ANTONIO770

Nuovo Iscritto
Salve a tutti sto comprando casa e chi la vende la sta vendendo prima dei 5 anni. Mi hanno detto che se lui non compra entro un anno un'altra casa perde i privilegi della prima casa e dovrà pagare le imposte non pagate all'inizio. Se il venditore non paga tale imposte l'agenzia dell'entrate pignora la casa e la mette all'asta in più la banca revoca il mutuo e pretende i soldi erogati. La mia domanda è nel peggiore dei casi se il venditore non paghi tale imposte è vero che l'agenzia dell'entrate pignori la casa senza dire nulla all'acquirente e quindi non dandoli nemmeno la possibilità eventualmente di pagare le imposte al posto del venditore?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il venditore non paga tale imposte l'agenzia dell'entrate pignora la casa e la mette all'asta in più la banca revoca il mutuo e pretende i soldi erogati. La mia domanda è nel peggiore dei casi se il venditore non paghi tale imposte è vero che l'agenzia dell'entrate pignori la casa senza dire nulla all'acquirente e quindi non dandoli nemmeno la possibilità eventualmente di pagare le imposte al posto del venditore?




No, non è così tragica.

E' un problema che abbiamo discusso abbondantemente anche di recente. Leggiti tutte le discussioni in merito e capirai quali sono i rischi (forse) eventuali...

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema non è direttamente lo stato, ma il notaio, molti notai si fanno lasciare le somme, e lo fanno seguendo un filo logico giuridico che è di tutto rispetto. Il notaio che non ha prevenuto si troverebbe probabilmente a rispondere direttamente se in futuro la tesi dei notai "garantisti" (il notariato è spaccato in due) avesse fondamento, quindi molti "prevengono". L'AdE (mai con interpello) svicola richiamando la natura complementare dell'imposta ma se chiedi ai notai ti diranno "non c'è certezza". Poi ci sono i semplicioni che fanno tutto facile ("so tutti finoci..."). Sicuramente, i notai che garantiscono l'acquirente trattenendo le somme danno garanzie in più, appunto, per chi acquista, appesantendo non poco la posizione di chi vende (le somme trattenute sono di tutto rispetto). Pensa che i notai che fanno queste operazioni lo fanno con loro forte incomodo, perché hanno difficoltà perfino a giustificare il trattenimento della cifra, oltre alle responsabilità che da questo trattenimento derivano...Molti agenti immobiliari non sanno nemmeno che queste problematiche esistono, quindi cadranno dal pero, perciò evita di chiederglielo, senti qualche notaio della tua città e fai un bilancio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i notai che fanno queste operazioni lo fanno con loro forte incomodo, perché hanno difficoltà perfino a giustificare il trattenimento della cifra, oltre alle responsabilità che da questo trattenimento derivano.

vero

Molti agenti immobiliari non sanno nemmeno che queste problematiche esistono, quindi cadranno dal pero, perciò evita di chiederglielo,

un pò meno vero :occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi, senza timore di sbagliare che il 95% non se lo immagina nemmeno, il 4% non gli da peso, l'1% soffre nel dubbio.


Qui noto un che di catastrofismo.. :sorrisone:
Queste percentuali direi di riferirle al 50% degli AI (che è comunque parecchio), il rimanente 50% penso lo sappia. E' un conto comunque molto della serva.:confuso:
Personalmente mi intrufolo anche in quel 4%: lo studio notarile al quale mi appoggio mi ha sempre escluso con decisione l'eventualità del recupero ai danni del nuovo proprietario, di conseguenza è una cosa che mi ha sempre spaventato molto poco. Speriamo che i fatti non mi smentiscano.... :shock:

ps: credo che nessuno soffra nel dubbio :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto