paolo Accornero

Membro Ordinario
Professionista
rispondo da privato che ha venduto 3 immobili nella sua vita e alcuni direttamente senza l'intervento dell'Agenti Immobiliari. Descrivo i vari casi:
valutazione 100 milioni vecchie lire venduto a 120 milioni direttamente,
valutazione di 150.000 venduto dall'Agenti Immobiliari grazie alla mia insistenza a 155.000
valutazione di 400.000 venduto grazie al sottoscritto che ha utilizzato il sito internet "giusto" a 465.000.
Questo per dire che a volte l'Agenti Immobiliari sottovaluta l'immobile in quanto ciò gli consente di realizzare più vendite a scapito di una piccola riduzione della provvigione.
Mi sembra quindi che il dibattito sia aperto.
 

enrikon

Membro Senior
Questo per dire che a volte l'Agenti Immobiliari sottovaluta l'immobile in quanto ciò gli consente di realizzare più vendite a scapito di una piccola riduzione della provvigione.

3 valutazioni e, guarda caso, tutte e 3 sotto il reale valore di mercato. :fico:

Questa, a casa mia, si chiama scorretteza, furbizia, scaltrezza o come vi pare, ma non certo incompetenza.

...si ritorna lì.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non dico che questo non ci deve essere ma cerchiamo di dare un ordine di importanza alle cose.

e già questo è un passo avanti ... prima eri in "totale disaccordo"

Questa, a casa mia, si chiama scorretteza, furbizia, scaltrezza o come vi pare, ma non certo incompetenza.

anche incompetenza, credimi, e la si può dimostrare, con l'aggiornamento professionale.
Andiamo sul concreto, mostrate una di queste valutazioni e vediamo come si dimostra il risultato!
Il resto non conta ... e comunque non si risponde al quesito posto dall'utente che ha aperto la discussione:
Come si può migliorare?
 

enrikon

Membro Senior
e già questo è un passo avanti ... prima eri in "totale disaccordo"

Io dico che le valutazioni immobiliari (quelle atte ad identificare l'attuale valore di mercato) le impari lavorando. Non sui libri, nè con gli aggiornamenti, nè con i corsi. Punto.

Prova a smettere di lavorare per sei mesi e poi dimmi se ti senti sicuro a fare una valutazione.

Ho un cugino Geometra che fa anche il perito per conto di una banca. Quando deve fare una perizia per l'erogazione di un mutuo... viene da me :fico:

Lui ha studiato estimo a scuola... io no.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....mai conosciuto un cinghiali cosi saggiooooooooooo..........................:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
................e bravo enrico hai messo il dito sulla "piaga" , torniamo a fare il nostro lavoro mediare utilizzando i professionisti e non certo diventare come loro.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
rispondo da privato che ha venduto 3 immobili nella sua vita e alcuni direttamente senza l'intervento dell'Agenti Immobiliari. Descrivo i vari casi:
valutazione 100 milioni vecchie lire venduto a 120 milioni direttamente,
valutazione di 150.000 venduto dall'Agenti Immobiliari grazie alla mia insistenza a 155.000
valutazione di 400.000 venduto grazie al sottoscritto che ha utilizzato il sito internet "giusto" a 465.000.
Questo per dire che a volte l'Agenti Immobiliari sottovaluta l'immobile in quanto ciò gli consente di realizzare più vendite a scapito di una piccola riduzione della provvigione.
Mi sembra quindi che il dibattito sia aperto.

Ma...non é che ti sei rivolto sempre alla stessa agenzia immobiliare?:confuso:

Aggiunto dopo 7 minuti :

Per rispondere alla domanda di Er4clito, direi che per migliorare le valutazioni immobiliari, i professionisti come gli architetti, ingegneri, geometri e periti agrari, dovrebbero fare le valutazioni in stretta collaborazione con gli agenti immobiliari!:)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui ha studiato estimo a scuola... io no.

vedi che i motivi per cui non siamo considerati li conosci?

Ho un cugino Geometra che fa anche il perito per conto di una banca. Quando deve fare una perizia per l'erogazione di un mutuo... viene da me

quando imparerà a raccogliere i dati di mercato non servirà più che venga da te, potrà far da solo ... e a quel punto?

e comunque certe affermazioni gratuite si potrebbero evitare con una attenta lettura delle affermazioni dei partecipanti alla discussione.

Proposte e suggerimenti ne vedo molto pochi, e non mi stupisco, manca pure la volontà di confrontarsi su casi pratici ...
è possibile vedere degli esempi di valutazioni di agenti immobiliari?
quelle degli ingegneri, architetti, geometri sono sul sito delle aste, si potrebbero confrontare e avviare una discussione costruttiva ... o no?
 

enrikon

Membro Senior
quando imparerà a raccogliere i dati di mercato non servirà più che venga da te, potrà far da solo ...

E come fai a raccogliere i dati di mercato? Leggi le quotazioni sui giornalini specializzati?
I dati di mercato li abbiamo solo noi. Solo noi (oltre ai notai) vediamo a quanto è stato venduto un immobile.

Ma ancor più importante è raccogliere i commenti delle persone che porti a visionare gli immobili. Da lì, piano piano, con gli anni, impari a capire quali sono i gusti delle persone, le loro preferenze, cosa è ritenuto un "difetto" e cosa un "pregio"; tutte cose che non necessariamente coincidono con la tua visione personale ma che servono ad inquadrare un immobile in una logica di mercato..

Insomma è un continuo aggiornamento, un fine tuning sugli "umori" della clientela che ti consente di avere il giusto polso della situazione.
E non ci sono tabelle, trattati, saggi o altro che possano sostituire questo lavoro o che ne possano in qualche modo prescindere.

Aggiunto dopo 2 minuti :

è possibile vedere degli esempi di valutazioni di agenti immobiliari?

E cosa te ne fai? Una valutazione dev'essere giusta; alla fin fine la quotazione deve rispecchiare il reale (e attuale) valore di mercato. La forma ha un'importanza del tutto secondaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto