bsiam

Membro Junior
Buonasera,
ho compilato dall'A.I una proposta d'acquisto con versamento assegno intestato al proprietario e consegnato all'agente.
Questi mi comunica dopo 5 giorni che la proposta è stata accettata e mi chiede di passare in agenzia per ricevere i documenti .
All'agente paghiamo la commissione pattuita ( contanti senza ricevuta ) e non riceviamo la proposta controfirmata subito perchè il collega era fuori ufficio e ce l'avrebbe consegnata il giorno dopo.
Dopo qualche giorno non avendo ricevuto nulla, chiamiamo l'agenzia che ci assicura che è tutto a posto e che ha già contattato il notaio ( su nostra richiesta e dopo preventivo) per la stipula da fare il prima possibile come da nostra volontà. Sono passato un paio di giorni fà dall'agenzia ma non sono riuscito a farmi consegnare la proposta controfirmata con vario genere di scuse ( erano convinti di avermela già data...... e poi sarà rimasta dal notaio insiema ai documenti visto che c'erano già tutti i vostri dati !). Oggi ho saputo che un altra agenzia sta facendo visionare lo stesso immobile ad altra gente . Ho richiamato la mia agenzia per avere spiegazioni e mi rispondono che il proprietario non riesce a contattare l'altra agenzia per dirgli che ha già venduto con me . Gli ho detto che per lunedi voglio la copia della proposta controfirmata,ma mi sa che troveranno altre scuse.
Vorrei capire da Voi cosa ci può essere sotto e come comportarmi per riavere la provvigione e l'assegno.
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè avete pagato la provvigione in nero, senza avere nessun documento in mano ????

Fai partire una raccomandata A.R. (anche se vi vedete lunedi) con la richiesta della consegna della proposta controfirmata...

Sembrerebbe una truffa :rabbia:... ma spero di sbagliarmi.

Silvana
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma perche' pagare subito la provvigione e anche in nero per giunta ed in contanti :shock: senza vedere con i propri occhi che la proposta/preliminare e' stata effettivamente firmata dal venditore entro la data di scadenza???
ci sono delle cose che gli umani fanno e di cui non comprendo la ragione.
 
M

marcellogall

Ospite
Cosa aspetti a rivolgerti al venditore per avere conferma di quanto asserito dall'agenzia?
Hai o almeno dovresti avere una copia della proposta d'acquisto, o non esiste neppure questa?
 

angelhouse

Membro Ordinario
Condivido quanto esposto da marcellogall, vai dal proprietario e chiedi conferma, non aspettare ancora, nel frattempo verifica anche se il tuo assegno è stato incassato...., per quanto riguarda le provvigioni in nero non ho parole, anche perchè non si possono più fare pagamenti in contanti oltre 2499,99 euro...
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
per quanto riguarda le provvigioni in nero non ho parole, anche perchè non si possono più fare pagamenti in contanti oltre 2499,99 euro...

:risata::risata: ma se è nero non c'è mica limite! Ciò che è illegale è illegale e basta. Il limite vale per i pagamenti documentati.

PS: per gli amanti della precisazione, sono ovviamente contro il nero!
 
M

marcellogall

Ospite
L'ammissione di aver pagato provvigioni in nero diventa estremamente pericolosa quando è in rete.
E' una vera e propria confessione.
Spera che nessun interessato(ADE) la legga.
 

bsiam

Membro Junior
Dopo i vostri consigli, tutta la questione si è sistemata : sia con l'agenzia con la quale abbiamo regolarizzato ,il proprietario che ha confermato l'accettazione e la stipula avvenuta poco dopo. Ma ancora non mi è chiaro cosa è avvenuto in quei primi strani 10 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto