Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se, dunque, non si può ritenere che il mediatore sia obbligato a compiere tutti gli accertamenti ipotecari e catastali sull’immobile potrebbe tuttavia essere ritenuto responsabile per aver avvallato la dichiarazione del venditore sulla libertà dell’immobile da pesi e vincoli.

Sono d'accordo. La sentenza postata così senza essere spiegata lascia intendere altro.


ma se l'A.I l'avesse saputo però e pur di vendere l'hanno taciuto , visto che la legge a quanto pare non li obbliga a fare visure catastali ma è più una questione di serietà e prifessionalità?

L'ipoteca non la vedi con le visure catastali. L'AI non è obbligato a fare la visure, ma è obbligato a non nascondere circostanze a lui note. Se provi che ha dolosamemte taciuto qualcosa le responsabilità le ha eccome-


quindi se volessi fare causa all' agenzia e recuperare la provvigione e qualcosa in più per tutti i disagi che la questione mi stà creando avrei qualche possibilità.

probabilmente si
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ipoteca non la vedi con le visure catastali. L'AI non è obbligato a fare la visure, ma è obbligato a non nascondere circostanze a lui note. Se provi che ha dolosamemte taciuto qualcosa le responsabilità le ha eccome-

Se ben ricordi, la sentenza che ha dato il via alla responsabilità degli agenti, recita all'incirca ".. buon padre di famiglia, in maniera proporzionale al livello organizzativo della struttura dove opera", che tradotto dal legalese significa " a piacere del giudice". ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chissa' perche' le abbiamo tutte noi:shock: le responsabilita'...sino a ieri sembrava che fossimo dei semplici apriporta, nessun obbligo di formazione, ne di aggiornamento, il 90% degli Agenti Immobiliari non ha mai fatto una visura ipotecaria ( non era nei ns. compiti :disappunto: )...improvvisamente TUTTO:affermazione:
Ma la cosa fantastica e' che non ci rendiamo conto di tutto questo, si continua come sempre, categoria inesistente ne come forza e ancor meno come rappresentativita':affermazione:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa è una riflessione condivisibile, infatti il dualismo professionista-agente immobiliare il diritto lo propone di continuo: a volte semplici "ausiliari" (il che non significa che non siano importanti) a volte professionisti con addirittura responsabilità in solido. La risposta è triste quanto vera: è l'Italia. :D Però è facile aver meno danno, ubi-major... se fai fare i controlli prima di riscuotere provvigioni e dichiarare chiuso un affare, o prevedi sospensive apposite, o fai il preliminare dal notaio, tu agente non rischi nulla. Siccome ci vuole poco, i giudici bastonano.

PS.
Fare il preliminare dal notaio de-responsabilizza l'agente, ma non è sempre garanzia di tranquillità, ci vuole un bel geometrico che faccia tutti i controllino PRIMA (e se uno dei due non fa il lavoro bene i casini escono lo stesso).
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
..il Notaio non vede la casa..quindi non sa nulla di essa tranne quel che legge
Quindi ho passato l'esame? Sai, qui dentro quando esprimo opinioni tutti mi dicono"te non sai come è fare l'arente immobiliare" invece di contro-argomentare.... o rispondono con faccine ridenti sotto il plauso di altri agenti... (so' pure poeta) :D Quasi come se essere agenti immobiliari significasse conoscere il segreto massonico, forse busso da profano alla porta del tempio? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto