K

Kikkagio

Ospite
Buongiorno,
ho ereditato 1/4 di un immobile a seguito della morte di mio padre. Mia madre attualmente possiede i 3/4 ed il diritto di abitazione e vuole vendere l'appartamento. Io mi sono offerta di acquistarlo, ci siamo accordate sul prezzo ed abbiamo fatto un preliminare.
Attualmente l'appartamento risulta libero ma non ho le chiavi per entrare e mia madre non me le vuole dare. Volevo sapere se, in qualità di comproprietaria, è mio diritto poter vedere lo stato dell'immobile prima di procedere al saldo.
Grazie
 
S

smoker

Ospite
Volevo sapere se, in qualità di comproprietaria, è mio diritto poter vedere lo stato dell'immobile prima di procedere al saldo.

Si e no... dipende.....invece di metterla, la situazione con tua mamma, in punta di diritto usa maggiore diplomazia.... oppure, sbagliando sicuramente, i rapporti sono già un pochettino incrinati in maniera irreversibile?

Smoker
 
K

Kikkagio

Ospite
non voglio entrare in dettagli dolorosi, ma quando una madre ti preleva (per non usare il termine ruba) a tua insaputa tutti i soldi dal conto corrente cointestato cominci a dubitare della sua onestà.
In ogni caso non è questo il problema: io voglio essere sicura che l'immobile sia come quando abbiamo fatto il preliminare. E di questo desidererei accertarmi prima di pagare il saldo. Non vorrei che il fatto di non lasciarmi entrare sia un modo per nascondere qualcosa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In qualità di comproprietaria, hai assolutamente diritto di visionare l'immobile, quando vuoi e come vuoi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Come fa a dichiarare in atto che c'è la conformità catastale ?
Basta informare il notaio che "richiamerà" la madre.
Concordo con Bagudi e non capisco il motivo per cui smoker sia contro la legittima richiesta di vedere l'alloggio anche se hanno fatto un preliminare.
Io, al posto dellafiglia, non firmerei la dichiarazione di conformità finchè non ha visitato da sola o cun tecnico l'immobile.
 
K

Kikkagio

Ospite
Non si tratta solo di controllare la conformità catastale ma anche che lo stato dell'immobile non si sia talmente deteriorato da minarne il valore.
Chiedo a chi mi vorrà rispondere di attenersi a considerazioni tecnico/legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto