Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il notaio aveva richiesto il cdu all'agente piu' volte...

Cambiate notaio e cercatene uno più serio e che sopratutto non rida della sua negligenza, ma che pianga lacrime vere.
Come può un notaio fissare la data e l'ora della stipula dell'atto pubblico di compravendita senza aver prima controllato il certificato richiesto?
Che certezza può dare un atto rogitato da questo allegro e spensierato notaio?
La serietà è d'obbligo nei pubblici ufficiali.
Le pagliacciate vanno bene al circo.
Da dire anche che è obbligo del venditore la consegna dei certificati al mediatore, che sicuramente avrà ripetutamente richiesto al proprietario.
Da quel che è successo non c'è stata alcuna consegna ed il mediatore, anche se si era impegnato, non ha potuto adempiere.
 

fnm

Nuovo Iscritto
il venditore si è pienamente affidato a quest'agente immobiliare, (prende 3.5000 da lui e 5500 da me, non sono pochi).
il problema di questo Agenti Immobiliari è che pensa solo alla provvigione, e questo me lo ha dimostrato in piu' occasioni, mi dirai è il suo lavoro...ma è sbagliato se vendi la casa prendi la provvigione, quindi se sti agenti immobiliare penserebbero di piu' a vendere le case che alle provvigioni, avrebbero sia la soddisfazione del cliente che la provvigione. Sia io che il venditore sicuramente non metteremo piu' piede in questa agenzia...io pago un'agenzia per essere aiutato ed essere sicuro di tutto, se no che glieli davo a fare sti 5500 euro, per parlare con il venditore? il notaio l'ha richiesta piu' volte se lui dice che ce l'ha, all'atto si presenta pure in ritardo e poi quando la segrataria chiede del CDU sembra cadere dalle nuvole, che dire....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto: cambiate notaio e cercatene uno che vi garantisca di aver esaminato la documentazione prima di fissare l'atto.
Parli del compenso percepito dal mediatore e non accenni minimamente a quello richiesto dal notaio, che non è da poco per la lettura di quattro fogli nell'arco di mezz'ora.
Se il venditore si è pienamente affidato al mediatore, perchè non gli ha consegnato la documentazione richiesta dall'allegro notaio?
Non penso che al mediatore sarebbe costato tanto o di più, considerato che aveva già fornito tutto il resto della documentazione richiesta.
Non voglio difendere a priori il collega, ma la negligenza va ricercata nel venditore e sopratutto nel notaio.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non so come si siano svolti realmente le cose tra ai e notaio...e venditore..... io concordo un po' con fnm perchè se manca un documento (che come dice giustamente Antonello- e da li non si scappa-) io ai faccio in modo che il venditore incarichi un tecnico pagando.. e faccia fare la richiesta... me la portano e io poi la porto al notaio.. e/o comunque chiedo al notaio qualche gg prima se è tutto a posto.... poi... che sia una cortesia mettiamola così... ma quando si va a fare un atto ... ci deve essere tutto, a prescindere da chi debba controlllare o meno... ritengo che un ai debba dare un colpo di Tel (metaforicamente...:risata:) al notaio... onde evitare brutte figure o altro..:D
ma non è un obbligo... dell ai ma secondo me... deve farlo per far si che tutto vada a buon fine fino all'ultimo!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quando si va a fare un atto ... ci deve essere tutto, a prescindere da chi debba controlllare o meno.

L'unico, per legge, al quale corre l'obbligo di controllare è solo ed esclusivamente il notaio che, apponendo il timbro a sigillo di un atto e sottoscrivendolo, certifica la garanzia della pubblica compravendita.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonello, ho scritto che hai pienamente ragione... ma legalmente ... io non parlo di cosa preveda la legge, io parlo di cosa secondo me , o per lo meno per quanto mi riguarda, cosa sarebbe meglio che un ai faccia per far si che vada tutto a buon fine ed evitare cose del genere!:D
Scusate, colleghi... ma voi non portate i documenti al notaio, nessuno fa una chiamata per sapere se manca qualcosa o no? giusto per capire...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Donatella, le mie risposte non erano riferite a te, ma a Fnn che inizialmente aveva chiesto (parlando del mediatore): "il mio quesito e' questo posso citarlo per danni?"
Il "portare" i documenti dal notaio non è un obbligo, ma si fà di solito a corredo della pratica.
Sempre che la proprietà fornisca i documenti.
In difetto il mediatore non è responsabile.
In questo specifico caso la responsabilità è solo ed unicamente del notaio obbligato dalla legge alla supervisione della regolarità della documentazione.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hai ragione su tutto! ma che l ai sia sceso dalle nuvole perchè mancava il cdu... be non mi sembra che sia stato molto attento... diciamo così... sentendo solo un campana... ma da quello ha scritto fnm.. credo che abbia anche un po' ragione ad essere alterato/a; ripeto... a prescindere dagli obblighi o meno... io questo intendo dire.!:amore:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
STA' di fatto che l'unico che doveva accorgersi per tempo della mancanza e avvisare gli attori non l'ha fatto...quell'uomo che sorrideva...quasi fosse una comica...peccato che il principale attore era lui...el sor Notaro:disappunto::disappunto::disappunto:
 

fnm

Nuovo Iscritto
Il venditore ha dato l'esclusiva all'agente perchè doveva occuparsi di tutto lui. Se è un professionista, e opera nel rispetto della legge...doveva in ogni caso, ammesso e non concesso che doveva pensarci il venditore, sapere che il cdu è indispensabile e che senza quello l'atto di rogito sarebbe saltato. Qual è il compito dell'agente immobiliare??? A questo punto mi sfugge...fa solo vedere le case, e le tiene in vetrina? Ed ora io che faccio? Molto probabilmente mi troverò a pagare un mese di affitto in più e relative utenze!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto