Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non esiste, si creerà con la velocità della luce.....

A parte gli scherzi, mi pare una buona riforma, equilibrata, al passo con i tempi, senza inutili corporativismi ed eccessivi burocraticismi e che tiene in giusta considerazione i punti di vista di tutte le parti. I costi della polizza assicurativa contro eventuali errori professionali dell'amministratore non dovrebbe gravare in modo eccessivo sul bilancio condominiale.

Il Parlamento italiano, se ci si mette, riesce ancora a licenziare buoni leggi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'approvazione, avvenuta senza modifiche rispetto al testo della Camera, è definitiva. Al centro della riforma il codice deontologico e la certificazione degli amministratori di condominio.


L'approvazione, avvenuta senza modifiche rispetto al testo della Camera, è definitiva.

Le principali novità del provvedimento prevedono procedure più snelle e la valorizzazione della figura dell'amministratore qualificato, ma anche la "liberalizzazione" della presenza dei piccoli animali domestici.

La riforma interviene sugli aspetti più controversi della "vita comune" degli italiani, con regole che dovrebbero riportare ordine nei condomini.

Innanzitutto il regolamento condominiale non potrà "vietare di possedere o detenere animali domestici".

In quanto al riscaldamento, chi si vuole 'staccare' dall'impianto centralizzato potrà farlo senza dover attendere il benestare dell'assemblea, ma a patto di non creare pregiudizi agli altri e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell'impianto condominiale.

Il nuovo testo prevede anche che per decidere il cambio di destinazione d'uso dei locali comuni basteranno ora i quattro quinti, mentre è soppresso il repertorio dei condomini presso ogni ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio.

In quanto all'amministratore, esso dovrà aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado e dovrà frequentare un corso di formazione iniziale.
L'amministratore, inoltre, all'atto della nomina dovrà presentare ai condomini una polizza individuale di responsabilità civile che copra gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.

Infine, un punto del nuovo regolamento riguarda un campo totalmente nuovo, ovvero quello digitale: l'assemblea potrà disporre la creazione di un sito internet del condominio, ad accesso individuale e protetto, per consultare tutti gli atti e i rendiconti mensili.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guardate che il corso di abilitazione per amministratori condominiali esiste da almeno 25 anni !

Ma era facoltativo.
(Una ventina d'anni fa, ne ho fatto anche io uno).
Ora, per chi inizia ad amministrare condomini in modo professionale, diventa obbligatorio.
Espletato le formalità del corso, ci si può immediatamente iscrivere all'erigendo registro degli amministratori di condominio previsto dalla nuova legge, senza sostenere alcun esame abilitativo.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riscaldamento. Chi si vuole 'staccare' dall'impianto centralizzato può farlo senza dover attendere il benestare dell'assemblea, ma a patto di non creare pregiudizi agli altri e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell'impianto condominiale.
E per la sua conservazione e la messa a norma!
Cosa vuol dire conservazione?
- MANUTENZIONE ORDINARIA!:triste:
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se un condominio di 7 unità non nomina (revocando quello attuale) un nuovo amministratore ma un "factotum" si incarica di pagare le bollette , luce e pulizia scale, rimane l'obbligo delle eventiali ritenute di acconto e quindi del 770 , del quadro AC di Unico, dich. a fornitori ?
 
S

smoker

Ospite
Ma se un condominio di 7 unità non nomina (revocando quello attuale) un nuovo amministratore ma un "factotum" si incarica di pagare le bollette , luce e pulizia scale, rimane l'obbligo delle eventiali ritenute di acconto e quindi del 770 , del quadro AC di Unico, dich. a fornitori ?​


Il condominio ugualmente rimane sostituto di imposta ..........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto