Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una "mancia" o "regalia" non si pretende ma si accetta, se devoluta.
Altro conto è la pretesa per legge di provvigioni.
Alla fin fine si tratta di buon senso, più che di doveri o diritti.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quello che leggo penso che Volpino 57 sia una persona che agisce in buona fede. Dalle mie parti altrimenti diremmo: Porca miseria che bel volpino!!!!!
Essendo una persona in buona fede tengo a dire che fino ad ora ha agito da " Abusivo " e la legge impone la restituzione di quanto percepito indebitamente a la segnalazione presso la Camera di Commercio oltre a sanzioni pecuniarie. Tengo a precisare che l'eventuale multa alla quale viene sottoposto l'abusivo che attualmente è di € 7.500 con molta probabilità sarà innalzata ulteriormente e addirittura si passa al penale. Caro Volpino 57 si occupi dei suoi servizi e l'intermediazione la lasci agli Agenti Immobiliari regolarmente abilitati. Un osservazione anche nei confronti del suo commercialista sarebbe quella di una persona che induce all'abusivismo - non dovrebbe essere sanzionato anche lui?
Signori, il compito di un agente immobiliare non è solo quello di favorire l'incontro fra domanda e offerta, ma occuparsi di tutte le problematiche varie legate alla compravendita che va dal controllo minuzioso della documentazione dell'immobile, il controllo ( visure ipotecarie ) sui soggetti venditori, la rispondenza dell'immobile con le nuove norme in tema di commerciabilità, controlli ai fini dell'antiriciclaggio, il controllo e la seria consulenza finanziaria sull'acquirente se deve acquistare con mutuo. Penso che tutto questo valga il compenso di mediazione che un serio e professionale agente immobiliare chiede alle parti.
 

volpino57

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per i Vostri commenti .Voglio solo dirVi che fin'ora io non ho percepito nulla .Ma siccome sono un volpino ,non accetto che mi si prenda peri fondelli .Intanto cari Signori ,leggetevi : cassazione civ. sez.II , 06-04-2000 , n.4327 e poi ancora : cassazione civ. sez.III , 25-02-2000,n.2136 ancora cassazione civ. sez.III , 09-02-2000 , n.1447 ed inoltre : cassazione civ. sezione Lavoro ,16-02-1992, n.1916 , concludendo ; il diritto al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specificoincarico ,essendo sufficiente che la parte , anche " per facta concludentia " , abbia accettato l'attività d'interposizione del mediatore .TRIB. Catania ,11 gennaio 1997 giur. Comm.1997, II ,725 .Grazie per la Vostra attenzione e consigli .Io il denaro me lo faccio dare perchè la proprietaria ha chiesto il mio aiuto per la vendita .Non faccio questo lavoro ma mi sono interessato occasionalmente .
 
A

Abakab

Ospite
non accetto che mi si prenda peri fondelli

[CORTE DI CASSAZIONE, Sez. III civ., sentenza n. 16147, 8 luglio 2010

Inoltre e soprattutto va osservato che la legge n. 39/1989, art. 2, c. 4, stabilisce che l’iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l’attività viene esercitata in modo occasionale o discontinuo da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attività per la conclusione di affari relativi ad immobili o ad aziende.
Ne consegue che anche i procacciatori di affari, che svolgono l’attività di intermediazione per la conclusione dell’affare su incarico di una parte, devono essere iscritti nell’albo professionale di cui alla l. n. 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione.

Ciao Volpino come vedi qui nessuno vuole prenderti per i fondelli.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Se c'è qualcuno che vuole prendere per i fondelli mi pare che non siano di certo gli Agenti Immobiliari. Quelli iscritti regolarmente intendo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per i Vostri commenti .Voglio solo dirVi che fin'ora io non ho percepito nulla .Ma siccome sono un volpino ,non accetto che mi si prenda peri fondelli

Ciao volpino,
nessuno ti prende per i fondelli. Naturalmente, in un momento di enorme difficoltà come questo dove si sta cercando di 'inquadrare' in modo migliore la ns professione sentir parlare di mediazione nel modo da te prospettato stride un pò, in quanto una delle prime mosse che gli Ai vorrebbero attuare è la lotta agli 'abusivi'.Termine che non deve essere letto in modo offensivo, ma solo tradotto nel senso che chi non ha dato esame, o comunque precedente abilitazione, chi non ha regolare iscrizione CCIAA, chi non sostiene in pratica tutti gli oneri connessi alla professione, non può richiedere una mediazione regolare. Io credo che antonello nei post #5 e #11 ti abbia risposto correttamente: se verrai segnalato alla CCIAA saranno guai grossi, se ti danno mance o 'regalie' buon per te (aggiungo mio parere: gli abusivi sono un male marginale del mercato a mio avviso). L'unica cosa certa è che senza iscrizione non puoi esigere una regolare mediazione. sei sempre benvenuto su immobilio ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Umberto e aggiungo che le sentenze a cui tu ti riferisci parlano di "mediatore" intendendo quello che ti ha descritto Umberto.

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
concludendo ; il diritto al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specificoincarico ,essendo sufficiente che la parte , anche " per facta concludentia " , abbia accettato l'attività d'interposizione del mediatore

Nessuno ti vuole prendere o ti ha preso per i fondelli, almeno in questa discussione.
Nella tua conclusione c'è una parola che tronca sul nascere qualsiasi pretesa di pagamento.
Essa è "mediatore".
A prescindere dall'incarico o meno, se gli spetta per "facta concludentia" o per altri fattori, deve obbligatoriamente essere iscritto, in difetto è nulla ogni pretesa.

Io il denaro me lo faccio dare perchè la proprietaria ha chiesto il mio aiuto per la vendita.quote]

Anzichè pretendere le provvigioni come mediatore che ti verrebbero negate per i motivi specificati nelle sentenze descritte e anche dalle nostre informazioni, potresti tentare di pretendere da chi hai aiutato per "ingiustificato arricchimento o arricchimento senza causa".
Qualcuno è riuscito a spuntarla adducendo che, tramite il proprio lavoro o segnalazione o impegno, l'altra parte si è arricchita senza nulla riconoscere a chi gli ha fatto chiudere l'affare.
Sempre con l'ausilio di un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto