Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sei in buoni rapporti con il proprietario, perchè non gli dici di chiamare il ragazzo amico suo?
Se il ragazzo non si presenta,sarebbe il caso che il proprietario vada in agenzia e chiarisca il tutto, possibilmente facendosi firmare una malleva sul pagamento di entrambi le provvigioni.
La richiesta che potrebbero fare a te la possono completare anche con lui.
E' anche casa sua dopotutto.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Antonello, io infatti ho detto al proprietario di chiarire la situazione e lui mi ha risposto che non aveva dato alcun mandato e quindi non poteva chiedere nessuna provvigione, poi ha aggiunto che comunque non aveva più il suo numero e non avrebbe potuto chiamarlo pur volendo. A me al momento è sembrato strano, ma non ho voluto insistere un po' perchè mi era sembrato urtato un po' perchè era all'inizio della trattativa e non ci ho dato importanza...

Wile, ormai la trattativa è conclusa, si sta già in mano al notaio per controllare il tutto e andare direttamente al rogito...
per la percentuale le altre agenzie qui fanno il 4% più IVA quindi...

Inoltre, se va tutto a buon fine, resterò senza neanche 1000 euro da parte, anche perchè ho dato qualcosa in più al venditore visto che si prospettava una vendita tra privati ( almeno avevo pensato così) quindi finchè non metto da parte altri soldi non potrò pagarla l'agenzia...

Se si faranno vivi contatterò un legale, ma se ci sono poche possibilità di vincere la causa credo che pagherò direttamente evitandomi altre arrabbiature che già me ne stanno dando troppe adesso...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Accenna al notaio anche questo particolare del ragazzo.
Davanti a lui dovete (tu ed il venditore) dichiarare che non vi siete avvalsi di un mediatore.
Potrebbe un domani rivelarsi una dichiarazione mendace, per tutti e due.

Scusa se insisto con il proprietario: ma quando hai visto per la prima volta la casa il ragazzo aveva la chiave dell'ingresso
ed il proprietario ha saputo della visita?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello, io infatti ho detto al proprietario di chiarire la situazione e lui mi ha risposto che non aveva dato alcun mandato e quindi non poteva chiedere nessuna provvigione, poi ha aggiunto che comunque non aveva più il suo numero e non avrebbe potuto chiamarlo pur volendo.





Il fatto che il proprietario non avesse dato alcun mandato (che in realtà è un uncarico) non significa che non dovesse pagare la provvigione. Esistono anche gli incarichi verbali.

Secondo, meno male che ra un suo "amico", dal momento che non ha nemmeno il suo n. di tel....:shock:

Anche il proprietario mi sembra un bel soggetto !

Silvana
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Antonello quindi dici che è il caso di dichiararlo per iscritto davanti al notaio? Io all'inizio l'ho informato di cosa era successo e lui mi ha risposto che detta così non dovrebbe avere provvigioni, ma di informarmi con un legale perchè poi dipende dalle clausole e postille dell'agenzia...
Quando ho visto la casa il proprietario lo sapeva, ci ha aperto l'inquilino, ma ho visto solo una parte della casa perchè l'altro piano, vuoto, era chiuso a chiave e il ragazzo non aveva le chiavi...
Bagudi sì, il proprietario è effettivamente un tipo un po' particolare, forse sarà la giovane età, non so, ma non è esattamente il massimo della precisione e affidabilità....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando ho visto la casa il proprietario lo sapeva, ci ha aperto l'inquilino, ma ho visto solo una parte della casa perchè l'altro piano, vuoto, era chiuso a chiave e il ragazzo non aveva le chiavi...

Riconfermo quanto detto prima: convinci il proprietario a chiarire con il ragazzo.
L'agenzia ha un foglio visita firmato, la eventuale testimonianza dell'inquilino e la testimonianza del ragazzo stesso.
Ci sono gli estremi per chiedere la provvigione ad entrambi (venditore ed acquirente) con ottime probabilità di vittoria.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
sì, hai ragione, la prossima volta che ci incontriamo mi armo di tanta pazienza e gli faccio capire che anche lui sarebbe tenuto a pagare la provvigione.....e di chiarire con il ragazzo prima di arrivare al rogito...
e speriamo bene...
questa casa sta facendo uscire problemi uno dopo l'altro, questo è solo uno dei tanti, io non credo ai segnali ma stavolta è un continuo! grazie infinite a tutti per le risposte...
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che il proprietario non avesse dato alcun mandato (che in realtà è un uncarico) non significa che non dovesse pagare la provvigione. Esistono anche gli incarichi verbali.

Secondo, meno male che ra un suo "amico", dal momento che non ha nemmeno il suo n. di tel....

Anche il proprietario mi sembra un bel soggetto !

Silvana

....siamo difronte a un comportamento nuovo.......e' rientra sicuramente nell'evoluzione della spece ,adesso con sta' carestia di clienti che comprono l'AI si scoccia , risponde male e non si rende disponibile per mediare un'acquisto...mah !!:shock: ....e il cliente deluso si rivolge direttamente al venditore per poter acquistare la casa dei soi sogni ...salvo poi riflettere sulle conseguenze che potrebbero sorgere e cercare di correre ai ripari ......:disappunto:per me siamo alle solita farsa.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Adesso, infatti, mi rivolgerò a dei professionisti privati tra tecnici e avvocati per essere sicura che tutto è in ordine, pagandoli profumatamente...

Io ti consiglieri di valutare bene se ti conviene avere a che fare con professionisti quali tecnici ed avvocati...pagandoli profumatamente...invece che venire ad accordo con l'agenete immobiliare qualora venisse fuori a chiedere la provvigione! Avendo firmato un foglio di visita, tu riconosci il suo diritto alla mediazione, se poi ha problemi con il proprietario è una questione che risolveranno fra loro come crederanno opportuno, tu mantieniti in regola! Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto