liadan22

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
ho urgente bisogno di una risposta!
Ho appena avviato istruttoria con la banca per accensione di un mutuo per acquisto prima casa e quando mi sono fatta consegnare la documentazione dal notaio per inviarla alla banca ho notato che c'è una difformità tra la planimetria depositata in catasto ( documento del 1979) e lo stato di fatto dell'immobile.
In pratica la porta di una camera è spostata di circa un metro rispetto al disegno,questo senza alterare il numero dei vani o la volumetria .
visto che tra un po' verrà il perito della banca per la perizia, rischio di avere problemi?possono negarmi il mutuo?Cosa devo fare?
Tenete conto che ho versato caparra di 40000 euro al compromesso fatto dal notaio e nella casa abbiamo già fatto parecchi lavori di ristrutturazione (pavimenti, porte, caldaia ecc.) in vista del trasloco.
Grazie!
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se si tratta solo della luce della porta, puoi far fare l'aggiornamento catastale da un tecnico....costerà (al venditore....) circa 400-500€ ma in una settimana è fatto tutto.......
comunque, l'importante è che l'aggiornamento avvenga entro il rogito.....se viene il perito che l'aggiornamento non è ancora completato, informalo della pratica in corso..;)
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
http://www.agenziaterritorio.gov.it/sites/territorio/files/Circolare%202010%20n.%202%20-%20DL%20n.%2078-2010%20art.%2019%20comma%2014.pdf

In particolare leggere par. 3 punti d) ed e) in particolare cito: "L'obbligo della dichiarazione di variazione in catasto sussiste nei casi in cui la variazione incide sullo stato, la consistenza, l'attribuzione della categoria e della classe, a seguito di interventi edilizi di ristrutturazione, ampliamento, frazionamento, oppure per effetto di annessioni, cessioni o acquisizioni di dipendenze esclusive o comuni, cambio di destinazione d'uso, etc.. In sintesi, costituisce rilievo - e, quindi, "fonte" di variazione catastale - ogni incoerenza che rappresenta fattispecie per la quale è obbligatoria la presentazione di un atto di aggiornamento catastale, ai sensi del citato art. 17, lettera b), del regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249. Sotto tale profilo non assumono quindi rilievo la variazione dei toponimi, dei nomi dei confinanti e di ogni altro elemento, anche di carattere grafico-convenzionale, non influente sulla corretta determinazione della rendita.
Si ritiene opportuno precisare, per una migliore identificazione delle fattispecie riconducibili nell'ambito delle novellate disposizioni, che non hanno rilevanza catastale le lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo che, pur variando la superficie utile dei vani interessati, non variano il numero di vani e la loro funzionalità.
Comportano, invece, l'obbligo di presentazione della dichiarazione di variazione l'effettuazione di interventi con cui si realizza una rilevante redistribuzione degli spazi interni, ovvero si modifica l'utilizzazione di superfici scoperte, quali balconi o terrazze."
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
I consigli precedenti sono esaurienti, per il resto mai cominciare i lavori prima del rogito ma aspettare sempre il buon esito della compravendita.
Allo stesso modo occorre cautelarsi prima di sottoscrivere il compromesso verificando lo stato catastale e giuridico dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

liadan22

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per i suggerimenti...stamattina ho parlato con amministratore del condominio e mi ha detto che tutti gli appartamenti sono fatti cosi ed hanno la planimetria con la suddetta discordanza poichè quando la cooperativa nel 1979 ha costruito gli immobili è stata fatta una variazione in corso d'opera, quindi il venditore non ha modificato l'appartamento è sempre stato così e così sono anche gli altri, esisterà immagino un documento da dove si riscontra questa variazione.
l'amministratore mi ha anche detto che nelle varie compravendite passate e recenti questo fatto non ha mai costituito problema, posso stare tranquilla?
Grazie mille!

Aggiunto dopo 1...

Quindi da quello che leggo io non dovrei fare nulla?e neppure il venditore?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Quindi da quello che leggo io non dovrei fare nulla?e neppure il venditore?

In ogni caso non tocca a te acquirente fare aggiornamenti, ecc. Sarebbe un problema del venditore.
La tua comunque non è una difformità, ed è esplicitamente detto nella circolare n.2 dell'Agenzia del Territorio del 2010, di cui Antonio Pa ha correttamente riportato uno stralcio.

Sappi che se vuoi rendere la planimetria perfettamente aderente allo stato di fatto, basta una semplice "esatta rappresentazione grafica" mediante DOCFA eseguita da un tecnico. Non ci sono sanzioni da pagare, solo costo del tecnico e 50 euro per l'invio telematico. Eventualmente fatti scorporare questo costo dal costo di acquisto, potrai farlo anche dopo il rogito. Ma non è obbligatorio.
 

liadan22

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie , la mia paura è che al momento della perizia ci siano problemi per erogazione mutuo , non vorrei sorprese e nello stesso tempo non voglio creare problemi che non esistono!
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione a quello che dite ! Sono un perito valutatore che opera per più banche, purtroppo la maggioranza delle banche NON chiede se lo stato di fatto produca o meno delle variazioni catastali secondo il dpr ecc. ecc. BENSI' chiede solamente di "barrare" una casellina sul modulo di perizia es: conforme o non conforme (tra la planimetria catastale e lo stato di fatto) senza porsi il problema se le variazioni comportino o meno una variazione della classe, della consistenza e/o ecc. ecc.
In poche parole, se io fossi il perito incaricato DOVREI per forza di cose "barrare" la casellina "non conforme" e quindi la banca richiederebbe di "mettere a posto" la difformità prima del rogito.
ciao
fp61
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto