COSMOFLY

Nuovo Iscritto
buongiorno,
sto vendendo un appartamento. Ho già fatto il contratto preliminare di compravendita nel quale è riportato che al rogito mi verrà saldato l'importo parte a mezzo assegni circolari e parte a mezzo mutuo, acconsentendo che quest'ultimo venga erogato con assegni circolari o versato su c/c con bonifico in subordine all'espletamento della formalità di iscrizione e consolidamento dell'ipoteca. Nell'art. successivo si stabilisce che l'atto verrà stipulato presso il notaio "X" e nel successivo ancora che la consegna e il possesso dell'immobile avverrà al momento del rogito notarile definitivo.

Le mia domanda è:
nel caso saldasse con bonifico la banca, i soldi mi verrebbero accreditati dopo un pò di giorni, quindi le chiavi non le devo consegnare al rogito, ma al momento dell'accredito su c/c, giusto?
Il rogito non si fa presso la banca, ma presso il notaio, quindi l'acquirende andrà a seguire in banca con l'atto firmato. Come posso tutelarmi?
La dicitura "la consegna e il possesso dell'immobile" rende implicita la consegna delle chiavi?

Grazie e scusatemi ma sono veramente ignorante in materia :)
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
io faccio riportare in atto che la consegna avvera' all'effettivo incasso delle somme.....ti consiglio di andare poi direttamente in banca a ritirarti l'assegno......capita che le colpe poi vengono distribuite tra vari attori.......e poi sei tu che devi barcamenarti in questa situazione.....ricorda che in atto tu avrai trasferito la proprieta'...mentre i soldi del mutuo...devono ancora arrivare....se riportato in atto...non si lascia a libera interpretazione successivamente...le procedure purtroppo cambiano da banca a banca............una volta una banca ha dato l'assegno dopo 40 giorni......la colpa purtroppo non si e' mai saputo di chi fosse.....quindi tranquillo....vai tu in banca...a prenderti l'assegno.....auguri....
 

studiopci

Membro Storico
Salve , quando fai il rogito per la compravendita di un immobile acquistato con mutuo tieni presente che fai 2 atti , una per la compravendita ed uno per il mutuo con la banca, l'atto di rogito viene indistintamente fatto o presso la banca ( per comodità ) o presso il notaio con la partecipazione di un funzionario della banca , in alcuni casi se la banca erogante è una di quelle che lavora via internet, trattandosi di richiesta mutuo unilaterale questa banca manda tutta la documentazione al notaio compresi gli assegni e sarà il notaio ad attivare il mutuo ed ha consegnare gli assegni. In nessun caso ( sinceramente non ho mai sentito ) il notaio roga la cessione del bene e poi il compratore va in banca ad attivare il mutuo, il tutto è contestuale, al massimo può capitare che dal momento del rogito la disponibilità materiale dell'importo erogato tramite bonifico o assegni circolari possa differire di 20/ 30 gg anche, ma tieni presente che sia il bonifico che gli assegni sono irrevocabili, cioè non possono essere annullati. Quindi puoi essere tranquillo ed il notaio ti conforterà in tal senso, che questa procedura è normale come normale , giusta e legale è la consegna delle chiavi al compratore.
 

COSMOFLY

Nuovo Iscritto
Gennaro63, grazie per la risposta. Alcune chiarificazioni:
per atto si intende rogito o compromesso? Nel caso di compromesso per me oramai è fatto.
Quindi secondo te dovrei fare il rogito e poi andare con lui in banca pretendendo un assegno circolare?
e se non dovessero erogargli il mutuo? Il rogito ormai è fatto...
grazie per gli auguri :D

Aggiunto dopo 3 minuti :

studiopci, vedo di informarmi con che modalità interviene la banca in modo da avere le idee più chiare. Se non ricordo male aveva parlato addirittura di ampliare un precedente finanziamento. E' la stessa cosa?
Però sono quasi sicura che andrà in banca dopo la stipula dell'atto. Secondo te non è nella normalità. Posso contestarlo?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
Però sono quasi sicura che andrà in banca dopo la stipula dell'atto. Secondo te non è nella normalità. Posso contestarlo?
Allora, un conto è la disponibilità materiale dei soldi che può in alcuni casi essere differita dall'atto di rogito ( no compromesso ) per motivi di valuta, un'altra è la disponibilità legale dell'immobile che in presenza di un mutuo deve essere contestuale alla vendita, non mi è capitato fin ora un'ipotesi del genere ma con sicurezza posso affermare che il notaio non effettua il rogito se le due parti non sono soddisfatte e sopratutto se il pagamento legalmente parlando non è perfezionato. Sicuramente non vi sarete intesi tu ed il compratore, ti consiglio pertanto di fare un passaggio dal notaio dove farete il rogito e farti sciogliere questi dubbi, così sarai più tranquillo.
 

COSMOFLY

Nuovo Iscritto
grazie, mi informo

Aggiunto dopo 4 minuti :

ancora una cosa :)
posso pretendere il saldo della banca con assegno circolare al posto del bonifico o decidono loro ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
acconsentendo che quest'ultimo venga erogato con assegni circolari o versato su c/c con bonifico in subordine all'espletamento della formalità di iscrizione e consolidamento dell'ipoteca.


Con questa clausola tu hai acconsentito al fatto che, invece dell'erogazione contestuale al rogito, la Banca paghi solo dopo l'iscrizione ipotecaria, cioè dopo un tot di giorni necessari al notaio periscrivere l'ipoteca di primo grado sull'immobile.

Silvana
 

COSMOFLY

Nuovo Iscritto



Con questa clausola tu hai acconsentito al fatto che, invece dell'erogazione contestuale al rogito, la Banca paghi solo dopo l'iscrizione ipotecaria, cioè dopo un tot di giorni necessari al notaio periscrivere l'ipoteca di primo grado sull'immobile.

Silvana

e a questo punto però le chiavi verrebbero consegnate in un secondo momento, una volta accertato tutto... o no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, essendoci un mandato irrevocabile di pagamento da parte della Banca, le chiavi vanno date al rogito.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto