robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Un dubbio che ho da tempo è il seguente:
Nelle proposte di acquisto o di locazione, da sempre, seguendo le indicazioni riportate nelle Proposte predisposte e depositate in Camera di Commercio, io segno sempre le provvigioni concordate col Cliente. Spesso noto invece che in alcune Proposte ricevute da Colleghi con i quali collaboro, questo punto viene sbarrato e scritto in un foglio a parte. In effetti mi rendo conto che può essere utile non far sapere all'altra parte (Venditore o Locatore) quanto si è concordato per non creare confusione (quante volte devo spiegare a quest'ultimo che questo punto non ha nulla a che fare con la provvigione concordata precedentemente con lui) o ingenerare "trattative" anche sulla provvigione nell'accettazione o meno della Proposta. Del resto il Proponente, fino al Rogito, non è a conoscenza della provvigione concordata col Proprietario, a meno che non glielo si dica noi. Capisco però anche che questa clausola inserita in tutte le Proposte è fondamentale per la trasparenza e la correttezza (anche fiscale) nelle transazioni e per dare a noi Agenti Immobiliari una garanzia. Ma spesso mi chiedo se è questa clausola è OBBLIGATORIA o no? Grazie fin d'ora e buon lavoro a tutti.
 

enrikon

Membro Senior
No, non credo sia obbligatoria. Anch'io le provvigioni le faccio firmare a parte. Non voglio che mi si faccia i conti in tasca in fase di trattativa.
A trattativa conclusa, poi, non ho più segreti; tanto più che al rogito comunque si saprà tutto ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'altra sera, ad un corso di aggiornamento FIAIP, relativamente alla nuova modulistica, ci hanno detto che le provvigioni NON vanno segnate nella proposta.

Silvana
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solitamente in proposta si scrive che "il proponente riconosce all'AI la provvigione pattuita" e in un foglio a parte, si indica l'ammontare di tale provvigione! Almeno noi agiamo così!
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....perchè vi pagano?????? ..............ero convinto che solo il sensale di piazza si facesse pagare mentre dai post su immobilio il lavoro del mediatore fosse gratis e nobile..................................:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto