Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' il proprietario che attraverso il noatio dovrà convocare il cleinte al rogito, se vuole vendere a un altro...
 

studiopci

Membro Storico
La condizione sospensiva senza data dichiarata porta come termine temporale il periodo normale di accadimento della clausola, nel caso del mutuo è logico pensare a circa tre mesi salvo accordi diversi... in questo caso è vero che non è stata inserita una data ma è stata inserita una data di termine contrattuale che però non è perentoria ... pertanto a rigor di legge il contratto non è risolto ipso iure ( per legge ) ma è formalmente ancora in essere... il venditore avrebbe dovuto presentarsi dal Notaio e far rilevare l'assenza del compratore poi intimare al compratore l'assolvimento dell'obbligo contrattuale o in alternativa a dare motivazioni in tal senso... io credo che dobbiate andare avanti o dichiarare il contratto rescisso... in mancanza di questo, cambiare le carte in tavola credo sia inutilmente dannoso e dispendioso. Fabrizio
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...allora, l'avvocato fa parte del Gruppo quindi essendo noi affiliati, è compreso nel pacchetto!
Poi, il suddetto avvocato mi dice che la data indicata per il rogito è ipotetica in quanto quando c'è una condizione sospensiva è questa data che fa fede. La data non venne inserita perché il mutuo sembrava ottenuto, in realtà i proponenti sono stati presi in giro.....quindi ora il buon senso ci dice di dare una risposta a breve per questo nuovo mutuo...il collega ha poco da agitarsi in quanto vide la proposta e non disse nulla della data o di altro. Ora salta fuori un altro proponente e allora si agita, fino a ieri era silente!!!!!!!!
 

studiopci

Membro Storico
Questo si era capito, ma il collega può agitarsi quanto vuole non crea danno, ma se comincia ad agitarsi il compratore allora son dolori. Fabrizio
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa enzo6, mi spiego meglio, visto che la condizione sospensiva non riporta data, e visto che il tutto si è protratto troppo (a parte le motivazioni), mi consiglia, avendo io il compratore e il collega il venditore, dicevo, mi consiglia di portare documenti che attestino la buona fede del proponente e che oggi il mutuo è stato veramente richiesto!!!!!!!!!
 
E

enzo6

Ospite
Infatti. Anche io ritengo che la proprietà debba fare così: ci vuole comunque un iter ben preciso per sciogliere le proposte, se no, sai che bailamme !!!!:cauto:

Certo diffidare l'acquirente ad adempiere è buona cosa anche per educazione ma non si tratta di sciglimento della proposta ma decadenza del negozio per indempienza della parte acquirente che doveva rogitare entro il 30/9.
Non è una delle parti che vuole sciogliere il negozio ma è il mancato rispetto di una condizione essenziale che nei fatti non lo rende piu' valido salvo diversi accordi.
Peraltro l'acquirente non potrà certo dimostrare che poteva rogitare entro 30/9.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto