1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio e ho bisogno di un vostro consiglio.

    Tempo fa ho visto l'annuncio di una casa in vendita su un giornale di annunci vari, l'inserzionista era un privato. L'ho ritrovata successivamente anche presso un'agenzia e,sentendomi più tranquilla nell'essere seguita da dei professionisti ho deciso di rivolgermi all'agenzia per andarla a vedere.

    Il giorno dell'appuntamento con l'agente immobiliare ho visitato la casa, solo una parte perchè un piano era chiuso e non aveva con sè la chiave, mi ha fatto firmare il foglio di visita e ci siamo salutati restando che mi avrebbe richiamata per tornare a vedere tutta la casa.

    Dopo alcuni giorni senza avere notizie ho richiamato io senza riuscire ad avere risposta e, per farla breve, sono riuscita a parlare con l'agente solo dopo alcune settimane.

    Ho detto che ero interessata alla casa, ma l'agente ha detto che non trattavano più quell'immobile (!). Ho insistito ribadendo che ero davvero interessata, ma il tipo mi ha liquidata dicendo che non se ne occupavano più e di non disturbarlo oltre (!!!)

    Ho quindi chiamato direttamente il proprietario e spiegato la cosa, lui non ha saputo darmi una spiegazione, mi ha comunque detto che non aveva dato alcun mandato ma solo un accordo verbale e adesso sono in trattative con lui.

    La mia domanda è: qualora dovessi acquistare la casa sono tenuta al pagamento della provvigione considerato che non hanno voluto saperne più nulla, ma io ho comunque firmato il foglio di visita?

    grazie infinite a chiunque potrà rispondermi.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Purtroppo c'è da stare attenti in una situazione del genere, se si accorgono del tuo acquisto e hanno la presa visione potrebbero tranquillamente richiederti le provvigioni.
    Strano che dietro tua insistenza per visionare un immobile specifico non si siamo mossi celermente col proprietario, sembra una vendita fatta e scontata.
    Strano.
     
  3. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sì, è sembrato assurdo anche a me. E quando ho insistito per rivederla è stato anche molto maleducato al telefono.
    Ancor più beffardo il fatto che in genere si tende ad eludere l'assistenza delle agenzie, mentre io l'ho espressamente richiesta per avere maggior tutela e comodità per la richiesta dei vari documenti.
    Adesso, infatti, mi rivolgerò a dei professionisti privati tra tecnici e avvocati per essere sicura che tutto è in ordine, pagandoli profumatamente...

    Ma avrebbero diritto alle provvigioni anche senza mandato scritto? E senza alcuna assistenza?
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ti ha accompagnato, ha la presa visione ..... si potrebbe devi provare tu che non c'è stata mediazione
     
  5. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    già...temevo che le cose stessero così.....
    grazie infinite per la risposta Roby.....
     
  6. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Potresti tutelarti con una sorta di messa in mora, ovvero scrivendo all'agenzia che se non si rende disponibile entro tot giorni, ritieni il vostro "contratto verbale" nullo in quanto vengono a mancare i presuposti della loro attivita.
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Humm, troppo debole come difesa.
    Quel foglio visita firmato è la controprova.
     
  8. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Si lo so Anto, ma puo essere una tutela in piu, in caso l'agenzia si dovesse risvegliare dopo la vendita, e si vada davanti a un giudice. e si sa ...si è sempre sub judice!!!!!
    In ogni caso puo sortire un effetto "sveglia" all'agenzia che , secondo me, quando capisce che rischia di non prendere le provvigioni ...muoverà il cul....:^^:
     
  9. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    peccato per il trattamento sell'ai (anche se sarebbe il caso di sentire entrambe le campane ndr)
    Comunque sia ci sono tutti i presupposti per la richiesta delle provvigioni.
    Poi se queste verrenno chieste o meno non ci è dato saperlo.
    Nel dubbio, per non trovarti in difficoltà dopo, contatta l'ai e accordatevi... ti risparmi un probabilissimo mal di pancia...
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Senza alcun dubbio.
     
  11. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Controprova di che?

    "Vostro onore, mi sono affidato all'agenzia immobiliare per avvalermi della loro insostituibile professionalita' nel settore. Ho visto la casa e firmato regolarmente come richeisto il loro foglio di visita, impegnandomi cosi' ad avvalermi in seguito solo di loro. Ho poi telefonato per avere un appuntamento e mi ha sbattuto il telefono in faccia. Mi sono allora recato di persona con un amico per concludere l'affare e siamo stati sbattuti fuori a calcin****. Infine ho inviato una lettera per invitarlo a mediare per me l'immobile che tanto mi era piaciuto, rifiutando senza nemmeno degnarsi di rispondere. Penso sia in attesa di un decreto di allontanamento che mi imponga di non avvicinarmi alla sua agenzia a meno di 200 metri e non potro cosi' andare a prendere il pane al forno vicino...
    Ora mi cita qui in guidizio per ottenere il giusto compenso per un lavoro che si e' rifiutato in modo inequivocabile di svolgere.

    Ho qui l'assegno. Giudice, che fo', pago???"

    Il foglio di visita non e' il cedolino per la sempiterna riscossione della provvigione per quell'immobile+compratore. Per la provvigione, lei m'insegna, che ci dev'essere un apporto DETERMINANTE dell'AI alla conclusione dell'affare. Qui, dopo il contatto tra le due parti (che ha fatto in teoria maturare il diritto) c'e' poi stato un comportamento atto ad OSTACOLARE la trattativa, con il risultato finale di averla IMPEDITA.
    Il giudice, in base alla sua colazione mattutina, potra' decidere che direzione prendere, ma l'AI rischia seriemente di perder la causa e una bella ammonizione da parte della Camera di Commercio per turbativa di mercato per aver di fatto impedito un contratto di compravendita per non ben specificati motivi personali.

    Aggiunto dopo 14 minuti :

    Fagli come consigliato una raccomandata di messa in mora, con esplicita manleva sulla provvigione.
    Se per oscuri motivi (anch'io ho molti dubbi sull'operato di questa agenzia. Mi sfugge completamente il motivi di un tale rifiuto per una provvigione certa...:shock::shock: anche a me piacerebbe sapere qual e' la loro versione dei fatti) continua nel suo diniego, non c'e' giudice che la salvi.
    Comunque sia, a questo punto, i tecnici te li dovrai prendere e pagare lo stesso (basta un buon geometra per fare tutte le visure e qualche suggerimento sui contratti, il notaio solo alal fine), vista l'inaffidabilita' di fondo dell'agenzia.
     
  12. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sì, capisco perfettamente i dubbi che avete e il voler sentire le due campane, anche io li avrei vista l'assurdità di quello che è successo e proprio per questo comprendo che in un' eventuale causa non sarei creduta.

    Quando l'ho raccontato al proprietario, un ragazzo giovane, lui mi è sembrato meravigliato, mi ha spiegato che aveva detto verbalmente al ragazzo dell'agenzia (un grande franchising), suo coetaneo e "amico", che aveva questa casa da vendere, che non voleva dare il mandato all'agenzia ma se poteva lui personalmente occuparsi della cosa senza far figurare l'agenzia.
    In caso di vendita gli avrebbe dato una provvigione che però sarebbe stata a titolo personale, come mediatore, ( suppongo quindi inferiore alla percentuale dell'agenzia) in amicizia.
    Io non so cosa è successo tra loro in seguito, ma la cosa che mi fa rabbia è che per problemi loro personali debba pagarne io le conseguenze.
    Mandare una raccomandata è un buon consiglio, vi ringrazio, però allo stato dei fatti servirebbe solo a far accorrere celermente l'agenzia a riscuotere soldi che non hanno guadagnato, anzi, quando chiamavo l'agente (avevo il suo numero di telefono personale) erano più le volte che non mi rispondeva o mi rimandava alle calende greche, facendomi spendere soldi, tempo e tanta rabbia.
    Preferisco allora aspettare e mettere da parte i 25.000 euro se si dovesse arrivare a una causa senza neanche guardarlo più in faccia dopo tutto il veleno che mi ha fatto prendere!
    Però, che nervi tutta questa situazione.....
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Può essere successo che il titolare dell'agenzia lo abbia scoperto ed il ragazzo ha preferito abbandonare la solitaria avventura.
    Ma il foglio di visita l'hai quindi firmato al ragazzo?
     
    A Limpida piace questo elemento.
  14. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sì, l'ho firmato lì davanti la casa, non sono mai neanche andata in agenzia, ci siamo visti direttamente sotto casa... e, incoscientemente lo ammetto, non ho neanche letto cosa firmavo. Ma non ci ho fatto caso, abituata comunque a firmare i vari fogli di visita non mi è passato per la mente di controllare.....
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo è che un controllino sulla posizione di questo ragazzo in Camera di Commercio lo farei.
    Se non è iscritto non può pretendere nulla, anzi.
    Però può anche capitare che il titolare faccia propria la visita, specie se il foglio visita è intestato all'agenzia.
    Non ne hai mica una copia?
     
    A Limpida piace questo elemento.
  16. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    no, non ho una copia purtroppo....ricordo solo che era una specie di libretto, tipo quello delle fatture, con un modulo prestampato sopra. Credo che fosse proprio quello intestato dell'agenzia.
    Penso che il ragazzo comunque sia in regola, perchè l'agenzia è un grande franchising, non so se posso farne il nome qui sul forum quindi evito, ma è una di quelle leader non solo in Italia...e non credo che si mettano a far lavorare chi non può...
     
  17. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    invece niente di più facile.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  18. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La realtà, invece e purtroppo, è il contrario di quello che pensi.
    Per i franchising (e non solo) è la regola, non l'eccezione.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  19. Perugianda

    Perugianda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    quindi, se mi informo sul nome del ragazzo e se è regolarmente iscritto e non dovesse risultare? Io però la firma l'ho messa... e da ciò che mi ricordo lui non ha controfirmato nulla...
    Si creerebbe una situazione assurda, perchè potrebbero benissimo dire che me l'ha fatta vedere un altro loro agente regolarmente iscritto e a quel punto sarebbe la loro parola (e la mia firma) contro la mia.....
    mamma mia che situazione..... :triste:
     
  20. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino

    Solo un AI o un'agenzia regolarmente iscritta alla Camera di Commercio puo' rivendicare una provvigione.
    Il FdV lo hai firmato sicuramente a nome dell'agenzia.
    Hai due scelte.
    1) fai la raccomandata e loro correranno a riscuotere, ma dovranno sobbarcarsi il duro :)eek:) lavoro di completare documentazione e compravendita... pero' non li avevi contattati proprio per questo?
    2) li mandi a quel paese e prepari i $$$ per la provvigione... ma caspita... 25k... che e', la Reggia di Caserta??? Non essendoci alcuna percentuale fissata per iscritto da parte tua (o no...? Ah, leggere quello che si firma... non comprate un servizio di pentole...) un giudice ti obbligherebbe comunque alla provvigione secondo gli usi disponibili alla Camera di Commercio della zona. Si balla solitamente sul 3-4%. Non arrivare alla causa se non hai prove del "rifiuto" dell'agenzia a trattare il tuo caso. Ma tratta fino all'ultimo sangue sulla precentuale (non avete fatto niente, mi avete ostacolato, mi sono dovuto arrangiare... un 1% e ringraziare!!!:rabbia:)

    Io propenderei per la 2, ma andrei in giudizio. Vorrei vedere con che faccia si presentano davanti al giudice sbandierando un fogliettino e sentirsi accusare di cacciare via i clienti per poi rivendicarne i $$$...
     
    A Livingston69 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina