82andrea82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti
sto trattando un immobile ( con incarico di mediazione verbale) sul quale alcuni giorni fà è stata fatta una proposta d'acquisto e regolarmente accettata. Il problema è che il venditore, con la sua firma di accettazione, ha dichiarato che il suo immobile fosse libero da oneri vincoli e ipoteche. Dai controlli del notaio di fiducia dell'acquirente si evince che sull immobile grava, seppure minima, un ipoteca iscritta a favore di equitalia. Premesso che, anche se è stata una trattativa di 3 giorni (tra acquisizione dell'immobile e proposta d'acquisto) noi, come agenzia, avremmo dovuto fare i relativi controlli ipotecari, chiedo se per legge abbiamo diritto ad un compenso provvigionale dalla parte venditrice.
grazie :shock:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il venditore, con la sua firma di accettazione, ha dichiarato che il suo immobile fosse libero da oneri vincoli e ipoteche

che è libero o lo sarà al rogito?

Dai controlli del notaio di fiducia dell'acquirente si evince che sull immobile grava, seppure minima, un ipoteca iscritta a favore di equitalia.

Non si riesce ad andare a rogito comunque??

chiedo se per legge abbiamo diritto ad un compenso provvigionale dalla parte venditrice.

si
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che, anche se è stata una trattativa di 3 giorni (tra acquisizione dell'immobile e proposta d'acquisto) noi, come agenzia, avremmo dovuto fare i relativi controlli ipotecari, chiedo se per legge abbiamo diritto ad un compenso provvigionale dalla parte venditrice.
grazie :shock:[/quote]

A parte che per una visura ipotecaria (non storica chiaramente) bastano 1/2 giorni.
Non vorrei essere acida, ma mi sembra che siate più preoccupati di "prendi la provvigione e scappa" che di tentare di risolvere il problema.
Per la categoria mi auguro che facciate il possibile per portare a buon fine la trattativa.
Un' ipoteca di equitalia non è impossibile da cancellare, se c'è solo quella, anche se il valore fosse ben superiore al valore dell'immobile, hanno tutto l'interesse di portare a casa qualche soldino di questi tempi.....
 

82andrea82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
allora rispondo un po a tutti:
- Granducato, il venditore dichiara che l'immobile è libero nel momento in cui ha accettato la proposta d'acquisto, ben sapendo che in realtà non era cosi.

- LEnrica, giusto in parte quello che hai scritto ma non hai risposto alla mia domanda.
- Deportivo, il venditore ha infatti dichiarato lo stato dell'immobile ovvero libero da qualsivoglia ipoteca che è a favore di equitali.

Allora mi spiego meglio, visto che in questo caso, credo sia l'unico per fortuna, non posso chiedere provvigione all'acquirente inquanto come agenzia si è obbligati a verificare la presenza di eventuali ipoteche (volontarie o involontarie, a prescindere dal fatto che siano estinguibili o meno e in che tempi) mettendo quindi al corrente chi acquista, il venditore che dichiara comunque il falso deve pagare o no?

Mercì
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non sono così convinta che tu abbia diritto al compenso da parte del venditore solo perchè ha dichiarato il falso. In fine dei conti l'immobile deve essere trasferito al momento dell'atto notarile libero da persone e cose libero da vincoli ipoteche etrascrizioni pregiudizievoli.
Io mi adopererei con Equitalia per cancellare l'ipoteca, chiuderei la vendita percependo la mediazione da entrambe le parti.

"Allora mi spiego meglio, visto che in questo caso, credo sia l'unico per fortuna, non posso chiedere provvigione all'acquirente inquanto come agenzia si è obbligati a verificare la presenza di eventuali ipoteche (volontarie o involontarie, a prescindere dal fatto che siano estinguibili o meno e in che tempi) mettendo quindi al corrente chi acquista, il venditore che dichiara comunque il falso deve pagare o no?"

Mercì[/quote]

Scusa ma se l'ipoteca è minima perchè non provi a risolverla?
Sulla proposta c'è scritto anche che "l'immobile verrà trasferito al momento dell'atto notarile libero da p. e cose esente da vincoli ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli" ? Perchè se così fosse, ho ragione ad avere i miei dubbi sul diritto dichiedere la mediazione.
 

82andrea82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La questione dell'ipoteca è risolvibilissima ma l'acquirente ha cambiato idea sull'acquisto e sta facendo leva su questo per annullare il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto