balente

Nuovo Iscritto
Dopo i vostri consigli, ho incontratto un collaboratore del notaio espondedogli il problema. La risposta che mi è stata data è la seguente: in caso di annullamento del rogito, il venditore dovrebbe pagarmi le spese sostenute e dovrà accolarsi le spese per intestarsi nuovamente l'immobile.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Ma in tutto questo il notaio che responsabilità ha? Non avrebbe dovuto il notaio fare i dovuti controlli o i controlli notarili si limitano a trascrivere quello che dicono o producono le parti?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio di solito chiede se quanto descritto nella planimetria catastale è conforme alla realtà.
Le parti dichiarano che è tutto perfettamente uguale al disegno della planimetria e si procede con l'atto pubblico.
Il notaio esegue controlli presso la conservatoria per verificare se esistono iscrizioni contro la proprietà e che la stessa sia compravendibile liberamente.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il notaio di solito chiede se quanto descritto nella planimetria catastale è conforme alla realtà.
Le parti dichiarano che è tutto perfettamente uguale al disegno della planimetria e si procede con l'atto pubblico.
Il notaio esegue controlli presso la conservatoria per verificare se esistono iscrizioni contro la proprietà e che la stessa sia compravendibile liberamente.

Già, il notaio anche se nell'immaginario collettivo è una garanzia suprema, in realtà non lo è affatto. Basa tutto sulle documentazioni disponibile ed eventuali perizie delle banche.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Effettivamente pensavo, fino a pochi giorni fa, che così fosse. Che i notai avessero queste parcelle esagerate perché avevano da fare tanti controlli complicati. Invece vedo che si limitano a dei controlli formali che non sempre ti garantiscono nelle compravendite. Quindi per i miei eventuali futuri acquisti immobiliari, soprattutto se immobile non abitativo, il notaio lo userò perchè in Italia si deve, ma chiederò le mie visure ad un tecnico (geometra/architetto) che possa anche ricostruire uno storico, controllare che catasto e Comune coincidano etc etc. prima del rogito.
OK, forse oggi sono un po' arrabbiato con i notai che ho contattato e non voglio iniziare una diatriba con chi vorrà difendere la categoria. I costi sono quelli, li trovo sproporzionati, ma ok, non discuto. Il mio post è qui perchè consiglierei a chi si appresta a fare un acquisto importante a pensare anche a propri controlli con un tecnico di fiducia al primo sentore di compravendita "difficile", non affidarsi totalmente al notaio come la mia famiglia ha fatto finora..
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo suggerimento è corretto. Io lo estendo comunque ad ogni acquisto immobiliare, anche se non c'è nulla di particolare. Specialmente nei casi in cui l'immobile deve essere ristrutturato, consiglio un esame approfondito a cura del professionista che poi eseguirà i lavori (dopotutto è anche a suo favore verificare la possibilità di poter eseguire i lavori).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto