balente

Nuovo Iscritto
Ho acquistato un appartamento da circa 2 mesi, con rogito notarile dove si dichiara la regolarità secondo le norme urbanistiche esistenti. Ma presentando un progetto per il piano casa, il mio tecnico si è accorto che una parte di esso è abusivo. Volevo sapere se, dichiarando nullo l'atto notarile, quali sono le conseguenze per il venditore.

Grazie.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
e' stata sottoscritta una caparra confirmatoria?? se l'abuso non e' sanabile all'atto del rogito, in questo caso il venditore risulterebbe inadempiente e dovrebbe darti il doppio della caparra che gli hai versato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cioè restituisce il costo dell'immobile, il costo dell'atto ed eventuali altre spese sostenute.
Ma l'immobile che fine fà?
Lo dovresti vendere all'ex proprietario ben sapendo che c'è un abuso.
Io andrei dal notaio e chiederei informazioni e chiarimenti sul da farsi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E ti accorgi degli abusi dopo l'atto notarile?
Ma la casa l'hai visionata prima di acquistarla?

Lo dovresti vendere all'ex proprietario ben sapendo che c'è un abuso.
Io andrei dal notaio e chiederei informazioni e chiarimenti sul da farsi.

Per uno che chiede aiuto o informazioni, non mi pare che gli interventi di cui sopra siano di grande utilità, salvo il fatto che chiedere al professionista delegato è sicuramente la miglior cosa.

Detto questo credo che se l'atto viene dichiarato nullo, significhi che a tutti gli effetti è come se non fosse stato stipulato, percui, dietro restituzione delle spese sostenute, ritorna di proprietà del venditore originario, senza bosogno di rivenderglielo.

Circa le conseguenze civili e penali del venditore non so dire nulla.
 

pqaffitti

Membro Junior
Professionista
Io non sono così sicura che l'atto possa essere dichiarato nullo, ma c'è un falso in atto pubblico perchè le dichiarazioni di parte venditrice sono risultate essere false, anche se in buona fede, bisogna prima di tutto sapere se è un abuso sanabile, se così fosse, va sanato e poi ci si può rivalere sulla parte venditrice per recuperare le spese, nel caso non fosse sanabile ... è più complicato perchè bisogna ripristinare la situazione, comunque consigliati con il notaio.

Aggiunto dopo 28 minuti :

L'atto non è nullo, ma annullabile perchè viziato da errore, dove per errore si intende una falsa rappresentazione della realtà, il dolo subentra nel caso il venditore fosse in malafede. Puoi chiedere che l'atto venga annullato entro 5 anni dalla scoperta dell'errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto