willyno

Nuovo Iscritto
Forse sono arrivata ad una svolta, domani ho incontro con tutti.....forse l'agente si aspetta che chieda proroghe al venditore perchè quando gli ho detto che non volevo più proseguire mi ha risposto che allora non era necessaria la presenza del venditore....l'assegno era intestato al venditore.....io prima di ricevere il telegramma di accettazione ho chiamato e mandato e-mail di risoluzione, tutto questo in un gg....ma non solo ho saputo che hanno preso ancora appuntamenti per far vedere l'appartamento....quindi anche x te posso cavarmela?
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quello di sicuro! Certo che te la cavi! Purtroppo avendo firmato un contratto ci perderai sicuramente dei soldi ma vista la tempistica ristrettissima intercorsa tra proposta e recesso ti consiglio di usare questa cosa come punto di forza e provare a negoziare durante l'incontro con venditore e mediatore trovando una soluzione che accontenti tutti e che sia meno onerosa per te. Al venditore proporrei una cifra più bassa di quella che hai lasciato come caparra (almeno che non sia già bassissima) in quanto di sicuro in poche ore non avrà fatto in tempo ad impegnarsi a sua volta in altri affari.
Partendo dal presupposto che sono dell'idea che chi lavora vada pagato e in rare situazioni credo che sia giusto accordare degli sconti, in questa caso al mediatore proporrei una cifra forfettaria che non sia la mediazione piena ma solo in virtù di questa tempistica rapidissima e del fatto che mi sembri in buona fede.
Facci sapere!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma allora perche' tutti spingono verso la caparra confirmatoria e non verso la caparra penitenziale????
Perchè con la penitenziale ti puoi ritirare in ogni momento, anche il giorno prima del rogito, senza obblighi: solo la restituzione doppia o la perdita della caparra (dipende da che parte sei)



mettere nero su bianco la risoluzione del contratto
è un recesso, non una risoluzione :stretta_di_mano:
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ops! Avendo sempre a che fare con contratti d'affitto mi è venuto automatico scrivere "risoluzione"... ma ho già messo un mucchietto di cenere sul capino!! :) :) :) Grazie mille per la correzione, buon lavoro
 

willyno

Nuovo Iscritto
...speriamo in bene e siccome era un acquisto per seconda casa mi sono resa conto che devo spenderli per cose più utili e a fin di bene....ora non posso dire per cosa ma poi vi farò sapere....
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Perchè con la penitenziale ti puoi ritirare in ogni momento, anche il giorno prima del rogito, senza obblighi: solo la restituzione doppia o la perdita della caparra (dipende da che parte sei)

bhe' questo e' effettivamente un rischio grosso ma scusa anche con la confirmatoria se ti ritiri il giorno
prima del rogito paghi il doppio se sei venditore e perdi la caparra se sei acquirente.
certo c'e' lo spauraccchio della vendita forzata e la possibilita' di richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito. ma da quel che capisco e' un'eventualita' abbastanza remota per il tempi lunghi che comporterebbe.
sbaglio qualcosa??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo c'e' lo spauraccchio della vendita forzata e la possibilita' di richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito.

Non è una differenza da poco. Pesa anche a livello psicologico: se vendo e mi tiro indietro con la penitenziale mi libero dell'acquirente con la caparra doppia, con la confirmatoria mi puo tirare in causa per anni....
e' un'eventualita' abbastanza remota per il tempi lunghi che comporterebbe.
direi che è remota l'esecuzione forzata, la risoluzione dipende dalle cifre che ci sono in ballo e dai danni dimostrabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto