phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Premesso che io PAGO SEMPRE chi svolge diligentemente il proprio lavoro, ho il seguente problema:
il 4/11/11 mi reco in agenzia per stipulare il contratto di affitto del mio locale commerciale, la controparte (conduttore) però ha il problema che ancora non ha aperto la partita IVA quindi in agenzia stipuliamo una promessa di affitto con termine ultimo per la stipula del contratto il 15/11/2011, il conduttore sempre il giorno 4/11/2011 lascia la caparra (che viene trattenuta dall'agenzia) di 500€. Ad oggi 03/1/12 il dconduttore risulta irreperibile e per l'agenzia devo anche pagare la sua parcella in quanto: hanno svolto il loro lavoro e non è colpa loro se il conduttore non concretizza il contratto. Devo pagare la parcella per il lavoro svolto dall'agenzia? L'agenzia si rifiuta di darmi i 500€ della caparra, adducendo che è l'acconto della loro parcella possono farlo? grazie 1000 a chi vorrà rispondere.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me possono farlo, a meno di gravi mancanze, ma non è certamente un comportamento da furbi o da azienda orientata alla clientela.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la caparra è stata data per contanti all'agenzia il giorno 7/1/2012. Sulla promessa di affitto c'è scritto che avrebbe dovuto darla a me.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, quella puoi richiedergliela allora. Quindi tu li pagherai dopo aver ricevuto la caparra... che razza di comportamenti hanno alcuni di questi "professionisti"....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi di si, perchè l'inadempienza del conduttore non deriva da loro colpa.

Però puoi concordare di ridargli l'immobile da affittare e questa volta senza provvigione, avendola già pagata.

La caparra te la devono dare: non c'è storia.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
praticamente devo rimetterci, oltre al tempo, alle infinite telefonate, pure dei soldi (e neanche pochi). Incredibile!!!!MAI PIU' AGENZIE...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bè ....al limite...mai più quella Agenzia !!
Beh, la risposta è sensata, ma come ti sentiresti tu se affidandoti a qualcuno per non avere problemi poi li subisci e ti senti dire queste cose, come la caparra che si trattengono loro? Perdonami ma qui non siamo noi clienti a esser nel torto ;) ma voi, come categoria, se vi ritenete professionisti, se invece non vi riteneste tali, allora effettivamente potreste tenere l'atteggiamento che tenete, di "resa", come se non vi riguardasse. Naturalmente non è indirizzato a te, parlo in generale (lo specifico perché spesso qualcuno lo dimentica e personalizza). ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto