enrikon

Membro Senior

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ed è diventata una leggenda metropolitana che quando un "tecnico" degli acquirenti viene a vedere una casa, non si conclude...:^^:
Silvana

E questo topic l'ho aperto dopo un episodio di questo genere!!! Una casa che era un occasione, cliente praticamente pronto, ma prima di chiudere ha vuluto farla vedere all'amico "architetto", che non capendoci nulla del mercato immobiliare, l'ha fatto tirare indietro.

Naturalmente, a distanza di pochi giorni, essendo l'immobile un vero affare, siamo di nuovo in trattativa! Speriamo che questa volta non vogliano portarsi l'amico architetto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente, si porterà un suo amico "geometra" appena diplomato che arriccerà il naso prima di entrare in casa (purtroppo accaduto....) :^^::^^::^^::^^:

No, scherzo, in bocca al lupo !

Silvana
 

Guglielmo Toscano

Nuovo Iscritto
Professionista
Sapevo di aprire una diatriba, ma voglio chiarire! Ho accompagnato spesso clienti che mi chiedevano di visionare l'appartamento prima di acqustarlo. Bene!! NON HO MAI INTERFERITO SULLA TRATTATIVA ECONOMICA, non mi competeva e ritengo NON sia il nostro compito professionale. Verificavo solamente se l'immobile rispondesse alle esigenze del cliente, per distribuzione, metratura, stato dei luoghi ecc. Le rstrutturazioni esistono per completare l'opera. Un consiglio da un veterano nel suo campo..... con educazione i colleghi Architetti, Geometri ed altri mandateli a quel paese!!! Ecco perchè ho sostenuto il pensiero di Carlo Garbuio che STUDIARE ed AGGIORNARSI è importante. La cultura è POTERE!! Meditate!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo assolutamente d'accordo .
A parte il rilievo scherzoso (ormai per noi agenti immobiliari, come dicevo iin un post precedente, è una leggenda metropolitana che se viene il "tecnico" non si vende...) se tu non interferisci, sei da applaudire !

E siamo noi per primi ad apprezzare un intervento tecnico costruttivo.

Quanto al fatto che la cultura sia potere... non so, vorrei crederlo, ma vedo che spesso si fa dell'ignoranza e della grettezza un vessillo...

Silvana
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono in totale disaccordo

che dire ...
non ho parole ...
va bene pensare in modo diverso ma essere in "totale disaccordo" con chi promuove lo studio e all'aggiornamento mi sembra un'assurdità. Personalmente lo ritengo un valore professionale irrinunciabile, come l'onestà, la correttezza e così via ...
Ritengo di non aver mai finito di imparare e credo che solo con l'aggiornamento continuo la mia esperienza venga valorizzata e di aver la possibilità di fare la differenza e di fornire un servizio migliore al cliente ...
Dalla mia esperienza rilevo quotidianamente che sono di più quelli che la pensano come enrikon che quelli che la pensano come me e ritengo questo sia un bel tema di confronto e riflessione per l'intera categoria. Se non studiamo e non ci aggiorniamo non offendiamoci però quando altri ce lo fanno notare, per coerenza almeno ...
Ricordiamoci poi che siamo in un forum pubblico, aperto anche ai possibili clienti, e che queste nostre affermazioni vengono lette e ben comprese.
Come possiamo migliorare la percezione della nostra categoria se non siamo uniti sulla formazione e non si sostiene l'aggiornamento professionale continuo? Mah!
Ma guardate un pò ...
e in premessa avevo detto di non aver parole :^^: ...
e ne avrei ancora :D
ciao:fiore:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scommetto che se facessimo fare la valutazione di un immobile a diversi professionisti del settore immobiliare e agli stessi agenti immobiliari, non ci sarebbe una valutazione uguale! :risata:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scommetto che se facessimo fare la valutazione di un immobile a diversi professionisti del settore immobiliare e agli stessi agenti immobiliari, non ci sarebbe una valutazione uguale

vero.
Interroghiamoci quindi su
perchè si arriva a risultati fortemente divergenti
come possiamo migliorare,
questa è la domanda che ha introdotto la discussione:

Che possono fare i professionisti per essere più precisi?

e proponiamo la nostra soluzione :fiore:
 

enrikon

Membro Senior
Come possiamo migliorare la percezione della nostra categoria se non siamo uniti sulla formazione e non si sostiene l'aggiornamento professionale continuo?
Cosa c'entra questo con le valutazioni?

Comunque la percezione delle nostra categoria la miglioriamo innanzitutto con la serietà e la correttezza.
Ma li state a sentire i clienti voi? ...anche solo su questo forum. Trovatemi un cliente arrabbiato perchè un agente immobiliare ha sbagliato una valutazione.
I clienti si lamentano di ben altro: scorrettezza, disonestà. pressappochismo... e noi ci preoccupiamo dell'aggiornamento professionale continuo.

Non dico che questo non ci deve essere ma cerchiamo di dare un ordine di importanza alle cose.

Siamo malati di tumore e ci preoccupiamo di metterci il cerotto sulla sbucciaura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto