1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buondì! :)
    Molto spesso, quando si va a fare la valutazione di un immobile, come agente immobiliare, questa va a scontrarti col parere, a volte totalmente diverso, fatto da un professionista, che in precedenza ha dato la sua stima/valutazione/parere.

Le valutazioni migliori, a mio parere, possono essere fatte da chi, come noi Agenti Immobiliari, è sul campo: in tal modo si può valutare e confrontare il venduto, vedere da vicino i prezzi sul mercato, in tal modo dare un parere concreto e reale.

Ma capita spesso che un cliente abbia maggior fiducia nel suo "geometra/architetto", che per far la stima, prende le tabelle di prezzi al metro, misura l'immobile, e da il suo parere.
    E così speso spuntano valutazioni fuori mercato (spesso troppo alte o troppo basse, sul valore realmente realizzabile dell'immobile!).
    Rarissimamente infatti, la valutazione di un professionista, che oggettivamente non fa trattative e compravendita, risulta realmente quella che realmente verrà realizzata nella compravendita.

Voi che ne pensate? Che possono fare i professionisti per essere più precisi? E gli Agenti Immobiliari per non incozzare puntualmente in pareri totalmente diversi, che effettivamente "confondono" il cliente, e da chi non sa possono apparire poco professionali?

Grazie mille per le vostre riflessioni!

2. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Credo si possa fare ben poco se non sperare di arrivare a fare la valutazione prima di quell'altri e nel contempo, comportandoci da seri professionisti, suscitare piena fiducia nei proprietari. Anna

3. raffa85

raffa85 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Semplicemente spiegare la nostra è una valutazione commerciale basata sulle richieste che abbiamo al momento per il loro immobile e comparata con gli immobili venduti in zona di recente. Il geometra mica gli porta le visite:affermazione:

4. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    qui dovresti trovare molte risposte ai tuoi quesiti e, spero, diversi stimoli di riflessione.

Per il resto la risposta non è semplice in quanto il bene oggetto della discussione non è MAI uguale ad altri e la sua valutazione non è MAI semplice e, a mio parere, solo la collaborazione fra i professionisti può portare a buone valutazioni. Non esiste la figura del valutatore immobiliare e questo lavoro è svolto dai vari professionisti del settore immobiliari abilitati per legge.

Cosa fare per essere più precisi?
    Studiare ed aggiornarsi. Tutti i professionisti del mercato immobiliare si stanno aggiornando alle migliori tecniche di valutazione applicando gli standard internazionali di valutazione. Quelli che meno di tutti lo stanno facendo, per esperienza diretta e personale, sono gli Agenti Immobiliari ... e questo è un senale forte per la categoria.

E poi ricordiamoci che ci sono MOLTI colleghi agenti immobiliari che utilizzano la stima come strumento di acquisizione della clientela sovrastimando l'immobile ...

A gcaval, Guglielmo Toscano, bruno domenico e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E sovrastimando l'immobile, rovinano il mercato immobiliare....

A Maria Antonia piace questo elemento.
  6. Guglielmo Toscano

Guglielmo Toscano Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Carlo Garbuio ha ragione, STUDIARE ED AGGIORNARSI, sono la chiave di risoluzione per ogni professione.
    La conoscenza profonda della nostra materia, non ha ostacoli, può ammutolire i più arroganti saccenti ( che spesso sono i più ignoranti).

7. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao a tutti, purtroppo capita spesso che la valutazione del Geometra o Architetto sia teorica e non commerciale, ultimamente un cliente estero mi ha chiamato per la vendita della casa valutata dal geom. 280.000, la mia valutazione è stata: si può chiedere al massimo 170.000, visto la meraviglia del cliente ho proposto la valutazione di un collega che ha confermato la mia valutazione, al cliente ho chiarito che la valutazione di chi non deve vendere è molto più appagante per il venditore ma non porta certo a vendere, è un discorso che si fà da sempre.
    Provino a venderla il Geom. o l'Arch. a quel prezzo!!!!:risata:

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sono in totale disaccordo.

Secondo me c'è poco da studiare e molto... da lavorare. Solo lavorando, vendendo, paragonando il venduto, ascoltando le richieste dei clienti, le loro critiche, le loro preferenze, con gli anni impari a capire cosa pensa la gente, come ragiona, quali sono i gusti della massa (che è poi quella che il prezzo di mercato) e quindi riesci a fare una valutazione il più possibile precisa di un bene immobile.
    Devi continuamente avere il polso della situazione sotto mano e questo ce l'hai stando sul campo, lavorando e acquisendo esperienza.

Altrimenti, se fosse il male di studiare e aggiornarsi, Geometri e Architetti dovrebbero essere più bravi di noi... e invece vediamo che arrosti combinano :occhi_al_cielo:

A leonard piace questo elemento.
  9. Guglielmo Toscano

Altro Professionista
    Mi spiace, ma Enrikon, deve avere il dente avvelenato.............!!! Scusami ma è proprio chi ragiona così che crea il disorientamento. La diffidenza e la mancanza di fiducia sono nati per queste regole garibaldine, senza seguire dei precisi ordinamenti. Meditate Gente !!! Meditate !!!!!

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Noi agenti immobiliari meditiamo continuamente, ma le valutazioni errate fatte da alcuni professionisti sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo, ed è diventata una leggenda metropolitana che quando un "tecnico" degli acquirenti viene a vedere una cas, non si conclude...:^^:

Silvana

A enrikon piace questo elemento.
  11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quali sarebbero questi precisi ordinamenti?? Si parla di valori di mercato o di valori teorici?
    Io parlo di valori di mercato, per i quali i "precisi ordinamenti" non servono a un tubo.

Cosa dovremmo meditare??? :shock::shock::shock:

12. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E questo topic l'ho aperto dopo un episodio di questo genere!!! Una casa che era un occasione, cliente praticamente pronto, ma prima di chiudere ha vuluto farla vedere all'amico "architetto", che non capendoci nulla del mercato immobiliare, l'ha fatto tirare indietro.

Naturalmente, a distanza di pochi giorni, essendo l'immobile un vero affare, siamo di nuovo in trattativa! Speriamo che questa volta non vogliano portarsi l'amico architetto!

A enrikon piace questo elemento.
  13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Probabilmente, si porterà un suo amico "geometra" appena diplomato che arriccerà il naso prima di entrare in casa (purtroppo accaduto....) :^^::^^::^^::^^:

No, scherzo, in bocca al lupo !

Silvana

14. Guglielmo Toscano

Altro Professionista
    Sapevo di aprire una diatriba, ma voglio chiarire! Ho accompagnato spesso clienti che mi chiedevano di visionare l'appartamento prima di acqustarlo. Bene!! NON HO MAI INTERFERITO SULLA TRATTATIVA ECONOMICA, non mi competeva e ritengo NON sia il nostro compito professionale. Verificavo solamente se l'immobile rispondesse alle esigenze del cliente, per distribuzione, metratura, stato dei luoghi ecc. Le rstrutturazioni esistono per completare l'opera. Un consiglio da un veterano nel suo campo..... con educazione i colleghi Architetti, Geometri ed altri mandateli a quel paese!!! Ecco perchè ho sostenuto il pensiero di Carlo Garbuio che STUDIARE ed AGGIORNARSI è importante. La cultura è POTERE!! Meditate!!!

15. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Allora diciamo che il buon senso è potere ;) E quello, se non ce l'hai... hai voglia a studiare...

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    Siamo assolutamente d'accordo .
    A parte il rilievo scherzoso (ormai per noi agenti immobiliari, come dicevo iin un post precedente, è una leggenda metropolitana che se viene il "tecnico" non si vende...) se tu non interferisci, sei da applaudire !

E siamo noi per primi ad apprezzare un intervento tecnico costruttivo.

Quanto al fatto che la cultura sia potere... non so, vorrei crederlo, ma vedo che spesso si fa dell'ignoranza e della grettezza un vessillo...

Silvana

A leonard piace questo elemento.
  17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    che dire ...
    non ho parole ...
    va bene pensare in modo diverso ma essere in "totale disaccordo" con chi promuove lo studio e all'aggiornamento mi sembra un'assurdità. Personalmente lo ritengo un valore professionale irrinunciabile, come l'onestà, la correttezza e così via ...
    Ritengo di non aver mai finito di imparare e credo che solo con l'aggiornamento continuo la mia esperienza venga valorizzata e di aver la possibilità di fare la differenza e di fornire un servizio migliore al cliente ...
    Dalla mia esperienza rilevo quotidianamente che sono di più quelli che la pensano come enrikon che quelli che la pensano come me e ritengo questo sia un bel tema di confronto e riflessione per l'intera categoria. Se non studiamo e non ci aggiorniamo non offendiamoci però quando altri ce lo fanno notare, per coerenza almeno ...
    Ricordiamoci poi che siamo in un forum pubblico, aperto anche ai possibili clienti, e che queste nostre affermazioni vengono lette e ben comprese.
    Come possiamo migliorare la percezione della nostra categoria se non siamo uniti sulla formazione e non si sostiene l'aggiornamento professionale continuo? Mah!
    Ma guardate un pò ...
    e in premessa avevo detto di non aver parole :^^: ...
    e ne avrei ancora :D
    ciao:fiore:

18. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scommetto che se facessimo fare la valutazione di un immobile a diversi professionisti del settore immobiliare e agli stessi agenti immobiliari, non ci sarebbe una valutazione uguale! :risata:

19. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    vero.
    Interroghiamoci quindi su
    perchè si arriva a risultati fortemente divergenti
    come possiamo migliorare,
    questa è la domanda che ha introdotto la discussione:

e proponiamo la nostra soluzione :fiore:

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cosa c'entra questo con le valutazioni?

Comunque la percezione delle nostra categoria la miglioriamo innanzitutto con la serietà e la correttezza.
    Ma li state a sentire i clienti voi? ...anche solo su questo forum. Trovatemi un cliente arrabbiato perchè un agente immobiliare ha sbagliato una valutazione.
    I clienti si lamentano di ben altro: scorrettezza, disonestà. pressappochismo... e noi ci preoccupiamo dell'aggiornamento professionale continuo.

Non dico che questo non ci deve essere ma cerchiamo di dare un ordine di importanza alle cose.

Siamo malati di tumore e ci preoccupiamo di metterci il cerotto sulla sbucciaura.

A leonard, Limpida e La Capanna piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina