Pedemontana

Nuovo Iscritto
Un momento, chiederei gentilmente che i vostri qualificati pareri - possibilimente influenzati da posizioni partigiane filo-mediatore o filo-acquirente - si concentrassero sugli elementi giuridici a mio parere rilevanti:
- l'informazione fornita è errata;
- si trattava di un'informazione non verificata e comunque verificabile;
- l'acquirente soffre effettivamente di un danno (le maggiori spese che dovranno essere sostenute).

Ove l'acquirente avesse avuto l'informazione corretta avrebbe applicato uno sconto. Il fatto che il venditore avrebbe potuto rifiutare l'offerta a mio parere non rileva giuridicamente. Dopo tutto, il danno è dovuto al fatto di aver avuto un'informazione errata e aver pagato una somma in parte anche per quella informazione.

A chi minimizza circa la rilevanza della questione rispondo: voi sareste indifferenti qualora scopriste di aver acquistato un prodotto (di qualsiasi tipo) diverso da quanto promesso? E di dover conseguentemente affrontare una spesa aggiuntiva di 5 mila euro (si tratta di una stima che ma dovrò approfondire)?

P.s. scusate ma non sono un amministratore. Avrò cliccato il campo sbagliato durante la registrazione al sito.
Ciao e grazie
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Preciso, ove non fosse chiaro nel messaggio precedente, che:
- l'informazione circa la tecnologia della caldaia condominiale non è stata non fornita, bensì è stata data un'informazione errata, documentabile;
- l'adeguamento futuro della caldaia è un intervento non trascurabile (avete stime per una caldaia per un immobile con 15 condomini? Potrebbe trattarsi di 5 mila euro per condomino?). Qualora avessi saputo che la caldaia condominiale era a gasolio, avrei stimato il costo di adeguamento per condomino da sostenere nel corso dei prossimi anni, a detrazione della mia offerta.

Circa il primo punto pensavo che la professionalità del mediatore dovrebbe richiedere la verifica di informazioni fornite dalla parte venditrice.

Ciao e grazie

75 mila euro ci fai una piccola centrale termonucleare (non sto scherzando...:shock::shock:)
Secondo me con 5000 euro totali cambi il bruciatore e passa la paura.
In molte vecchie caldaie basta cambiare il solo bruciatore mantenendo la stessa caldaia. Poi basta riempire d'acqua la botte, se interrata (senno' "viene a galla", ricordatevelo).
Se fosse realmente 5000 euro per condomino, penso che nessuno avrebbe alcun dubbio a farsi un impianto autonomo.
 

Pedemontana

Nuovo Iscritto
Perfetto, resta proprio da verificare se è sufficiente, nel caso specifico cambiare solo il bruciatore. E se i locali attualmente adibiti sono adeguati per ospitare una caldaia a metano. Chiaramente, se bastasse cambiare il bruciatore, con la spesa ipotizzata dall'ultimo intervento, non varrebbe la pena avviare un procedimento di responsabilità.
Tuttavia i numeri che presentavo erano quelli fornitimi da un tecnico.
Ciao e grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
per una caldaia ..... tutte queste storie, stiamo alla frutta
colleghi un pò più di rispetto per l'€uro :affermazione: e in particola re in questo momento anche 1 €uro può fare la differenza:affermazione:

responsabilità del mediatore per aver fornito per iscritto informazioni errate in merito alla tecnologia della caldaia centralizzata (ha detto che era a metano, invece è a gasolio).
Si tratta a mio parere di una informazione errata che avrebbe influenzato la valutazione dell'immobile in trattativa

Giusto, perfettamente ragione, l'agente immobliare non può permettersi un errore così semplice da verificare , ma non grave, però uno sbaglio è sempre possibile ;)
Penso che non sia stato voluto, senza dubbio c'è stato un errore nello scrivere, in internet un clik alla voce sbagliata, capita e si che capita:ok:
Molto più grave era quello di nascondere o sbagliare sul tipo d'impianto singolo o centralizzato !
 

Pedemontana

Nuovo Iscritto
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che tutti possano sbagliare.
Nel caso specifico, tuttavia, si è trattato di superficialità su ammissione stessa del mediatore: l'informazione errata fornita dal venditore non è stata verificata.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però tu parli di spese eventuali per il futuro. E' da 10 anni che devono sostituire gli ascensori nel mio condominio ma sono ancora li. ;)
 

Pedemontana

Nuovo Iscritto
Mi dispiace dover constatare che spesso prevalgono posizioni di parte a difesa di una o di un'altra categoria, a prescindere dai contenuti. Peccato.
Ciao e grazie per gli interventi
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa pedemontana ma se io al derby Milan Inter vado nel cuore della gradinata milanista con la bandiera dell'inter non posso certo pretendere degli applausi non credi :)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace dover constatare che spesso prevalgono posizioni di parte a difesa di una o di un'altra categoria, a prescindere dai contenuti. Peccato.


No, mi dispiace che tu abbia questa sensazione, ma non è una difesa di parte, quanto il fatto che siamo abituati a ben altri "vizi" e di ben altro peso, per pensare che un giudice ti possa dare ragione...

Ma naturalmente, tu fai quello che ritieni giusto, nonostante i nostri pareri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto