er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buondì! :)
Molto spesso, quando si va a fare la valutazione di un immobile, come agente immobiliare, questa va a scontrarti col parere, a volte totalmente diverso, fatto da un professionista, che in precedenza ha dato la sua stima/valutazione/parere.

Le valutazioni migliori, a mio parere, possono essere fatte da chi, come noi Agenti Immobiliari, è sul campo: in tal modo si può valutare e confrontare il venduto, vedere da vicino i prezzi sul mercato, in tal modo dare un parere concreto e reale.

Ma capita spesso che un cliente abbia maggior fiducia nel suo "geometra/architetto", che per far la stima, prende le tabelle di prezzi al metro, misura l'immobile, e da il suo parere.
E così speso spuntano valutazioni fuori mercato (spesso troppo alte o troppo basse, sul valore realmente realizzabile dell'immobile!).
Rarissimamente infatti, la valutazione di un professionista, che oggettivamente non fa trattative e compravendita, risulta realmente quella che realmente verrà realizzata nella compravendita.

Voi che ne pensate? Che possono fare i professionisti per essere più precisi? E gli Agenti Immobiliari per non incozzare puntualmente in pareri totalmente diversi, che effettivamente "confondono" il cliente, e da chi non sa possono apparire poco professionali?

Grazie mille per le vostre riflessioni!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo si possa fare ben poco se non sperare di arrivare a fare la valutazione prima di quell'altri e nel contempo, comportandoci da seri professionisti, suscitare piena fiducia nei proprietari. Anna
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Semplicemente spiegare la nostra è una valutazione commerciale basata sulle richieste che abbiamo al momento per il loro immobile e comparata con gli immobili venduti in zona di recente. Il geometra mica gli porta le visite:affermazione:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che possono fare i professionisti per essere più precisi?

qui dovresti trovare molte risposte ai tuoi quesiti e, spero, diversi stimoli di riflessione.

Per il resto la risposta non è semplice in quanto il bene oggetto della discussione non è MAI uguale ad altri e la sua valutazione non è MAI semplice e, a mio parere, solo la collaborazione fra i professionisti può portare a buone valutazioni. Non esiste la figura del valutatore immobiliare e questo lavoro è svolto dai vari professionisti del settore immobiliari abilitati per legge.

Cosa fare per essere più precisi?
Studiare ed aggiornarsi. Tutti i professionisti del mercato immobiliare si stanno aggiornando alle migliori tecniche di valutazione applicando gli standard internazionali di valutazione. Quelli che meno di tutti lo stanno facendo, per esperienza diretta e personale, sono gli Agenti Immobiliari ... e questo è un senale forte per la categoria.

E poi ricordiamoci che ci sono MOLTI colleghi agenti immobiliari che utilizzano la stima come strumento di acquisizione della clientela sovrastimando l'immobile ...
 

Guglielmo Toscano

Nuovo Iscritto
Professionista
Carlo Garbuio ha ragione, STUDIARE ED AGGIORNARSI, sono la chiave di risoluzione per ogni professione.
La conoscenza profonda della nostra materia, non ha ostacoli, può ammutolire i più arroganti saccenti ( che spesso sono i più ignoranti).
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, purtroppo capita spesso che la valutazione del Geometra o Architetto sia teorica e non commerciale, ultimamente un cliente estero mi ha chiamato per la vendita della casa valutata dal geom. 280.000, la mia valutazione è stata: si può chiedere al massimo 170.000, visto la meraviglia del cliente ho proposto la valutazione di un collega che ha confermato la mia valutazione, al cliente ho chiarito che la valutazione di chi non deve vendere è molto più appagante per il venditore ma non porta certo a vendere, è un discorso che si fà da sempre.
Provino a venderla il Geom. o l'Arch. a quel prezzo!!!!:risata:
 

enrikon

Membro Senior
Cosa fare per essere più precisi? Studiare ed aggiornarsi.

Sono in totale disaccordo.

Secondo me c'è poco da studiare e molto... da lavorare. Solo lavorando, vendendo, paragonando il venduto, ascoltando le richieste dei clienti, le loro critiche, le loro preferenze, con gli anni impari a capire cosa pensa la gente, come ragiona, quali sono i gusti della massa (che è poi quella che il prezzo di mercato) e quindi riesci a fare una valutazione il più possibile precisa di un bene immobile.
Devi continuamente avere il polso della situazione sotto mano e questo ce l'hai stando sul campo, lavorando e acquisendo esperienza.

Altrimenti, se fosse il male di studiare e aggiornarsi, Geometri e Architetti dovrebbero essere più bravi di noi... e invece vediamo che arrosti combinano :occhi_al_cielo:
 

Guglielmo Toscano

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi spiace, ma Enrikon, deve avere il dente avvelenato.............!!! Scusami ma è proprio chi ragiona così che crea il disorientamento. La diffidenza e la mancanza di fiducia sono nati per queste regole garibaldine, senza seguire dei precisi ordinamenti. Meditate Gente !!! Meditate !!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi agenti immobiliari meditiamo continuamente, ma le valutazioni errate fatte da alcuni professionisti sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo, ed è diventata una leggenda metropolitana che quando un "tecnico" degli acquirenti viene a vedere una cas, non si conclude...:^^:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto