lindonboy

Nuovo Iscritto
Cerco gentilmente un parere sulla seguente questione: ho recentemente avanzato tramite agenzia immobiliare una proposta d'acquisto per un immobile; tra le condizioni è specificato che il saldo sarebbe avvenuto tramite mutuo. Entro il termine fissato per l'accettazione da parte del venditore, quest'ultimo ha accolto la mia proposta, rimandando firmata via fax la proposta d'acquisto. Su questa copia della proposta, però, figura una correzione di mano del venditore (che l'ha controfirmata a lato) riguardante la conformità degli impianti, che io avevo firmato come 'conformi' e che il venditore ha invece specificato essere 'da adeguare'. La correzione naturalmente non è sulla copia in mio possesso. Che validità ha una simile correzione, non approvata per iscritto da entrambe le parti?
Inoltre l'agenzia, consegnandomi tale copia firmata per accettazione, mi informato a voce di un problema: l'immobile risulterebbe ottenuto dal venditore tramite donazione. Questo fatto, se non erro, potrebbe ostacolare la concessione del mutuo da parte dell'istituto bancario.
Mi chiedo: se il mutuo non venisse erogato per questo motivo, la proposta d'acquisto risulterebbe sciolta?
In questo senso, la questione della donazione può essere definita un 'vincolo non dichiarato' o questa è una formula che si riferisce a altro tipo di impedimenti?
Esiste in definitiva un diritto di recesso da parte mia in base agli aspetti che ho cercato di spiegare?
Mi farebbe piacere avere un opinione in merito.
Grazie fin d'ora.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
mi permeto di dirti che in caso di vendita o di affitto di un appartamento non si può fare se non c'è la certificazione degli impianti...a meno che la controparte non accetti espressamente e per scritto che gli impianti possono non essere a norma e' ovvio che ci sono delle incongruenze....certo il collega non fara' una bella figura....con la correzzione che ha fatto..io mi permetto di consigliarti di avere un incontro in ufficio con il proprietario e con l'agente.....non vorrei essere nei panni del collega.....nell'incontro potresti avanzare il problema scalando la somma che serve per adeguare l'impianto...se il proprietario accetta.....e poi per quanto concerne il discorso della donazione...le banche di solito tentennano. bisogna vedere nello specifico anche l'atto di donazione......io se fossi in te..chiederei un incontro specificando in una nuova proposta da riformulare perche' da come tu hai detto mi sembra abbastanza superficiale....( se la casa ti piace tanto )...e di riportare che se la banca non eroga il mutuo ti venga restituita la caparra
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In questo caso la proposta d'acquisto è nulla.
Lei Sig.LINDONBOY ha sottoscritto una proposta con determinati requisiti in questo caso gli impianti non a norma sono una strada per l'annullamento del contratto.
Se l' AI fosse stato + corretto avrebbe scritto NON A NORMA e credo non ci sarebbero stati problemi.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
noltre l'agenzia, consegnandomi tale copia firmata per accettazione, mi informato a voce di un problema: l'immobile risulterebbe ottenuto dal venditore tramite donazione. Questo fatto, se non erro, potrebbe ostacolare la concessione del mutuo da parte dell'istituto bancario

Quasi certamente la banca non ti erogherà il mutuo.
Concordo, inoltre, con i pareri precedenti.
Consiglio spassionato: evitate di acquistare immobili donati e non fatevi donare immobili. Sono solo problemi, non sempre risolvibili.
 

enrikon

Membro Senior
La mancanza, nella proposta, dell'indicazione che l'appartamento è pervenuto tramite donazione è, a parer mio, un'omissione grave di cui l'agente immobiliare è responsabile.
Secondo me basta questo a invalidare la proposta.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La mancanza, nella proposta, dell'indicazione che l'appartamento è pervenuto tramite donazione è, a parer mio, un'omissione grave di cui l'agente immobiliare è responsabile.
Secondo me basta questo a invalidare la proposta.

per questo molto meglio scrivere gia' nella proposta di acquisto che l'immobile non deve provenire da donazione per la validita' del contratto.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sono daccordo nel scrivere sulla proposta PERVENUTO PER DONAZIONE.
Sarebbe un bastone fra le ruote per noi A. I. ......e poi ci sono banche che erogano anche con la donazione!!
Io mi soffermerei di + sull'omissine e poi la correzione dell'impianto a norma .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto