che le cose sono andate veramente cosi.
È il broglio è proprio quello. È talmente inverosimile che chi ci crede?
In tanto è successo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sono riuscita a contattare la proprietaria che vuole vendere a me l appartamento.
Questo non è un gran problema;ti vende l’appartamento e andate insieme a pagare la provvigione......
La questione è...
Che non vuoi pagare
Se non fosse stata per la mia caparbietà io avrei perso l appartamento.
Quindi l’hai comprato? Ti hanno già dato il mutuo? O stai ancora aspettando una risposta della banca?
Io credo che siano passibili di denuncia
Li denunci per non averti fatto comprare una casa? E che reato è?
Perché l’agenzia avrebbe avuto interesse a non fartela comprare?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
compromesso falso? non si può' fare e se te lo hanno proposto l'errore sta proprio qui.....

anche io a volte non raccolgo proposte subordinate al mutuo.....

consegno i documenti all'acquirente gli consiglio di andare in banca e chiedere il prestito se la banca acconsente.... contratto senza vincoli....

le banche possono istruire la pratica anche senza il preliminare..... preferiscono il contratto con la subordinazione perché "lavorare" la pratica senza il contratto firmato potrebbe essere una perdita di tempo... l'immobile rimane sul mercato e potrebbe essere stato venduto ad altri quando la banca accoglierà la richiesta di finanziamento....

ma allo stesso tempo anche io non voglio aspettare tempi biblici per avere una risposta dalla banca perché se fosse un no avrei perso la possibilità di vendere ad altri.....

la domanda vera è chi deve rischiare la banca o l'agente-proprietario?

a lei signora la risposta...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Immagino che, in assenza di accordo con l'agente, gli usi e le consuetudini locali non prevedano il pagamento di una mediazione dell'8%.

Quindi, dato per assodato che non sarebbe facile svincolarsi dall'obbligo di pagare la mediazione, potresti comunque ottenere una congrua diminuzione del quantum.

Per quanto riguarda la questione della banca, immagino ti sia stato consigliato di presentare un contratto preliminare con importi "maggiorati" al fine di poter accedere all'erogazione di un mutuo più alto di quello che normalmente verrebbe erogato (anche perchè non mi risulta che ci siano banche disposte ad erogare mutui ipotecari inferiori a 30.000 ed in molti casi addirittura sotto ai 50.000).

Si tratterebbe di un consiglio e/o di una pratica spesso utilizzata al fine di ottenere una delibera conforme alle esigenze del cliente e non a quelle della banca, per la quale non mi scadalizzerei affatto.

Ma se si trattasse di un mutuo fondiario normale (e quindi per un importo inferiore a 30.500 euro) proprio non riuscirei a capire il comportamento di un agente che, non raccogliendo la proposta, rinuncerebbe di conseguenza anche a formalizzare l'impegno al pagamento di una mediazione ben più alta di quella catechizzata dalla camera di commcercio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto