ocnire

Nuovo Iscritto
Professionista
allora, per capirci meglio, dato che dovrebbe essere un contratto preliminare d'acquisto con delle clausole risolutive, e in questo caso per poter richiedere un mutuo bisognerebbe allegare un compromesso, sarebbe meglio posticipare il pagamento all'agenzia immobiliare solo al momento della stipula dell'atto definitivo.
Mettiamo che l'Istituto di credito non finanzi l'operazione, all'acquirente si, gli sarà resa la caparra, ma comunque perderebbe il rimborso della provvigione data all'agenzia Immobiliare, al momento della firma del compromesso.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stai facendo un pò di confusione. Un compromesso o preliminare vincolato al mutuo è un contratto sottoposto a condizione sospensiva (non risolutiva), il che significa che quel contratto non produce i suoi effetti fino al verificarsi della condizione, per cui se il mutuo non viene concesso, il contratto è come se non fosse mai esistito e nessuna delle parti perde nulla, provvigione compresa. Ora il punto secondo me non è se pagare l'agenzia al preliminare o al rogito, perchè come già spiegato l'efficacia del contratto ed il conseguente diritto alla provvigione maturano al verificarsi della condizione, ma più che altro che senso ha fare un preliminare con relativo scambio di denaro, sapendo che c'è il rischio di dover restituire il tutto. Visto che all'istituto di credito può bastare anche la proposta d'acquisto per inoltrare la pratica, io in questi casi mi fermo a quella in attesa della delibera della banca ed una volta ottenuta stipulo un preliminare libero da condizione
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Visto che all'istituto di credito può bastare anche la proposta d'acquisto per inoltrare la pratica, io in questi casi mi fermo a quella in attesa della delibera della banca ed una volta ottenuta stipulo un preliminare libero da condizione

Su questo contratto di cui parli c'è la firma di entrambe le parti? Il proponente lo sa che il venditore ha firmato? Se si, il contratto è già concluso (se vuoi, la proposta è diventata un preliminare). Su questo argomento ci siamo consumati le dita sulla tastiera. L'agente ha diritto alla provvigione, salvo clausola sospensiva.
Dopo, che senso ha scrivere un altro preliminare?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda: un preliminare con condizione sospensiva, l'acquirente versa la caparra (che rimane custodiata dall'AI) e versa il pagamento della provvigione (che non viene ritirata ma resta in stad-by), le domande sono due:
1) il preliminare va registrato?
2) come possono l'AI e il venditore tutelarsi sapendo con certezza se veramente la banca non ha concesso il mutuo o invece è l'acquirente che si tira indietro?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
va bene questa formula: Le parti, di comune accordo, convengono che gli effetti del presente contratto sono sospesi fino a quando non si verifiche la condizione di concessione di un mutuo in favore del signor Tizio.
Tale condizione dovrà verificarsi entro e non oltre il giorno taldeitali.
In caso di scadenza del suddetto termine e/o in caso di mancata concessione del mutuo, da provarsi documentalmente, il presente contratto si intenderà risolto, con restituzione della caparra confirmatoria e senza che ciò implichi applicazione di penalità a carico dei contraenti.
In caso contrario, la caparra versata sarà trattenuta dalla parte promittente venditrice, a titolo di penale.
 

civicoseimmobiliare

Membro Junior
Agente Immobiliare
In questo caso l'agente salvaguarda il suo portafoglio, indipendentemente dall'esito dell'affare; non mi piace.
Chiedi che venga modificata la clausola e che diventi sospensiva, se ti dice che non si può perché in proposta avevi accettato fagli presente che la sottoscrizione di un nuovo contratto annulla quello precedente e quindi potete stabilire condizioni diverse rispetto alla proposta.
Altra cosa che non mi entusiasma, se c'è una proposta accettata a che serve un preliminare?
Certo che l' AI cerca di salvaguardare il suo portafoglio, anche perche credo che il suo lavoro lo abbia fatto, no?? magari prima di formulare la proposta, avrebbe dovuto accertarsi con l'acquirente della fattibilità del mutuo, come di solito si usa fare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto