Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti purtroppo giorgino ha ragione, aver diritto non è avere l'obbligo.
IO non l'ho mai fatto ma ne ho avuto occasione anni fa ora lavoro solo con l'incarico.

Ma se un cliente in un verbale vi dice provvigioni zero e non si firma nulla, e vendiamo l'immobile si controfirma tutto, poi ovviamente rimangiandoci gli accordi verbali si chiedonon le provvigioni. :D :D :D

MAi fatto ma che tentzioni davvero, anche perchè come ho detto piu di una volta provvigioni zero va bene, poi chissà com'è il vendiotore è pieno di problemi e ti rompe talmente le pa......... che devi rinfacciargli ma scusi lei mi ha pagato??

Roby.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

... anche perchè se fosse un "dovere" il problema non si porrebbe. :occhi_al_cielo:

Purtroppo nelle località dove il rapporto agenzie:clienti è quasi 1:1 i colleghi si calano le braghe, comprese le agenzie più rinomate e grosse. Altrimenti non si mangia.

g
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se vogliamo una categoria qualificata e un lavoro qualificante dobbiamo pretendere di essere pagati.

Scusate ma Voi Vi sentite professionisti? ........e allora vi dovete far pagare e dovete far pesare questo al cliente.

Il problema è sempre lo stesso si verifica tutto questo perchè purtroppo non parliamo la stessa lingua. Se parlassimo tutti la stessa lingua il cliente non avrebbe tante pretese e a lui non rimarrebbe che scegliere l'agenzia o l'agente che ritiente più qualificato e professionale presente sul mercato.

Perchè al notaio nessun cliente eccepisce nulla quando gli viene chiesto l'atto di dolore? perchè lui è il notaio chiede e si fa pagare. Facciamo noi tutti la stessa cosa altrimenti cominciate a segnalare alle associazioni di categoria tali comportamenti e saranno presi i provvedimenti necessari.

Non possiamo assolutamente correre il rischio che diventi una consuetudine quella di non voler pagare perchè molti agenti immobiliari lo accettano.
 

famax68

Nuovo Iscritto
non riesco a capire come mai un ruolo così delicato e per il quale occorre superare un esame difficile non venga tutelato a livello legislativo. Gli AI in italia sono tantissimi, possibile che non si riesca ad unirli tutti in un'unica associazione e bussare a palazzo per i propri diritti?
Entrare in una categoria così bistrattata sicuramente non mi incentiva a fare il grande passo, anche se la formazione (patentino) desidero averla, anche solo come bagaglio culturale personale.

Occorrerebbe sbattere fuori dal settore tutte le agenzie senza requisiti (non mi riferisco al personale, ma al titolare dell'agenzia) allora sì che pian piano qualcosa si vedrebbe.

Ma è possibile denunciare il concorrente che opera senza abilitazione professionale? A cosa si va incontro operando senza patentino? (mi riferisco ad agenzie non il singolo che ci lavora magari come cococo)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Il nostro lavoro è anomalo per alcuni punti di vista:
- Siamo inquadrati come ausiliari del commercio, non come professionisti, e quindi non abbiamo un Albo ma un semplice Ruolo
- Per contro siamo obbligati ad avere una polizza contro i rischi professionali e siamo tenuti ad operare in maniera professionale.
Quindi siamo commercianti professionisti.

Le agenzie hanno quasi tutte un titolare con il patentino ma un corso di 100 ore non serve assolutamente a niente, se non a passare l'esame, lo studio comincia dopo.

La denuncia la puoi fare presso la CCIAA ma quasi sempre cade nel vuoto anche perché queste persone non emettono fattura e non vengono citate nell'atto, come è obbligatorio se lavori in regola.

Ci vuole una bella campagna di informazione verso i clienti, informandoli che se hanno a che fare con persone non abilitate possono non pagare provvigione anche se viene svolta attività di mediazione (e non sai quanto fa male essere colpiti nel portafoglio).

Ci vorrebbe un Ruolo più presente ed incisivo, che di fatto si sostituisca all'Albo, che obblighi a corsi di formazione periodici imponga esami con cadenza diciamo quinquennale per la conferma dell'iscrizione. In 5 anni sai quanta pulizia fai; i disonesti rimarrebbero ma almeno toglieremmo di torno gli improvvisati.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma ho letto di denunciare chi applica lo zero provvigioni o sbaglio? E dalle associazioni di categoria. Bravi !
Ma qui stavamo parlando di zero provvigioni in cambio di un'esclusiva su un cantiere.

Un cantiere "medio" sviluppa 5/6000 mc, qui dalle mie parti almeno. diciamo 2000 mq di vendita, quindi più o meno 24/26 unità immobiliari.

L'incarico su un cantiere mi permette di fare in teoria una ventina di vendite sull'indotto oltre che almenno una decina di mutui.

Non mi sembra di non farmi pagare.

Inoltre cosa vuol dire che non si può applicare lo zero provvigioni, e chi l'ha detto, Se non possiamo avere un tariffario perchè mai non potrei dire che mi sta bene accettare una simile pattuizione?

Fatemi l'albo, invece che denunciare chi applica lo zero provvigioni, così sono obbligato a praticare un tariffario, e sarò ben felice di dire che devo applicare un costo per legge, e non posso non farlo perchè se no mi radiano e non lavoro più.

Dateci delle normative che ci tutelino, perchè mentre andare dal notaio è obbligatorio non è obbligatorio venire da noi, e secondo voi chi guadagna di più a fine anno il notaio o l'Agenti Immobiliari?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Calma Alessandro, quello che ho capito dal post di Contestabile è di non calare le brache di fronte a tutti i clienti per fare in modo che non essere pagati da una parti diventi una consuetudine.

Il tuo è un caso limite e anche io in quel caso non percepirei nulla da chi mi da esclusiva per 24 appartamenti, purché sia una esclusiva vera e il venditore mi giri anche le persone che lo contattano direttamente.

Anche chi ha l'Albo se ne infischia dei tariffari su un lavoro di questo tipo e la guerra se la fanno anche i tecnici.

L'obbligatorietà dell'AI non ci sarà mai a meno che non diventiamo garanti della compravendita come i notai; ma non abbiamo i titoli e neanche la capacità; inoltre ci sono già loro.
 

famax68

Nuovo Iscritto
No non intendevo denunciare che applica zero provvigioni, ci mancherebbe.

Dicevo denunciare le agenzie il cui proprietario-titolare non ha neppure il patentino

Si ok non rilasciano fattura e non vengono citate in atto. Però hanno un esercizio su strada con tanto di cartello e utenze intestate.... quindi se a fine anno dichiarano reddito zero possono essere oggetto di indagine, no?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

E chi ti dice che dichiarino reddito 0?

In quel caso con gli studi di settore e altri strumenti di accertamento li beccherebbero subito; molto probabilmente hanno un responsabile, regolare AI, che affitta il patentino e non c'è mai.
Per farti un esempio nelle agenzie turistiche ci sono alcuni direttori (obbligatori per legge) che lavorano in 7/8 posti in contemporanea; come fanno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto