Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
:triste:Premetto che in una zona di circa 10.000mq il costruttore sta realizzando un piccolissimo e carino complesso, costruzioni di diverse cubature, 2, 5 e 8 alloggi per un totale di circa 50 alloggi.
Nel contratto preliminare regolarmente registrato, oltre a trascrivere precisazioni e cambiamenti rispetto al capitolato è stato anche scritto che al rogito sarà rilasciata la Postuma decennale, inoltre mi è stata rilasciata la fideiussione bancaria sull’acconto/caparra con firmatoria durata 12 mesi da rinnovare se non si dovesse rogitare prima dei 12 mesi.
Mi è stata proposta e da me accettata di rogitare con il notaio del costruttore, per una serie di motivi tecnici che sono già in possesso del notaio e che viceversa dovrebbe il mio notaio procurarseli,(la verifica ventennale??? ) oltre al fatto della convenienza economica.
Mi è stato anche proposta se volessi accollarmi il mutuo, e su questo gli ho detto che dovevo confrontare la proposta della mia banca con l’accollo del mutuo e verificarne la convenienza.
Si avvicina la data del rogito ed i pensieri “maligni” mi assillano, in aggiunta arrivono i consigli degli amici e dei parenti ad aggravare la situazione.
Faccio bene, posso fidarmi di rogitare con il notaio del costruttore?
E’ possibile, eventualmente, far aggiungere all’atto qualcosa che sia chiaro ed inequivocabile che il notaio ha effettuato tutti i controlli di legge e che quindi, eventualmente, Lui e solo Lui è responsabile di irregolarità che vernissero fuori dopo il rogito?
Cosa è possibile fare/scrivere nell’atto di compra/vendita a dimostrare che è tutto regolare e che caso contrario io possa procedere contro un irregolare/falso atto pubblico?
In alternativa, anche se nel compromesso vi è scritto che il rogito veniva effettuato dal notaio Tizio Caio a semplice convocazione, posso io con una raccomandata notificare che il rogito viene fatto dal notaio di mia fiducia?:shock:
Ringrazio anticipatamente tutti Voi per i Vostri consigli
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
secondo me..ti stai allarmando un po' troppo...il costruttore ti rilascia sia la polizza fidiussoria e sia la polizza decennale postuma..di solito un costruttore che ha un cantiere con tante unita' decide di farlo con un notaio di sua fiducia che molto probabilmente avra' anche fatto gli atti del costruttore e che quindi dovrebbe sapere per filo e per segno tutta la storia......e molte volte facendo 50 atti...un notaio un occhio di riguardo per i 50 proprietari lo avra'...ricordati che un notaio non rischia il suo sigillo.....se hai qualche piccolo dubbio....potresti recarti da lui e con estrema tranquillita'e parlarci.....potrei concordare di verificare il mutuo con un altro istituto bancario.....potrai confrontarlo...e poi deciderai........se mi permetti solo un piccolo consiglio......lascia stare gli amici che parlano per il sentito dire etc.....il notaio ti seguira' per tutto e compra assolutamente tranquillo.........certo se poi vorrai fare qualche modifica...oppure vedere un altro mutuo che non sia quello del costruttore questo lo dovrai fare con largo anticipo...non farlo una settimana prima del rogito...ti auguro un buono acquisto
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il Vostro consiglio specialmente quello sugli "amici e sui parenti", ma ho sentito tante "fregature" in questo periodo che sono spaventata, chi dice stai attenta che puoi trovare sopprese per il terreno, che ci possono essere vincoli con il comune, ecc. ecc.
Io ho scelto questo costruttore perche "senza se e senza ma" mi ha rilasciato la fideussione e mi ha garantito la postuma decennale, con altri costruttori manco a parlarne. Ora però la paura mi prende, andrei anche a parlare con il notaio, ma cosa dovrei chiedergli affinche poi io sia tranquilla?
Quali eventuali "fregature" nascoste ci possono essere e che io dovrei eventualmente stare attenta?
Ad esempio, che sia effettivamente edilizia privata e non un'edilizia agevolata?
Che l'area circostante quesati immobili (il verde) appartenga ai condomini e non invece è pubblico, insomma come difendermi?
Lo so che dovrei avvisarlo almeno 2 mesi prima per l'accollo o meno del mutuo ma per il notaio posso ripensarci sull'accordo scritto?
Grazie ancora
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ti consiglio di chiedere l'atto d'obblico che ha fatto il costruttore con il comune...e stari tranquilla....ariauguri...vada dal notaio serena e parlagli delle eventuali tue paure....lo pagherai anche per quello.....ciao
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Gennaro63, per favore mi aiuti ancora, mi dici di chiedere al comune l'atto d'obblico, cosa mi tutela la lettura di questo atto?
Per non trovarmi sopprese, nell'atto che dovra fare il notaio (il rogito) devo solo controllare che ci sia scritto le stesse cose scritte nel contratto preliminare, e che le piantine allegate al rogito siano uguale a quelle consegnatomi con il preliminare?
Ad esempio, nel preliminare c'è scritto...... abitazionhe mq......, posto auto privato mq......, cantina mq....., giardino privato mq......., e poi..... la rappresentazione grafica dell'immobile individuato promesso in vendita, nonchè le pertinenze esclusive dello stesso sono raffigurate e colorate in rosso mentre le parti condominiali sono rappresentate e colorate in giallo.....
Le piantine allegate e raffigurate in rosso, rapresentano esattamente la descrizione fatta e raffigurano quello che io volevo comprare, cioè quello che mi si deve dare per il prezzo pattuito.
Se stò attenta che il rogito riporta le stesse cose del preliminare posso stare tranquilla?
Grazie infinitamente.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
La fidejussione bancaria gia è una garanzia per quello che hai versato.
Il notaio solitamente lo sceglie chi compra propio per essere tutelato .ti faccio un esempio tu compri appartamento su due livelli dove al secondo livello non c'è l'agibilità il notaio in questo caso fa l'atto senza rischiare nulla perchè non è tenuto a controllare la situazione urbanistica dell'imm. e tu ti ritrovi con un imm. parzialmente non agibile .il notaio del costruttore può tranquillamente chiudere un occhio visto quanto gli fa incassare il costruttore. il tuo notaio molto probabilmente avrebbe chiesto ad un tecnico una relazione sulla situazione urbanistica.questo è solo un es. se puoi il notaio sceglilo tu è più sicuro
con questo non voglio scoraggiarti ma quantomeno farti aprire un po gli occhi .Potresti anche tu mandare un geometra al comune per fare un accesso agl'atti per stare più tranquilla a quel punto puoi anche tenerti il notaio drll'impresa perche ai tutto chiaro

Ciao bubù
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
con firmatoria
confirmatoria 1385 c.c.

In alternativa, anche se nel compromesso vi è scritto che il rogito veniva effettuato dal notaio Tizio Caio a semplice convocazione, posso io con una raccomandata notificare che il rogito viene fatto dal notaio di mia fiducia?
no

E’ possibile, eventualmente, far aggiungere all’atto qualcosa che sia chiaro ed inequivocabile che il notaio ha effettuato tutti i controlli di legge e che quindi, eventualmente, Lui e solo Lui è responsabile di irregolarità che vernissero fuori dopo il rogito?
Cosa è possibile fare/scrivere nell’atto di compra/vendita a dimostrare che è tutto regolare e che caso contrario io possa procedere contro un irregolare/falso atto pubblico?
le responsabilità del notaio sono già ben stabilite per legge e nulla si può scrivere in un atto per accrescerle o diminuirle. E' tenuto ad effettuare le visure per accertare la regolarità della proprietà ed a verificare la conformità urbanistica del bene.

Da quanto racconti appare che il costruttore abbia agito in piena correttezza. L'inversione della scelta del notaio, che normalmente viene effettuata dall'acquirente, è normale in caso di acquisto dal costruttore proprio per una questione pratica. Piuttosto se non ti fidi chiedi che la documentazione sia controllata da un professionista/notaio di tua fiducia prima della stipula dell'atto.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
nel leggere l'atto d'obbligo vedrai gli impegni che ha preso il costruttore con il comune...gli obblighi vengono li' riportati urbanizazzione strade agibilita' idoneita' statica etc....poi siccome questo notaio avra' tutta la documentazione partendo dall'acquisto del terreno da parte del costruttore potrai verificare la documentazione...verificare gli estremi della licenza edilizia il preliminare e' un accordo tra le parti...cio non toglie che in sede di stipula...si possa aggiungere ulteriori cose...fermo restando che entrambi le parti siano d'accordo...ora ti invito ad andare dal notaio e chiedergli espressamente una copia dell'atto definitivo che dovrai sottoscrivere....poi per quanto concerne la rappresentazione delle piantine come riportate nel preliminare...altrettanto verranno all'egate all'atto definitivo...quindi con estrema tranquillita' vai da questo notaio e con tranquillita' vedrai che risolverai il tutto...ti rinnovo gli auguri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto