Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ipotizziamo quanto segue.
Se il Parlamento italiano dovesse, domani, approvare una legge che obbligasse gli agenti immobiliari a stipulare con il venditore un incarico scritto (in esclusiva o meno) per commercializzare un immobile, decretando la radicale nullità dei cosiddetti incarichi verbali, a qualsiasi titolo rilasciati, voi sareste d’accordo o il divieto vi ostacolerebbe nei vostri abituali sistemi di lavoro?
Questa eventuale normativa garantirebbe maggiore trasparenza e attendibilità al mercato o lo immobilizzerebbe ulteriormente?
E, secondo voi, come la prenderebbero i proprietari di case?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi, l'obbligo giuridico dell'incarico scritto potrebbe essere un modo per ostacolare le pratiche, diciamo un pò disinvolte, di alcuni franchising...
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarei molto più felice se gli organi preposti creassero leggi che obbligassero in qualche modo la canalizzazione e veicolazione delle vendite immobiliari di ogni tipo solo ed esclusivamente tramite le Agenzie Immobiliari per garantire operazioni sicure (un poco come hanno fatto per la 141 per i mutui dicendo che secondo loro solo con professionisti organizzati e qualificati la pratica di mutuo era fattibile ( :) ). Non vorrei sbagliare ma negli Stati Uniti credo sia così o comunque è raro che il privato venda da solo(ovviamente potrei sbagliarmi)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono due piani diversi.
Fare una legge che obblighi un proprietario che vuole vendere casa a rivolgersi ad un mediatore lo trovo anticostituzionale (se ho già un acquirente, un parente, un amico, un collega di lavoro, per quale misterioso motivo dovrei passare per un mediatore?...), farne una che razionalizzi i rapporti tra il mediatore e i clienti che l'hanno LIBERAMENTE scelto mi sembra addirittura auspicabile....
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa Graf ma il governo quando ci ha tolto la possibilità di fare pratiche di mutuo ha di fatto commesso un'azione "anticostituzionale" quindi non vedo perchè sarebbe scandaloso anche fare la stessa cosa per la compravendita immobiliare.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scusa Graf ma il governo quando ci ha tolto la possibilità di fare pratiche di mutuo ha di fatto commesso un'azione "anticostituzionale" quindi non vedo perché sarebbe scandaloso anche fare la stessa cosa per la compravendita immobiliare.

:shock: :shock:

Quindi il governo vi dovrebbe togliere anche la competenza sulla compravendita immobiliare...

:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto