Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Inconveniente del giorno. Contratto di locazione commerciale disdetto in anticipo per problemi del conduttore che non è più in grado di sostenere i costi di esercizio. Il conduttore quando è entrato nel locale, 3 anni fa, lo ha completamente ristrutturato compresi impianti elettrico e idrico e sostituendo la porta di entrata con una migliore e vetrina blindata. Dal momento che ha dato disdetta del contratto abbiamo cercato un nuovo inquilino che entrerà nel locale da agosto in anticipo sui 6 mesi di preavviso. L'attuale conduttore è felicissimo perchè potrà anticipare la risoluzione del contratto e non pagare tutte le 6 mensilità di preavviso. L'accordo con il conduttore era che entro ieri doveva sgomberare tutto l'immobile dall'arredo e poteva portarsi via anche caldaia per acqua calda e climatizzatori perchè non necessitavano al nuovo conduttore. Bene, oggi ho fatto un sopralluogo con il nuovo conduttore e abbiamo scoperto che il vecchio conduttore ha portato via tutto, ma proprio tutto quello che ha installato! Per tutto intendo: quadro elettrico, interruttori corrente (comprese le scatole!!), punti luce, faretti (lasciando nel soffitto 20 buchi del diametro di 20cm cadauno). Cose che lui aveva installato per sua necessità.
Tutti meravigliati, io, proprietario e nuovo conduttore. La domanda è: ma quel lavoro all'impianto elettrico e derivati non è da considerarsi quale intervento che il proprietario ha diritto di ritenere anche senza alcun indennizzo? E' la prima volta che mi capita.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti. credo dipenda dagli accordi iniziali.

io conduttore faccio io lavori a mie spese e te li scalo dal canone = rimane roba tua e quando vado via te la lascio

io conduttore faccio io i lavori a mie spese e a te proprietario non chiedo nulla = quando me ne vado la mia roba viene con me...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il conduttore ha beneficiato di sconto sul canone per i primi 2 anni in vista della ristrutturazione che avrebbe dovuto sostenere. Ma credo che anche col diritto di portare via tutto avrebbe comunque dovuto riconsegnare l'immobile in maniera fruibile e non come un cantiere visto che quando lo ha preso non era bello, ma nemmeno distrutto.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quello sicuramente, almeno nelle condizioni in cui lo ha trovato.
anzi, se ha beneficiato di uno sconto a fronte dei lavori effettiati avrebbe potuto lasciarli....però sarebbe stata una cosa da affrontare subito e prendere accordi mentre si faceva. non lasciare tutto al caso...poi succedono queste cose qui... ;)

potrà usare il deposito cauzionale per rimettere in ordine i locali :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con il conduttore avevamo preso accordi: avrebbe tolto tutto l'arredo, i climatizzztori perché il nuovo inquilino non glieli voleva pagare e per lo stesso motivo anche la caldaia. Ora lui sostiene che i fari in contrsoffitto siano arredo. Ok, però' non lasciarmi allora un controsoffitto come una groviera e ripristina il soffitto originale. Sostiene che gli interruttori fossero arredo. Ha lasciato i buchi senza nemmeno le scatole. Purtroppo questo sarà il classico caso in cui i buoni rapporti portano a sottovalutare la situazione. E comunque ribadisco che aveva usufruito di sconto per 2 anni per i lavori da sostenere e adesso il proprietario dovra' sostenere ulteriori spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto