1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. robi

    robi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno. Un dubbio che ho da tempo è il seguente:
    Nelle proposte di acquisto o di locazione, da sempre, seguendo le indicazioni riportate nelle Proposte predisposte e depositate in Camera di Commercio, io segno sempre le provvigioni concordate col Cliente. Spesso noto invece che in alcune Proposte ricevute da Colleghi con i quali collaboro, questo punto viene sbarrato e scritto in un foglio a parte. In effetti mi rendo conto che può essere utile non far sapere all'altra parte (Venditore o Locatore) quanto si è concordato per non creare confusione (quante volte devo spiegare a quest'ultimo che questo punto non ha nulla a che fare con la provvigione concordata precedentemente con lui) o ingenerare "trattative" anche sulla provvigione nell'accettazione o meno della Proposta. Del resto il Proponente, fino al Rogito, non è a conoscenza della provvigione concordata col Proprietario, a meno che non glielo si dica noi. Capisco però anche che questa clausola inserita in tutte le Proposte è fondamentale per la trasparenza e la correttezza (anche fiscale) nelle transazioni e per dare a noi Agenti Immobiliari una garanzia. Ma spesso mi chiedo se è questa clausola è OBBLIGATORIA o no? Grazie fin d'ora e buon lavoro a tutti.
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No, non credo sia obbligatoria. Anch'io le provvigioni le faccio firmare a parte. Non voglio che mi si faccia i conti in tasca in fase di trattativa.
    A trattativa conclusa, poi, non ho più segreti; tanto più che al rogito comunque si saprà tutto ;)
     
    A allberto e maggie646 piace questo messaggio.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è obbligatoria
     
  4. robi

    robi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie mille
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'altra sera, ad un corso di aggiornamento FIAIP, relativamente alla nuova modulistica, ci hanno detto che le provvigioni NON vanno segnate nella proposta.

    Silvana
     
  6. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Solitamente in proposta si scrive che "il proponente riconosce all'AI la provvigione pattuita" e in un foglio a parte, si indica l'ammontare di tale provvigione! Almeno noi agiamo così!
     
  7. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    anch'io uso moduli a parte per le provvigioni...
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anch'io
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche io, da sempre.

    Silvana
     
  10. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ....perchè vi pagano?????? ..............ero convinto che solo il sensale di piazza si facesse pagare mentre dai post su immobilio il lavoro del mediatore fosse gratis e nobile..................................:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
  11. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mica ci pagano come agenti immobiliari, per la mediazione!!! ma ci pagano come psicologi/psichiatri, avvocati, notai, geometri, commercialisti, ...... la mediazione è regalata sul conto!!!!!:^^::^^::^^::^^::^^::^^:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  12. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai dimenticato macellai perchè ogni tanto c'è anche da incartargli una fettina di cul0 tagliata fine fine vicino all'osso... :^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina