Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il tema IMU non è oggetto del 3D, ma a voler rispondere potrebbero effettivamente sorgere complicazioni, e questa volta non dipendenti dalla legge ma dalla complicata situazione proprietaria. (personalmente propenderei per assimilare l'uso esclusivo ai requisiti indicati per essere soggetto passivo d'imposta: ma potrebbero essere suggerite tante altre indicazioni)

Vorrei invece un chiarimento:
è stato qui detto che per vendere il proprio 1/13 occorre il consenso di tutti e 13 i condomini o comunisti.
In una simile altra discussione, mi sembrava fosse invece stato conclusivamente affermato che ciascuno può alienare (anche la propria sola quota) a chi vuole, senza bisogno del consenso altrui: (che giudicavo anche eccessivo ma corretto secondo legge). E solo la alienazione totale di una parte comune condominiale, deve avvenire col consenso di tutti.

Non so se riesco a ritrovare questa discussione, relativa proprio alla vendita di una quota.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no un momento.
per vendere la sua quoto di possesso (1/13) non ha bisogno del consenso di nessuno (salvo accordi diversi).
è per vendere l'intero che ogni condomino dovrebbe andare a firmare per alienare il proprio 1/13. cosa che naturalmente non faranno mai. perchè è ovvio che allo stato attuale dei fatti ognuno è proprietario di 1/13 anche del box degli altri ma per "ragalare" il proprio 1/13 ovviamente vorrebbero poter entrare in possesso dei restanti 12/13 ciascuno del proprio box d'utilizzo...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
x Bastimento (e confermando quanto scritto da sfn) quando Proge nominava la firma di tutti....era per il mutuo (che incide sull'intera proprietà) e non per la vendita della quota (che ovviamente , e salvo il solo caso della comunione ereditaria che prevede prelazione in favore dei comunisti) ciascuno pruò cedere quando e come vuole.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
"Prelazione in favore dei comunisti".
Bisogna star attenti a non fare favoritisti a favore di un partito o di un altro :D

Ahhhhhh!!!!!!! :^^: Grazie della spiega!!!! :fiore:
Giuro: data l'ora e ...data la mia giornata lavorativa di oggi....avevo preso in seria considerazione la possibilità di aver dato numeri, pur non volendo!!!! ;)

Però Proge..... i tizii che partecipano ad una comunione...si chiamano proprio "comunisti"....:occhi_al_cielo:

Mica colpa mia! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto