sox40

Nuovo Iscritto
Salve ho acquistato casa nell'aprili 2009,nel marzo 2006 uno dei condomini a causa di un guasto del cancello automatico e rimasto con l'auto chiusa nel cancello provocando dei danni all'auto in quell'anno il condominio non era assicurato ed ha chiesto i danni ai condomini di cui non hanno pagato e andato in causa la causa l'ha vinta e ora l'attuale amministratore vuole che io debba pagare io spetta a me pagare e se no c'è qualche legge a cui fare riferimento per non pagare?vi ringrazio fatemi sapere al più presto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un quesito per avvocati ... onesti! Io non sono avvocato, ma provo a ragionarci su.
Teoricamente le spese straordinarie deliberate dal precedente proprietario sarebbero in carico a lui. Però queste sono si straordinarie , ma subite.... E' anche vero che il condominio aveva deliberato di non riconoscere i danni, ed è anche verosimile che il danneggiato abbia fatto causa subito dopo : quindi al momento dell'acquisto avresti potuto venire a conoscenza dell'esistenza di una citazione/causa per danni ed avreste potuto pattuire un accordo circa l'esiito, in fase di compravendita.
Il tuo è però un acquisto da più di due anni: solo per gli arretrati degli ultimi due esercizi rimasti scoperti, l'amministratore può chiamarti in causa per debiti lasciati dal precedente proprietario.
Potresti quindi appellarti al fatto che la decisione di non rispondere dei danni e di resistere giudizialmente non è stata presa da te, ma dai condomini presenti all'epoca: e che quindi le conseguenze ricadano solo su di essi. Il condominio dovrebbe quindi rivalersi sul vecchio proprietario del tuo alloggio.

La risposta si fa più difficile nel caso quest'ultimo sia irreperibile o non ne voglia sapere. Come comportarsi in questo caso?
Fare un'altra causa direi che sarebbe assurdo (almeno immagino, viste le cifre in gioco): a quel punto la quota scoperta va ripartita; ma tra chi? forse qui ritorni in ballo, se non altro per "buon vicinato".
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se al momento dell'acquisto l'amministratore non ti ha segnalato la causa in corso e neanche il venditore la spesa cade in carico in primis al venditore e poi all'amministratore, sempre che tu non sia stato messo al corrente della causa in corso, altrimenti tutto può cambiare:idea::stretta_di_mano:
 

sox40

Nuovo Iscritto
Al momento dell'acquisto l'amministratore non mi ha segnalato anche perchè lui era da poco diventato il nuovo amministratore e verbalmente senza nessun documento scritto mi aveva detto che il condominio era apposto

Aggiunto dopo 3 minuti :

Voi sapete se c'è qualche legge di cui possa far riferimento in merito e scaricare il tutto fra l'amministratore e il vecchio propritario che sicuramente non vorrà saprene niente
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'amministratore anche se da poco amministrava il condominio dovrebbe aver avuto in visura il conto consuntivo del condominio con tutte le problematiche in corso, chiedi con urgenza un incontro con l'amministratore e cerca di acclarare tutto il più presto possibile:stretta_di_mano:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' solo un dubbio, ma dubito che l'Amministratore possa essere chiamato a rispondere: non è obbligato a informare senza specifica richiesta, a volte viene poi a conoscenza dell'avvenuta compravendita a posteriori.
Gli Amministratori hanno spesso molte manchevolezze, ma questa non me la sentirei di attribuirla: la sua posizione è solo di mandatario del condominio. E' il mandante a rispondere in solido.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'amministratore ha l'obbligo di informare il nuovo pretendente condomino della situazione condominiale, onde dover rispondere personalmente del mancati versamenti del condomino alienante degli arretrati ed eventuali delibere a fare

Aggiunto dopo 1 :

e dovrà rilasciare una malleva di eventuali sospesi al condomino acquirente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e dovrà rilasciare una malleva di eventuali sospesi al condomino acquirente

Interessante: credo però valga a condizione che vengano richieste formalmente informazioni e venga chiesta la manleva. E di questo non abbiamo evidenza

In ogni caso il subentrante deve rispondere solo degli arretrati risalenti all'esercizio in corso ed a quello precedente: questo forse complica un pò il caso specifico, visto che la decisione per optare sul contenzioso risale ad esercizi precedenti, e sox40 di fatto non si è mai associato. Comunque come premesso, è solo una mia supposizione.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che la cifra sarà spalmata su tutti i condomini proprio perchè ormai fuori dai termini della solidarietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto