Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Mi stavo chiedendo, visto che dal 2012 sarà obbligatorio specificare la classe energetica degli edifici nelle inserzioni e che senz'altro buona parte degli immobili attualmente in vendita in agenzia non sarà venduta, come regolarsi con i mandanti. Pensavo di dire a tutti i venditori di darsi una mossa e di certificare al più presto (tanto per vendere dovranno farlo comunque). Voi (mi rivolgo agli AI) avete già provveduto? Sapete anche se c'è una sanzione per chi pubblichi annunci senza classe energetica?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Originariamente Scritto da tommaso badano
sapete anche se c'è una sanzione per chi pubblichi annunci senza classe energetica?
no

No, nel senso che non lo sai, o nel senso che non ci sono sanzioni?

La norma che stabilisce l'obbligo in oggetto credo sia il D.Lgs 28 del 3/3/2011 art. 13. In questo DL non sono citate sanzioni relativamente al vs caso.

Però lo stesso DL riprende ciò che era già stato decretato nel DLgs 192 del 19/8/2005 art. 6 e s.m.e i. (che sono state moltissime ....). Io non ho trovato però traccia di sanzioni, salvo quelle legate a mancanza di permessi sugli impianti o edilizi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si parla di sanzioni da nessuna parte. Non sarebbe la prima volta che mettono un obbligo, ma non c'è la relativa sanzione in caso di non ottemperanza.
E' solo questione di tempo :confuso:
 

Simone Barducci

Membro Junior
Agente Immobiliare
putroppo quì in Emilia Romagna, lunedi 26 Settembre la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n. 1366 che prevede che a partire da OGGI! (6 OTTOBRE 2011) occorre indicare la classificazione energetica negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari...
Francamente non sò come comportarmi... di 400 e passa immobili nel mio database, la maggior parte sono immobili datati che non hanno certificazione... e se dovessi chiedere agli attuali proprietari di rilasciarla x l'annucio commerciale, sò già la risposta: "Ma siamo obbligati a rilasciarla prima del rogito?" "No..." "Allora grazie e arrivederci... avanti la prossima agenzia..." (che non sì fà scrupoli e se ne infischia della legge, sopratutto se non ci sono sanzioni...).

Quindi chiedo un aiuto a chiunque operi in Emilia Romagna (Passuti dove sei?), al fine di operare nel pieno rispetto della legge e con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto, differenziandoci da chi opera in maniera scorretta...

Grazie a tutti!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Delibera n. 1366 che prevede che a partire da OGGI! (6 OTTOBRE 2011) occorre indicare la classificazione energetica negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari...

classe G
indicatore di prestazione energetica 12343203856 kzx 8474983 kw

Non credo che controllino effettivamente il certificato energetico ;), vogliono dei numeri e delle lettere :affermazione:
 

Simone Barducci

Membro Junior
Agente Immobiliare
classe G
indicatore di prestazione energetica 12343203856 kzx 8474983 kw

Non credo che controllino effettivamente il certificato energetico ;), vogliono dei numeri e delle lettere :affermazione:

Ehm... francamente Antonio non mi aspettavo una risposta del genere... non è il mio modo di operare e mi auguro di tanti altri colleghi...
cmq grazie x la dritta alla "pacco, paccotto, contropaccotto"... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto