Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio e ho bisogno di un vostro consiglio.

Tempo fa ho visto l'annuncio di una casa in vendita su un giornale di annunci vari, l'inserzionista era un privato. L'ho ritrovata successivamente anche presso un'agenzia e,sentendomi più tranquilla nell'essere seguita da dei professionisti ho deciso di rivolgermi all'agenzia per andarla a vedere.

Il giorno dell'appuntamento con l'agente immobiliare ho visitato la casa, solo una parte perchè un piano era chiuso e non aveva con sè la chiave, mi ha fatto firmare il foglio di visita e ci siamo salutati restando che mi avrebbe richiamata per tornare a vedere tutta la casa.

Dopo alcuni giorni senza avere notizie ho richiamato io senza riuscire ad avere risposta e, per farla breve, sono riuscita a parlare con l'agente solo dopo alcune settimane.

Ho detto che ero interessata alla casa, ma l'agente ha detto che non trattavano più quell'immobile (!). Ho insistito ribadendo che ero davvero interessata, ma il tipo mi ha liquidata dicendo che non se ne occupavano più e di non disturbarlo oltre (!!!)

Ho quindi chiamato direttamente il proprietario e spiegato la cosa, lui non ha saputo darmi una spiegazione, mi ha comunque detto che non aveva dato alcun mandato ma solo un accordo verbale e adesso sono in trattative con lui.

La mia domanda è: qualora dovessi acquistare la casa sono tenuta al pagamento della provvigione considerato che non hanno voluto saperne più nulla, ma io ho comunque firmato il foglio di visita?

grazie infinite a chiunque potrà rispondermi.
 
Purtroppo c'è da stare attenti in una situazione del genere, se si accorgono del tuo acquisto e hanno la presa visione potrebbero tranquillamente richiederti le provvigioni.
Strano che dietro tua insistenza per visionare un immobile specifico non si siamo mossi celermente col proprietario, sembra una vendita fatta e scontata.
Strano.
 
Sì, è sembrato assurdo anche a me. E quando ho insistito per rivederla è stato anche molto maleducato al telefono.
Ancor più beffardo il fatto che in genere si tende ad eludere l'assistenza delle agenzie, mentre io l'ho espressamente richiesta per avere maggior tutela e comodità per la richiesta dei vari documenti.
Adesso, infatti, mi rivolgerò a dei professionisti privati tra tecnici e avvocati per essere sicura che tutto è in ordine, pagandoli profumatamente...

Ma avrebbero diritto alle provvigioni anche senza mandato scritto? E senza alcuna assistenza?
 
Potresti tutelarti con una sorta di messa in mora, ovvero scrivendo all'agenzia che se non si rende disponibile entro tot giorni, ritieni il vostro "contratto verbale" nullo in quanto vengono a mancare i presuposti della loro attivita.
 
Potresti tutelarti con una sorta di messa in mora, ovvero scrivendo all'agenzia che se non si rende disponibile entro tot giorni, ritieni il vostro "contratto verbale" nullo in quanto vengono a mancare i presuposti della loro attivita.

Humm, troppo debole come difesa.
Quel foglio visita firmato è la controprova.
 
Humm, troppo debole come difesa.
Quel foglio visita firmato è la controprova.

Si lo so Anto, ma puo essere una tutela in piu, in caso l'agenzia si dovesse risvegliare dopo la vendita, e si vada davanti a un giudice. e si sa ...si è sempre sub judice!!!!!
In ogni caso puo sortire un effetto "sveglia" all'agenzia che , secondo me, quando capisce che rischia di non prendere le provvigioni ...muoverà il cul....:hi:
 
peccato per il trattamento sell'ai (anche se sarebbe il caso di sentire entrambe le campane ndr)
Comunque sia ci sono tutti i presupposti per la richiesta delle provvigioni.
Poi se queste verrenno chieste o meno non ci è dato saperlo.
Nel dubbio, per non trovarti in difficoltà dopo, contatta l'ai e accordatevi... ti risparmi un probabilissimo mal di pancia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top