Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Adesso ragionando pensavo......il grano ce lo mette tutto chi compra, quindi chi compra va garantito al 100% e, in questo momento ho il sentore che i compratori non si sentano considerati!!!
Pensavo di pubblicare sul mio sito che la mia Agenzia tratta SOLO Immobili in Esclusiva spiegandone i "perchè"!!!
Forse è il modo giusto per esporre la propria serietà!!!
Che ne dite???
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho letto i diversi interventi e ritengo una strada non percorribile quella di zero provvigioni a fronte di un incarico in esclusiva. A volte zero provviggioni è sinonimo di zero servizi.

Per quanto attiene alla dichiarazione in atto dell'agente immobiliare penso sia stata l'unica nota positiva del duo Visco-Bersani. La strotura sta nella dichiarazione del compenso che in spregio a qualsiasi normativa sulla privacy crea a volte situazioni davvero imbarazzanti.

Confermo che la Fiaip si sta battendo affinchè la dichiarazione si limiti all'indicazione delle generalità del professionista abilitato e del solo numero di fattura per il compenso percepito.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sergio sono mariluz ho letto la tua nuova idea non e' male soprattutto e' una sicurezza per te. non so come potranno interpretarla gli altri intendo i clienti. forse e' un invito per tanti per provare a scavalcarti come invece potresti avere l'esempio contrario.in ogni caso provar non nuoce !ciao facci sapere se funziona. :risata:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

La mia paura che pur provandole tutte, il modo di pensare all'italiana sarà sempre "truffaldino" (all'italiana perchè negli altri paesi è normale il contrario) e senza delle leggi che ci tutelino sarà sempre solo fiato e tempo sprecato!!!
:disappunto: :disappunto: :disappunto:
Comunque.......tentar non nuoce!!! :sorrisone:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Confermo che Fiaip ha presentato, e si sta battendo assiene alla Consuta interassociativa, affinche' venga approvata una proposta di legge per eliminare la citazione dell'importo e della fattura del mediatore sull'atto notatrile.
Sulla problematica "Zero provvigione in cambio dell'esclusiva", a mio parere e' un modo di operare deontologicamente scorretto e inopportuno, e poi parliamo di professionalita' !!!!!!!.
Inoltre se pubblicizzato potrebbe essere oggetto di sanzione da parte del Garante della Concorrenza e del Mercato.
Fatemi avere un documento che pubblicizzi tale proposta, inviamo immediatamente una segnalazione all' Antitrust.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Beh, se non sbaglio tempo fa era partita una rete in frachising che si chiamava "Zero per centro" e vantavano appunto il fatto di non far pagare la provvigione a qualcuno!!!
Sia chiaro, io naturalmente sono per la provvigione piena da tutte e 2 le parti!!!
 

swing

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho ricoperto in CAAM Milano, per alcuni anni, il ruolo di membro di commissioni "deontologiche" quali la comm.ne vertenze ed ho presieduto la Commissione Probiviri, e negli anni, a seconda della congiuntura, più volte si sono verificate iniziative di nostri associati che si proponevano a provvigioni zero alla figura del venditore o alla figura dell'acquirente (in situazioni di crisi di vendite). Ebbene in tutti i casi mi sono battuto per bloccare tali iniziative che ritengo configurino una concorrenza sleale nei confronti di tutti i colleghi. Non a caso le Associazioni hanno indicato un tariffario che potrebbe essere considerato minimo o massimo, a secondo dell'osservatorio.
Ma ancor prima che un aspetto deontologico ritengo che tale prassi sia controproducente alla crescita della figura professionale dell'agente immbiliare. Io penso che una figura professionale cresca anche, quando il mercato ne abbia una percezione sempre più precisa, sia in merito alle competenze e alle conoscenze, sia in merito ai comportamenti e quindi anche alle tariffazioni professionali. A nessuno verrebbe in mente di affidare una pratica di recupero crediti a più legali, pagandone solo quello che recupera il credito o abbligandolo a rivalersi esclusivamente nei confronti del debitore, e gli ordini professionali sono pronti ed inflessibili nella liquidazione delle parcelle dei loro iscritti.
Ognuno di noi, nella sua quotidiana attività aiuta od ostacola la costruzione della figura dell'agente immobiliare, ancora oggi visto con molti aspetti negativi, ed è come la costruzione di un muro, ogni giorno, decine di colleghi lavorando correttamente e professionalmente è come se mettessero un mattone sopra l'altro, ma poi arriva quello che si porta via qualche mattone e così via.
In tanti anni di professione posso dire di aver visto crescere enormemente tale muro, vedo giovani non solo preparati ma anche assetati di cultura immobiliare e questo portale ne è una prova. So che non sempre è facile, ma se crediamo nel nostro lavoro dobbiamo fare anche scelte scomode. Cordialmente Gianni
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Io sono d'accordo, in linea di massima la penso anche io allo stesso modo!
Allora, cosa proponete???
* A riguardo della Concorrenza Sleale, nella Città dove esercito (Bordighera) non posso aprire la mia Agenzia Immobiliare al piano Strada perchè ce ne sono già altre 40, non posso nemmeno utilizzare la cartellonistica per recuperare la visibilità persa dalla mancanza di Vetrina perchè non si possono appendere cartelli se non da "Privati" !!!
Se la legge non ci aiuta, non ci tutela, non ci suggerisce soluzioni alla crisi etc.....cosa dobbiamo fare???
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Sergio, accidenti che restrizioni!!!

Io sono contro 0 provvigioni, cosi ci inclaniamo in un percorso dove alla fine si lavora per metà degli introiti che ci servono per VIvere.

Ma capisco il discorso di SErgio e Maurizio, siete in reatà dove sta prendendo piede in modo determinante il 0 provvigioni.

Spero non arrivi in tutta Italia :rabbia:

QUando mi chiedono zero provvigioni faccio sempre l'esempio di un muratore che lavora porta in il materiale ma non viene pagato per la manodopera.............qualcuno capisce.

Concordo con Swing, pochi anni fa parteciapai ad una riuinone FIMAA e l'ex presidente di FIMAA grido con veemenza a tutti:
Difendete il vostro operato, tutelate la vostra provvigione, altirmenti saranno sempre piu probelmi vostri, non calate per rubare un immobile ad un collega(concorrente) ci saranno ripercussioni su tutti drastiche cosi sugli introiti.


Roby.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Caruso,
ma in base a quali norme comunali di Bordighera vengono limitate le aperture di agenzie immobiliari al piano terra e il divieto alle agenzie di affiggere propri cartelli sui fabbricati d vendere/affitttare ???
E' la prima volta che vengo a conoscenza di limitazioni cosi' restrittive per la nostra attivita' !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto