renderit

Membro Ordinario
Professionista
Ultimamente, chiaccherando con amici immobiliaristi mi capita di riuscire a far incontrare offerta e richiesta. Quale comportamento/preaccordo economico potrebbe far "fruttare" vendite effettuate grazie alla mia mediazione.
Rispetto il lavoro di chi lo fa per lavoro, però è realista anche affermare che quanto sta succedendo a me occasionalmente, sia prassi da sempre!

grazie
 

renderit

Membro Ordinario
Professionista
Volete dirmi che ad un vostro amico che vi fa vendere un immobile di 300, 500 mila o un 1 milione di euro, grazie al fatto che l'ha proposto alla persona giusta, voi non riconoscete nulla?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No voglio dire che la legge è legge e il mediatore è sottoposto a delle regole ben precise, altrimenti è abusivismo.
Gli accordi con gli amici sono cose personali che non hanno niente a che vedere con un'attività
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un conto è riconoscere una "regalia" una tantum per la cortesia prestata, altro conto è esigere una percentuale sull'affare presentato.
Se poi queste occasioni ti capitano abbastanza spesso, regolarizza la tua posizione e potrai rivendicare giusti compensi.
 

cautandero

Membro Junior
Io ho saputo, per certo, di un tizio al quale è stata riconosciuta giudizialmente una piccola percentuale, come "mediatore occasionale". Il tizio non era iscritto a nessuna CCIAA.
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il codice civile prevede altre figure che il giudice potrebbe aver utilizzato per giustificare un pagamento di una somma di denaro non definita provvigione per mediazione: quella del procacciatore o quella del mandatario. Andrebbero lette le sentenze per intero.
Sicuramente un accordo che porti il fulcro della prestazione ad essere diverso dal mettere in contatto potrebbe dar luogo ad un contratto (tipico o atipico) valido tra le parti.
Certo deve trattarsi di cosa fatta di comune accordo tra le parti in gioco....altrimenti la tua posizione è molto debole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto