luciaborio

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono intestataria di un contratto di locazione commerciale (6+6). Il 31/08/2011 ho mandato disdetta con lettera raccomandata al mio proprietario. Ora avrei trovato una persona che subentrerebbe alla mia attività ed al mio contratto. Possiamo procedere con la comunicazione di variazione all'Agenzia delle Entrate o avendo dato disdetta il contratto scadrà comunque il 29/02/2011 e il locale sarà a disposizione del proprietario? Grazie Lucia
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se cedi l'azienda cedi anche il contratto di locazione, pertanto la tua disdetta non ha significato con la cessione dell'azienda, il subentrante si assume tutti gli oneri dal giorno del rientro, basta comunicare al locatario ed all'ADE della variazione del contratto con il versamento del 2% modello F. 23, citando il nuovo locatario negli appositi spazi:stretta_di_mano:
il tutto deve seguire l'atto di cessione d'Azienda notarile
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma allora che senso ha avere in mano una disdetta, il proprietario dovrebbe avere due opzioni: rinnovare a nuovo canone per altri 12 anni, o accettare il subentrante e rinnovare alla scadenza naturale. Ma secondo me intervengono due fattori; con la disdetta il proprietario non è obbligato a dare le dodici mensilità per l'avvio attività; con il rinnovo a scadenza qualora locatore/conduttore non si trovassero d'accordo con il nuovo canone e il conduttore venisse invitato a lasciare il locale le dodici mensilità dovranno essere riconosciute al conduttore? Sono differenze sostanziali

Datemi lumi grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il conduttore ha inviato la disdetta, questa seguirà il suo iter: consegna delle chiavi a fine locazione.
Se nel frattempo il conduttore ha reperito un acquirente per la sua attività, questi (l'acquirente) verrà informato che alla data della scadenza dovrà lasciare liberi i locali.
Se poi la proprietà dei muri, accettando la disdetta, pretende un nuovo contratto è nel suo diritto.
In presenza di disdetta del conduttore non è dovuta alcuna indennità per l'avviamento (che poi sarebbero 18 e non 12 mesi)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembra corretta la risposta di Antonello: poi, coi tempi che corrono, il proprietario potrebbe essere ben contento di esaminare la proposta di subentro e concordare una soluzione accettabile per tutti e tre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto