katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono interessato ad un immobile che vorrei fermare con una proposta di acquisto. Poichè non c'è un'agenzia immobiliare (che io avrei gradito, ma la vendita era da privato) ma ci sono alcune cose da definire riguardo la consegna, avrei voluto effettuare la proposta di acquisto davanti al notaio di fiducia. Purtroppo, non solo tale notaio è chiuso fino ai primi di settembre, ma dopo tante chiamate pare proprio che fino ai prossimi 10 giorni nessun notaio riapra i battenti. Mi domandavo quindi se mi consigliate a chi mi posso rivolgere, un mediatore che mi assista e che dia validità legale a tale documento in caso di problemi (un avvocato?). L'ultima via di uscita (che però vorrei evitare) per fermare la casa è dare alla venditrice un piccolo importo con un foglio fra privati (dai modelli su internet) e poi fare la vera proposta di acquisto dal notaio. Ci tengo che la proposta sia fatta bene perchè ipotizzavo di registrarla e di saltare il compromesso facendo direttamente il rogito fra un paio di mesi; quindi la proposta dovrebbe essere un mini compromesso utile per richiedere il mutuo. Grazie a chi vorrà aiutarmi ;)
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Se telefoni al consiglio notarile della tua provincia ti sanno dire quali notai sono aperti. I notai (in teoria) dovrebbero comunicare al consiglio quando rimangono chiusi per ferie e se sono chiusi il notaio che li sostituisce.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho provato a telefonare al consiglio notarile ma ad agosto chiude alle 13.00; telefonerò lunedì sperando in indicazioni più precise...si tratta della zona di empoli (FI). Le voci che corrono è che i notai quest'anno riaprono più tardi perchè il lavoro scarseggia...io lavoro in banca e non sono l'unica a cercare il notaio disperatamente! Anche perchè...quanto varrà mai una scrittura privata? Seppur per un importo piccolo si rischia di avere comunque una posizione di debolezza per tutta la trattativa (riguardo i termini di consegna e altri eventauli dettagli), consci che quell'importo è dato "sulla fiducia" e quindi davanti al rischio di perderlo...
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poichè non c'è un'agenzia immobiliare (che io avrei gradito, ma la vendita era da privato)
Beh questa era da sottolineare!! Dopo tanta gente (anche qui sul forum) che ci manda a quel paese, trovare un anima gentile che ci gradisce, beh! io la nominerei custode onorario del forum!
Scherzi a parte. Segui il consiglio di studiopci! Vedrai che troverai un bravo agente immobiliare che ti seguirà in tutto e per tutto!
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie proge2001, è indubbio che un con un bravo agente immobiliare non mi sarei trovata attanagliata dai dubbi che pongo sul forum, e avrei senz'altro già sottoscritto la proposta d'acquisto; probabilmente proprio chi viene qua cercando un aiuto necessario dovrebbe capire qual'è il valore aggiunto...
tornando alla questione, fra mezz'ora apre il consiglio notarile e proverò a telefonare loro (perchè vorrei registrare la proposta di acquisto e solo se autenticata dal notaio si può trascrivere, per ovvi motivi); se alla fine non trovo davvero nessuno disponibile contatterò un'agenzia immobiliare! Grazie per l'aiuto e se a qualcuno vengono in mente altre idee sarò lieta di ascoltarle!
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...la proposta non e' ancora preliminare.Chissa poi se sarà accettata .....e solo in seguito registrata . Cominci già a spendere prima.......conoscere l'esito della tua offerta.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per registrare la proposta non ti serve il notaio, vai all'agenzia delle entrate e ti spiegano li come fare e quanto ti costa (ma quanto ti costa possiamo dirtelo anche qua se ci dai due numeri).
Il notaio NON trascrive nulla che non sia stato scritto da lui sotto la sua supervisione e non fa MAI proposte di acquisto, che sono atti unilaterali che al notaio poco competono... anche se saprebbe farla magari.
Il notaio ti può servire per il preliminare semmai, che trascritto assicura una garanzia in più.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Proposta già accettata a voce; si formalizza solo l'impegno. Lo sò che il preliminare è un'altra cosa ;), a qualche stipula ho assistito (per lavoro)... ho letto però che è possibile registrare pure la proposta di acquisto anche se effettivamente ci sono opinioni discordanti. Preferisco spendere ma scongiurare eventuali rischi...ad esempio se qualcun'altro farà una proposta di un importo maggiore basterà fare una visura approfondita e troverà la mia proposta trascritta e immagino che il venditore dovrà prima sanare i rapporti con me...io ovviamente spero vivamente che non accada!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto