1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTONIO770

ANTONIO770 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti sto comprando casa e chi la vende la sta vendendo prima dei 5 anni. Mi hanno detto che se lui non compra entro un anno un'altra casa perde i privilegi della prima casa e dovrà pagare le imposte non pagate all'inizio. Se il venditore non paga tale imposte l'agenzia dell'entrate pignora la casa e la mette all'asta in più la banca revoca il mutuo e pretende i soldi erogati. La mia domanda è nel peggiore dei casi se il venditore non paghi tale imposte è vero che l'agenzia dell'entrate pignori la casa senza dire nulla all'acquirente e quindi non dandoli nemmeno la possibilità eventualmente di pagare le imposte al posto del venditore?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

No, non è così tragica.

E' un problema che abbiamo discusso abbondantemente anche di recente. Leggiti tutte le discussioni in merito e capirai quali sono i rischi (forse) eventuali...

Silvana

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock: addirittura???? Non credo proprio. Alcuni notai escludono anche che lo stato possa rivalersi su di te

4. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Il problema non è direttamente lo stato, ma il notaio, molti notai si fanno lasciare le somme, e lo fanno seguendo un filo logico giuridico che è di tutto rispetto. Il notaio che non ha prevenuto si troverebbe probabilmente a rispondere direttamente se in futuro la tesi dei notai "garantisti" (il notariato è spaccato in due) avesse fondamento, quindi molti "prevengono". L'AdE (mai con interpello) svicola richiamando la natura complementare dell'imposta ma se chiedi ai notai ti diranno "non c'è certezza". Poi ci sono i semplicioni che fanno tutto facile ("so tutti finoci..."). Sicuramente, i notai che garantiscono l'acquirente trattenendo le somme danno garanzie in più, appunto, per chi acquista, appesantendo non poco la posizione di chi vende (le somme trattenute sono di tutto rispetto). Pensa che i notai che fanno queste operazioni lo fanno con loro forte incomodo, perché hanno difficoltà perfino a giustificare il trattenimento della cifra, oltre alle responsabilità che da questo trattenimento derivano...Molti agenti immobiliari non sanno nemmeno che queste problematiche esistono, quindi cadranno dal pero, perciò evita di chiederglielo, senti qualche notaio della tua città e fai un bilancio.

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    vero

un pò meno vero :occhi_al_cielo:

6. pensoperme

Privato Cittadino
    Direi, senza timore di sbagliare che il 95% non se lo immagina nemmeno, il 4% non gli da peso, l'1% soffre nel dubbio.

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Io questa certezza aritmetica non ce l'ho....:confuso:

8. pensoperme

Privato Cittadino
    Fai un test tra i conoscenti. ;)

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Qui noto un che di catastrofismo.. :sorrisone:
    Queste percentuali direi di riferirle al 50% degli AI (che è comunque parecchio), il rimanente 50% penso lo sappia. E' un conto comunque molto della serva.:confuso:
    Personalmente mi intrufolo anche in quel 4%: lo studio notarile al quale mi appoggio mi ha sempre escluso con decisione l'eventualità del recupero ai danni del nuovo proprietario, di conseguenza è una cosa che mi ha sempre spaventato molto poco. Speriamo che i fatti non mi smentiscano.... :shock:

ps: credo che nessuno soffra nel dubbio :D

10. Abakab

Abakab Ospite

Stesso discorso lo fà anche il mio notaio, in ogni caso preferisco chiedere conferma alla presentazione della pratica.

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Il mio Notaio diciamo che si fida di me e mi chiede se riacquistano, se lo so per certo bene confermo, se non mi fido a volte facciamo trattenere la somma in deposito ...

Anni fa un cliente non ha riacquistato e dopo 5 anni il notaio gli ha restituito il deposito.

12. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Solo il deposito o anche gli interessi?. In 5 anni dovrebbero essere piuttosto interessanti.

13. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Anche gli interessi MArcello si fa subito un conto preciso......

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina