nikitani

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, io nel 2009 ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in costruzione..e da allora è stato un incubo...ho versoto due caparre come indicato da compromesso e ilc ostrutto re mi ha fatto le polizze fidejussorie. Dopo mi ha chiesto ulteriori acconti che gli ho concesso per un totale del 60 % dell'importo richiesto. Io ad ottobre 2010 mi son sposato e son dovuta andare a vivere nell'appartamento, ma ad oggi non riesco ancora a fare il rogito perchè il costruttore non ha i soldi per coprime la parte dell'ipoteca.
Come devo fare? C'è una sentenza della corte di cassazione o altra legge che obbliga il costruttore a fare il rogito?
O secondo voi mi conviene aspettare? Il problema è anche il fatto che il costruttore sugli ulteriori acconti versati non mi ha fatto la polizza e non mi ha rinnovato quella degli acconti....Aiuto...:shock:
 

studiopci

Membro Storico
Il problema è anche il fatto che il costruttore sugli ulteriori acconti versati non mi ha fatto la polizza e non mi ha rinnovato quella degli acconti....Aiuto.

Questo è un altro problema perchè, il D.L. 20 /6/2005 n° 122 cita all'art. 2
Art. 2.
Garanzia fideiussoria
1. All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali e' pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonche' i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia.

Il costruttore avrebbe dovuto darti un'unica fidejussione a garanzia di tutti i tuoi pagamenti , quelli riscossi e da riscuotere, attualmente è anche inadempiente nei tuoi confronti e probabilmente anche in quello degli altri.
Penso il costruttore sia in difficoltà economiche, proprio per seguire l'ottimo consiglio di Silvana informati anche se il mutuo è stato gia frazionato per ogni unità abitativa, anche io penso sia il caso che interveniate voi tutti facente parte della / e unità immobiliari costruite da lui , sostituendovi nel debito al costruttore prima che vada a fare altri guai e vi troviate con gli immobili pignorati. fabrizio
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi ha le concessioni antecedenti all'obbligo fidejussorio?
spassionatamente...vai da un legale fatti assistere...film visto e rivisto...brutta storia:rabbia:
fai informazioni sullo stato dell'impresa..
quanto manca dal tuo saldo al mutuo da estinguere?
 

studiopci

Membro Storico
Quoto Andrea. Presumo tu non sia l'unico ad avere questo problema , gli altri come sono messi ? l'ipoteca è sull'immobile tuo o su tutta la costruzione ?
 

nikitani

Nuovo Iscritto
Il muto è stato frazionata e vi stavo parlando della mia quota. Molti hanno già fatto il rogito (le persone che dovevano molti soldi), chi ha pagato già tutto o inparte come me, invece, non l'ha ancora fatto.
La società ha evidenti problemi finanziari e non economici (ha ben 270 immobili accatastati)....per questo non so che fare, se aspettare la vendita di altri immobili, o procedere per vie legali (ma in questo caso immagino i tempi saranno lunghissimi).
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
FAI SCRIVERE (bella A.R. e crei il precedente che puo' servirti )...dimostra che devi andare in altra casa , con i costi annessi e connessi, disagi personali e psicologici ( gli avvocati ci sguazzano con ste cose )..non dire che non la vuoi comprare ma che intendi onorare gli impegni presi...L'avvocato con tutta la documentazione in amno sapra' consigliarti al meglio ( verifica pero' che sia pratico di immobiliare;) )
 

Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Hai detto che sul tuo immobile c'e' mutuo residuo per 70000 euro ?
Quanto gli devi saldare ancora ?
Ipotizziamo che tu gli deva dare 45000
Accollati tutto il mutuo residuo e fatti intestare 1/2 box su cui non ha ipoteca della banca !
Penso che la tua priorita' sia rogitare , non si sa mai che fallisca prima che tu rogiti la casa !
Questo ha zero liquidita' e la banca lo tiene per le ...... Non svincolando le ipoteche sugli appartamenti !!!
Se la differenza non e' molta e riesci ad accollarti il mutuo totale residuo , fallo !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto